sabato 12 gennaio 2013

Le Fauci - s/t

DIY - 2012

I milanesi Le Fauci sfornano un minuscolo EP di 3 pezzi ascoltabile sul loro bandcamp che sfoggia una copertina niente male (quasi di OFF!iana memoria).
Il loro sito afferma che i ragazzi hanno radici Hardcore (mi sembra fra loro militino ex Mach5)...le radici musicali sono effettivamente HC, ma qui vengono mischiate con altre robe (passatemi il termine professionale) che danno vita ad un sound che sconfina abbondantemente con quell'alternative rock italiano che a volte potrebbe ricordare vecchie glorie dal sapore di Mtv primi duemila come Linea 77 o peggio ancora.
A voler rimanere più nell'ambito underground forse le band che mi viene più facile accomunare sono i neodefunti Verme e gli ancor più defunti Deadpoolhead ("Nel fangoooo nel fangoooo" mi ricorda tanto la loro "Nel buioooo..nel buioooo").
Insomma siamo davanti ad un esempio di canzoni urlatissime, ma suonate con ritmi mai veramente Hc...il tutto condito da testi in lingua madre dal sapore un pò "poetico-a-tutti-i-costi".....ma che poi di poetico non hanno un cazzo se non frasi sconnesse ed accomunate da fili conduttori ermetici.
E fino a qua sembrerebbe tutto una merda....soprattutto l'accenno ai Linea 77...lo so...perdonatemi ma in sti primi giorni del 2013 in Caserma le cose vanno maluccio e sono debilitato.
Come dicevo fin qua tutto sembrerebbe da cancellare ed invece i 3 pezzi dell'EP ti lasciano qualcosa....qualcosa che non capisci bene, ma che ti fa schiacciare il tasto Play una seconda ed anche una terza volta. Non è una cosa da sottovalutare di questi tempi....e io non la sottovaluto. Nulla di nuovo sul fronte Occidentale...e nemmeno su quello Orientale, ma comunque sempre roba di qualità.

1 commento:

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!