giovedì 9 maggio 2013

Gli Ultimi - Storie Da Un Posto Qualunque

Hellnation - 2012

Un'amica in visita da Roma mi porta in dono (grazie ancora!) il vinile  di "Storie Da Un Posto Qualunque"de Gli Ultimi, gruppo punk della provincia romana in giro da qualche annetto.

Mi aveva già consigliato la band in precedenza e i primi ascolti mi avevano colpito positivamente.
L'album conferma questa impressione: punk rock in italiano energico e onesto, con solide influenze oi! e hardcore.
L'ossatura musicale dei pezzi è costituita da riff veloci e diretti, rapidi assoli e la ritmica lanciata a palla, ma c'è anche cura per i dettagli, con la giusta dose di melodia distribuita dove serve.
La voce ha grinta e i cori sono sempre belli carichi;i testi sono incentrati sulla vita quotidiana e la realtà sociale in cui si muove la band, con uno sguardo a volte cupo e altre positivo.
Una menzione merita l'unica cover: quella della tradizionale canzone romana Canto del Carcerato, un curioso ma divertente omaggio alle loro radici geografiche.
Le mie preferite personalmente sono Lisloow; Laida, Bastarda e Sporca e Terra Bruciata; in generale comunque tutto l'album si fa ascoltare piacevolmente.

Il gruppo sta per far uscire uno split in 7'' con i mitici Plakkaggio HC e continua a suonare in giro. Daje regà, fate un salto anche dalle nostre parti.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!