lunedì 14 gennaio 2013

Masked Intruder - s/t

Red Scare - 2012

Indispettito dalla bruttezza della copertina di quest'album lo avevo bellamente snobbato. Tuttavia la mia curiosità è stata riaccesa dal fatto che i Masked Intruder hanno appena annunciato un tour americano al seguito di Queers e Teenage Bottlerocket. A quanto pare il quartetto non ha rivelato la propria identità e suona mascherato. Non a caso sulla loro pagina fb al posto dei nomi in line up sono indicati i colori delle maschere. 
A primo impatto salta all'occhio quanto la voce ricordi quella di KJ Jansen dei Chixdiggit! ma il risultato non è altrettanto energico. Infatti le 13 tracce di questo s/t evidenziano un sound estraneamente pop e melodico, fin troppo smielato per noi della caserma che saltiamo al tempo dei bombardamenti.
Se da in lato i testi sono cantati in modo chiaro e scandito dall'altro il fatto che siano così comprensibili rende palese il loro, a volte banale, significato. Viene da se la particolare nota di demerito per il testo di I Don't Wanna Be Alone Tonight, riassumibile nella frase dato che siamo entrambi soli passiamo il tempo insieme: Tristezza! Fatevi una vita! A salvare l'album però ci pensano i due singoloni, Crazy e Heart Shaped Guitar.
Nonostante il lavoro sia complessivamente piacevole, l'album non può contate su altri punti fermi. Siamo chiari, se si trattasse di una band alle prime armi, allora i Masked Intruder meriterebbero di essere tenuti sott'occhio. Però la band ha già sulle proprie spalle un Demo, uno Split ed un Ep, spalmati in più di più di 5 anni di attività... a voi le conclusioni.

11 commenti:

  1. troppo cattivo, amigo! Secondo me non è male anzi, lo ritengo tra gli album più interessanti del 2012. Ovvio, fosse uscito nel 1998, l'avrei cestinato tra la merda, ma di sti tempi è grasso che cola. Hanno ottime melodie e super-cori che riproducono anche abbastanza bene dal vivo (ho visto qualche video su youtube!) e l'accordino giusto tra un pezzo e l'altro c'è praticamente sempre. Sui testi beh, li diventa molto personale :)

    RispondiElimina
  2. Poveri Gusto!
    Siete troppo duri! No dai scherzavo. Gruppo inutile come pochi!

    RispondiElimina
  3. Andre so' gusti... a me non mi hanno lasciato proprio nulla.. che ci posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ma infatti, è proprio il classico gruppo che crea pareri discordanti, o ti piacciono o ti fanno cacare :) Prossimo album sotto la FW farà parlare ancora di più :P

      Elimina
  4. Non sarebbero malissimo se solo non fossero così pallosi da morire.

    RispondiElimina
  5. mah...per me se sta cosa la cagavano fuori delle band italiane gridavamo al miracolo interplanetario......
    Fatta dagli americani passa per una merda.....

    RispondiElimina
  6. Non proprio una merda ma niente di che. A parte qualche pezzo, tipo Wish You Were Mine col il notevole coretto in stile doo-woop all'inizio oppure Heart Shaped Guitar, ma il resto come ho detto è solo noia.

    RispondiElimina
  7. sia quelche sia ma a me non è proprio sceso...

    RispondiElimina
  8. noiosi e mega banali: bocciati, ma alla grande! e io AMO il powerpop quindi non ho paura delle melodie belle poppettose o di registrazioni decenti ;)


    Palmi

    RispondiElimina
  9. A me ricordano un po' Justin Timberlake.

    Alessandro

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!