Con il terzo album fresco di stampa, i glam rocker Giuda sono di nuovo in tour e ieri hanno fatto tappa ancora una volta dalle nostre parti, questa volta al più intimo BIKO, con i veterani locali The Crooks in apertura. Io e i miei soci della Turbojugend ci perdiamo l'attacco del concerto dei milanesi per fare la nuova tessera Arci, che per qualche ignoto motivo lì costa più del solito... riusciamo comunque a goderci il resto. Fab e soci sono in forma e propongono una scaletta che pesca un po' da tutta la discografia, ospitando anche qualche amico al microfono.
Un breve cambio palco e tocca ai romani. La band è carica e di ottimo umore e si lancia in un pezzo dopo l'altro, proponendo quasi per intero l'ultima fatica discografica insieme alle canzoni di punta del primo e secondo album. Il sound tirato e l'energia scatenata di Tenda scaldano rapidamente il pubblico, con l'aiuto di un gruppetto di kids particolarmente entusiasti che hanno anche il merito di abbassare l'età media piuttosto alta. Come mi aspettavo le canzoni di "Speaks Evil", che non mi avevano convinto appieno su disco, dal vivo funzionano molto bene: Mama's Got The Blues si conferma la mia preferita tra queste. Richiamata prevedibilmente sul palco la band concede un corposo bis che comincia con alcuni brani cantati dal chitarrista Lorenzo, tra cui un'ottima cover di Saturday Night's Allright (For Fighting) e prosegue con Tenda di nuovo alla voce per chiudersi come sempre con Roll On.
Tanto di capello ai ragazzi: i Giuda sono sempre una garanzia dal vivo e come sempre hanno offerto un concerto adrenalinico e coinvolgente, particolarmente godibile nella dimensione più ristretta del locale.
Consiglio vivamente: se avete l'occasione di vederli dal vivo, non sprecatela.