sabato 25 maggio 2013

Live Report: Green Day @ Arena Concerti Rho Fiera, Milano

Le luci dei Green Day (foto gentilmente rubata su internet)

I Green Day iniziano la seconda leg europea del 99 Revolutions Tour proprio in Italia, precisamente all'arena di Rho, dopo che lo scorso settembre il buon Billie Joe aveva dato forfait, entrando in rehab e annullando il tour nel bel mezzo della promozione dei nuovi dischi. Che dire...scelta obbligata...inoltre l'ultimo concerto a Milano risale al 2009!
E' la prima volta che li vado a vedere dal vivo e sinceramente non ho grandi aspettative...sono semplicemente curioso di sentirli live e voglio godermi il concerto in tranquillità. Purtroppo appena esco dalla metrò di Rho sono costretto ad abbandonare i miei progetti...MA QUANTA CAZZO DI GENTE C'E'!!! Mai mi sarei aspettato di ritrovare l'area del concerto invasa da 40.000 persone (circa)...mi sarò perso qualcosa, ma da quand'è che i Green Day piacciono a così tante persone?!?! Chiunque era presente all'Ohibò...sappiate che vi invidio tantissimo...
Entro nell'area concerti e la band di spalla sta terminando il proprio set...i Bastard Sons Of Dioniso...(quelli di X-Factor)...ma perché?!...mah...comunque c'è gente di tutti i tipi, di tutte le età (dai sessanta ai dieci)...probabilmente sarà l'unico concerto che vedranno quest'anno...il qualunquismo regna sovrano e sembra di stare ad un concerto di Vasco! Cerco di avvicinarmi il più possibile al palco (sono lontanissimo) ma rimango pressato tra dodicenni, coppiette, teengirls invasate e genitori. L'ingresso della band viene anticipato dalle note di Bohemian Rhapsody, poi da un penoso siparietto (che suscita l'ilarità di tutti) in cui un tipo vestito da coniglio rosa fa il cretino con Blitzkrieg Bop di sottofondo ("Hey questa è HeyHoLet'sGo dei Ramones") e infine dal mitico pezzo, conosciuto ovviamente da tutti i soldati in caserma, de Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo.
Secondo me la cosa veramente figa del concerto è stato dividere la scaletta in due blocchi principali, uno all'inizio con pezzi dagli ultimi tre dischi: 99 Revolutuions, Know Your Enemy, Stay the Night, Letterbomb, Oh Love, Holiday, Stray Hearth, Boulevard of Broken Dreams etc...e uno per i fan "Old Skool" con pezzi tipo Burnout, Geek Stink Breath, F.O.D. , 2000 Light Years Away, When I Come Around, Brain Stew...tutte di fila hanno avuto un bell'effetto. I pezzi, diciamo, più "richiesti" sono stati lasciati alla fine; Basket Case, American Idiot, She, Jesus of Suburbia, Longwiew, Minority e a chiudere in grande stile con Good Riddance (Time Of Your Life). Qui la scaletta dettagliata.
I suoni erano veramente terribili!! Pessimi!! Ma come cazzo è possibile?? Cristo ma ste band non hanno dei fonici propri? Oppure era l'impianto ad essere una merda...boh non me lo spiego...si sentivano solo voce e cassa...chitarre zero, tutto moscissimo...non esiste...già non vedevo un cazzo tra la marea di cellulari e tablet a fare video inutili, ci mancavano pure i suoni di merda! In più l'esibizione veniva resa ulteriormente moscia dalla ben nota abitudine di allungare praticamente ogni cazzo di pezzo con inutili intermezzi  per far cantare "eeeeeeeeeeeeoooooooooooooo" al pubblico, fare la ola, lanciare magliette, spruzzare acqua e cagate varie...ogni tanto ci sta, capisco che sia un concerto grosso...ma figa ogni canzone!!!Già a  metà concerto non ne potevo più.
Poi ovviamente i medley inutili...Shout/I Can Get No (Satisfaction)/ Hey Jude più l'accenno a Highway To Hell...in mille sul palco con tastiere, sassofono e cazzi e mazzi...non ha senso suonare due ore e mezza così, dopo un po' diventa  noioso cazzo! Ero cosciente di come fosse un live dei Green Day ma non pensavo che la cosa fosse degenerata a tal punto...

2 commenti:

  1. Non c'ero a questo giro ma lì a Rho ho visto un paio di concerti e i suoni hanno sempre lasciato molto a desiderare, purtroppo...boh. E' un posto di merda per i concerti.

    RispondiElimina
  2. Mah dipende dalle volte...lì ci ho visto concerti con suoni ottimi e altri con suoni terribili...va a culo XD

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!