lunedì 27 maggio 2013

SNAFU 2.0: green day @ fiera rho

Tommy27 ci fa sapere cosa ne pensa del live dei Green Day a Rho.....lo ringraziamo perchè ci fanno sempre molto piacere i pareri dei nostri soldatini.

Capita di avere gratis i biglietti di un concerto? a me è capitato, eccomi allora alla fiera delle teenager: Green Day.
Tra l'altro ricevo anche il braccialetto per andare sotto il palco.
Recensione difficile: ci vado con l'idea che sarà pieno di ragazzini esagitati e quindi sono scazzato; dall'altra parte però i Green Day han fatto Dookie, han suonato su Lookout, erano dei grandi e han scritto grandi pezzi, vediamo come va..

Partono con Blitzkrieg bop...nel senso che gli altoparlanti la passano, poi osano mettere the good the bad and the ugly (no comment, pochissimi tra il pubblico capiscono...)

Inizia uno show (non è un concerto nè tantomeno un concerto punk). Suonano per due ore e mezza!! Billie Joe ha una voce della madonna, non sbaglia un cazzo. In realtà però non suona mai, ha due chitarristi che lo fan per lui, porta la chitarra al collo come ciondolo,come io porto la catenina del battesimo...
Anche il basso viene "aiutato" e si sente a manetta. La vera bomba è invece tree cool alla batteria: è un vero animale.
Insomma hanno tre chitarre, due bassi, dj, sassofonista, cazzo la banda del mio paese c'ha meno elementi...
Capitolo pubblico: ci portiamo con un pò di rozzezza sotto il palco dove ci sono solo ragazzine che al nostro passaggio ci guardano come pazzi e gridano "questi spingono!!" completamente spiazzate. 
Stiamo lì due o tre canzoni provando a far iniziare una specie di pogo (più per rompere il cazzo alle bambinette) ma assolutamente non funziona, ci sentiamo fuori posto e torniamo più indietro.
La cosa che veramente non capisco è questa: molti nel pubblico non seguono quello che Billie Joe fa: non muovono le mani, non rispondono ai suoi eeeeeeooooooh, boh: pensavo che tutti pendessero dalle sue labbra, invece sono mummie anche se sanno tutte le canzoni, questa non me l'aspettavo...
Scaletta: iniziano con 300 canzoni nuove: pima di fare un pezzo di Dookie ci mettono 50 minuti...vabbè, ma quello che mi ha sconvolto davvero è il medley con Higway to Hell, Hey Jude (????) e Satisfaction, non ho parole...

Nota finale con la ragazzina davanti a me con la bandiera I'm pregnan": 4 in inglese!

2 commenti:

  1. Io stavo più indietro e lì le/i ragazzine/i si gasavano solo per "l'aver visto" joe/mike/tre....

    RispondiElimina
  2. Visti a Trieste:
    Volumi, anche qui, bassi. Ero in prima fila e non si ascoltava un cazzo.
    Scaletta corte avara.
    Troppi eeeeooo
    C'è da dire, che i green day ormai sono una rock band di una certa caratura, non puoi fare uno show di 1h davanti a 12-24000 paganti e farlo pagare 50€.
    Formazione: Sul palco ho contato 6 persone. Non so come tommy abbia fatto ad ascoltare che il basso fosse aiutato, con quei volumi potevano tranquillamente suonare una canzone di Paola e Chiara e nessuno se ne sarebbe accorto.
    Quel coniglio è la cosa meno divertente e meno simpatica mai creata dalla razza umana.
    Il pubblico a Trieste, devo dire, è stato stranamente civile, tranne 4 o 5 sloveni sbronzi.
    La cosa peggiore, è stata che la band dei tecnici dei green day han suonato 4 pezzi, di cui sono riuscito a distinguere Bloodstains (Agent Orange) e I Just want to have something to do, nel silenzio assoluto del pubblico.
    Poi uno legge le scalette di Belgrado e di Vienna, e gli sale il crimine.
    Bella.
    Il Nazareno

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!