giovedì 29 settembre 2016

Baby Woodrose - Freedom

Bad Afro Records - 2016
Il sempre più barbuto Lorenzo Woodrose torna a spalancare le porte della mente con i suoi Baby Woodrose, che pubblicano "Freedom" per la fidata Bad Afro Records, a ben quattro anni di distanza da "Third Eye Surgery", album valido ma impreciso. La band danese questo giro corregge il tiro e torna ai fasti lisergici del capolavoro "Chasing Rainbows", ma con un sound corrosivo che sporca di garage i viaggi del rock acido. "Freedom" è un trip hard pysch tra distorsioni sature, melodie ipnotiche e atmosfere astrali immerse nel riverbero. Il risultato è graffiante, con momenti che si spingono nella dissonanza stridente come nell'assolo dell'opener Reality o nell'allucinata red The Sign Post. Mentre Mind Control Machine è hard space rock di pura scuola Hawkwind. Serpeggia una vena di inquietudine al di sotto della ricerca di visioni, che emerge nel finale della orientaleggiante "Termination". Non mancano comunque momenti più rilassati come Open Doors, che sembra uscita dritta dagli anni '60 raccolti nei solchi della celebre raccolta "Nuggets", o come le melodie cristalline di "Mantra". Il brano nettamente migliore è però il singolo "21st Century Slave", la perla dell'album: un volo extracorporeo dove si incrociano fluide melodie acide col ronzio aspro del fuzz.
"Freedom" è in definitiva un gran bel disco, degno di un posto tra i migliori nel repertorio della band, che spicca di più soprattutto nel suo complesso. Un segno tangibile che nuova linfa e nuova energia animano la allucinata rosa di Lorenzo. Che, se doveste avere occasione, vi consiglio vivamente di cogliere dal vivo: posso testimoniare che in concerto sono sorprendenti. 

martedì 27 settembre 2016

BRIGHTR Italian Tour


No Reason Booking e No Reason Records sono liete di annunciare il ritorno in italia di BRIGHTR in ottobre. Le nove date di questo tour saranno un valido banco di prova per l'artista di Eastbourne che alla fine dello stesso mese volerà in Florida per prendere parte al THE FEST!

Il Tour comincerà al Circolo Gagarin di Busto Arsizio questo sabato 01/10, per poi proseguire al Circolo Arcipelago di Cremona (02/10), Massa (03/10 - secret show), passando per il Whishlist di Roma (04/10), il Semiserie di Foligno (05/10) e Dalla Cira di Pesaro (06/10). A concludere il tour sarà la volta dell'Arci Dallò di Castiglione delle Stiviere (07/10), l'Arci Ohibò di Milano (08/10) e Torino (09/10 - house show). 

Ad accompagnare BRIGHTR per tutto il tour ci sarà Girless, già chitarra e voce dei Girless And The Orphan. Per quanto riguarda la data milanese, invece, è da segnalare la presenza, nonchè prima data, dei GIØNSON (membri dei Fine Before You Came). 

lunedì 26 settembre 2016

Ghost - Popestar

Loma Vista Recordings - 2016

In in attesa di un nuovo full lenght, i Ghost da pochi giorni hanno rilasciato l'EP "Popestar". Il disco è uno spinoff di "Meliora", lo splendido terzo album uscito un anno e mezzo fa, di cui riprende sound e anche estetica. L'EP propone quattro cover pescate in generi distanti dall'ossatura doom metal della band svedese, come già era accaduto con l'EP "If You Have Ghost" uscito dopo il secondo album "Infestissumam". Questa volta i Ghost pescano nella new wave e persino nell'elettronica, a testimonianza della vastità del loro orizzonte musicale e della complessità del loro sound. "Popestar" però è arricchito anche da una traccia originale, il primo singolo Square Hammer, convincente traccia metallica percorsa da tastiere tenebrose. Si prosegue con la prima cover, Nocturnal Me degli Echo & The Bunnymen, la canzone meno convincente tra le cinque, fin troppo scolastica nella sua esecuzione. I Believe, cover dei Simian Disco Mobile, è invece il punto più alto: la resa degli svedesi è mozzafiato, con arrangiamenti e suoni eleganti e complessi che creano un'atmosfera mistica ed eterea. L'ennesima dimostrazione di un grande talento. Decisamente gustosa la cover di Missionary Man degli Eurythmics, energica e beffarda. Si chiude con Bible degli Imperiet, band conterranea dei nostri: un inno sinfonico dal crescendo epico che chiude degnamente l'ascolto. I Ghost fanno sfoggio ancora una volta di un talento fuori dal comune, reinterpretando e facendo proprie con maestria canzoni in apparenza molto lontane da loro.Tendo a diffidare degli EP pubblicati come intermezzi per le attese discografiche, ma in questo caso sono rimasto sorpreso ed emozionato, "Popestar" è un gioiello che non può che impreziosire la produzione del sestetto mascherato. Lo potete ascoltare su Spotify.


domenica 25 settembre 2016

Blink 182 - California

California è il settimo disco del trio di San Diego, album particolare perché si tratta del primo registrato senza il contributo del chitarrista e socio fondatore Tom DeLonge, sostituito da Matt Skiba degli Alkaline Trio. La dipartita, seppure molto pesante nell’economia interna del gruppo, sembra aver giovato ai Blink-182 che ci regalano 16 tracce piacevoli e convincenti, ricche di melodie killer e riff accattivanti. Come già intuibile dal primo singolo Bored To Death il continuo alternarsi delle voci di Hoppus e Skiba e la produzione (forse un po’ troppo) patinata ad opera di John Feldmann rendono il prodotto estremamente godibile e di facile ascolto mentre i fantasiosi fill di batteria di Travis Barker impreziosiscono un prodotto già di per se estremamente ben riuscito. I Blink-182 seppur orfani di una colonna portante della loro storia non sono morti, ascoltare per credere. Nel complesso, seppur con i suoi alti e bassi un disco onesto e sorprendentemente riuscito. 

venerdì 16 settembre 2016

Descendents - Hypercaffium Spazzinate (Deluxe Edition)

2016 - Epitaph Records

Sono tornati! I Descendents sono tornati! Pare che Milo non lavori più per la Dupont e abbia preso la palla al balzo per tornare in studio dopo 12 anni. Bill & co. non si sono certo fatti pregare e hanno tirato fuori 21 canzoni, di cui 5 nel bonus EP SpazzHazard, che riprendono il sound a cui eravamo stati abituati negli ultimi due LP del quartetto californiano. Si passa dunque dalla velocissime e brevissime No Fat Burger e Human Being, alla melodiche e strappalacrime Without Love e Smile. Nella melodia non manca mai la giusta dose di cattiveria, vedi Victim of me, Full Circle e Shameless Halo, ne la nota nostalgica, vedi Beyond the music e Comeback Kids.
Cosa hanno da dire i Descendents nel 2016? In realtà una valanga di cose: No Fat Burger è la versione aggiornata di I Like Food - per il ciclo basta con il cibo spazzatura - Limiter spiega cosa Milo pensa degli psicofarmaci che sono stati prescritti al figlio e Feel This parla della perdita materna che ha subito Karl Alvarez. Ma forse l'argomento che più ricorre nei testi di quest'album è l'amicizia che lega Milo e Bill al di là della musica (vedi Beyond the music) e durante momenti difficili come la malattia (vedi Smile e Comeback Kid).
Hypercaffium Spazzinate sembra essere l'anello di congiunzione tra Everything sucks e Cool to be you. Devo aggiungere altro?

giovedì 8 settembre 2016

Masked Intruder - Love And Other Crimes


EP fresco fresco, oserei dire dal sapore estivo, uscito lo scorso luglio per gli Intrusi Mascherati. Eravamo troppo impegnati nella campagna estiva per scrivere qualche stronzata su Love And Other Crimes...ma di certo l'EP, uscito per Pure Noise Records, non è passato inosservato in caserma. I quattro manigoldi non si sforzano e presentano giusto sei brani nel loro classico pop punk farcito di melodie zuccherose, ironia, e richiami al power pop e al rock n' roll. 
1)Take What I Want: Il riff iniziale sembra venire direttamente dalla chitarra di Angus Young e poi si tramuta in un classico giro rock n' roll con tanto di tastiere e richiami power pop. Melodie accattivanti, non male come inizio.
2)First Star Tonight: Classica canzone d'amore a là Intruder. Sound più soft rispetto ai dischi precedenti ma effetto comunque positivo e trascinante. Spettacolare l'intermezzo di assolini e twin guitars...su queste chicche loro sono sempre un passo avanti. Bel ritornello a chiudere. 
3)Beyond The Shadow Of a Doubt: Singolo estratto dall'EP, e come dargli torto...sinceramente è il pezzo più "forte". Belle melodie, altro bridge che spacca e ritornellone che rimane appiccicato in testa.
4)Running From The Cops: Pezzo veloce..carino ma non mi dice niente di che...
5)Still Always On My mind: Ballata che è un po' una rottura di maroni...Intruder sapete fare moooolto meglio!
6)If Only: Per me pezzo migliore dell'EP! Inizio in crescendo da brividi e poi...BAM! Pezzone!

mercoledì 7 settembre 2016

Weekend de fuego!

SE SIETE LOMBARDI:

Venerdì 9 Settembre
----------------------------
BERGAMO SOTTOSUOLO presenta:

-- Radioactivity (ex-The Marked Men) - Texas, USA
L'accoppiata Jeff Burke e Mark Ryan è una vera sicurezza della scena Garage-Punk americana.
Con i Radioactivity, sono riusciti nell'ardua impresa di non far rimpiangere le loro band precedenti, The Red e Marked Men, ormai assunte a vere band di culto.
Il loro è un suono unico, sempre sapientemente a metà tra il Punk-Rock ed il Garage, che sa accelerare ma che sa anche regalare melodie che si stampano subito in testa.
Due album su Dirtnap Records, questa è la loro prima e unica data in Italia!

-- Bad Sports - Texas, USA
Originari di Denton, ma di stanza ad Austin, i Bad Sports sono i "ragazzi terribili" della scena Punk texana, protaginisti di molte delle band attive dello stato: Pumpers, Video (ora scritturati dalla Third Man Records di Jack White), OBN III's e molti altri...
Quattro album all'attivo, un tour come backing band di NOBUNNY, un suono Punk-Rock '77 tra Dead Boys, Television e Ramones. Unico show in Italia!

-- Hakan - Bergamo
La risposta orobica all'ondata Punk texana.
Power-Trio tra Garage e Punk, un bell'album all'attivo su One Chord Wonder, sono il gruppo perfetto per completare una serata memorabile!!

----------------------------------------------
Edoné Bergamo - Via Gemelli 17
Ore 21:30 PUNTUALI - INGRESSO GRATUITO



SE SIETE VENETI:


Hooray!
Dopo la pausa estiva ritorna di prepotenza il party più sobrio del Veneto; e cosa c'è meglio di una festa? Semplice, DUE FESTE! ✌
Ebbene sì, doppia occasione per brindare col Tigre de Cochabamba e "quell'altro pieno di fastidi".

► VENERDI 9 SETTEMBRE ◄
◇ Low Dérive: suonano punk rock e vengono dalla provincia di Milano. Attivi dal 2012, si sono contraddistinti per un'intensa attività live in Italia ed Europa, arrivando anche negli Usa. Il loro ultimo ep "Nora", uscito nel 2015 in collaborazione con No Reason Records, completa una triologia di uscite diy che la band ha iniziato nel 2013 registrando in casa o sala prove e realizzando a mano il packaging degli ep. Usano i pedalini e non
sanno scrivere le bio.

◇ Blankets: sono 4 ragazzi di Vicenza, con diversi trascorsi musicali (e problemi), che hanno in comune la passione per il punk rock, quello più melodico e moderno, con riferimenti quali Latterman, Iron Chic, Off with their heads. Hanno pubblicato finora due EP autoprodotte, Blankets nel 2014 e Struggles nel 2016. Tornano al Circolo La Mesa a qualche mese di distanza dal loro release party incendiario.

◇ I Like Allie: Punk Rock da Milano, Mexico. Quello che era il progetto acustico di Renato nell'ultimo anno si è trasformato in full band con membri di Monumental, Teenage Gluesniffers e Sittingthesummerout. A maggio è uscito il loro primo EP, "The Wounds You Leave", per l'etichetta americana Paper+Plastick.


► SABATO 10 SETTEMBRE ◄
◇ The Chromosomes: nascono a Livorno nel lontano 1993. La loro discografia è immensa. Tre album ("...More time to relax" del 2001; "Chromoterapia" del 2006; e "Yes trespassing" del 2009), un'infinita di singoli, e uno split con i Manges ("The Bud Spencer & Terence Hill Experience”). Hanno suonato in tutta Italia e in Europa riscuotendo sempre il favore del pubblico.

◇ Massoneria Ramonica: l'attitudine fatta gruppo. Storpiano il concetto di saper suonare uno strumento; ignoranza e punkrock Ramones-addicted, punto e basta. Far cagare è ok.
(comunque sempre meglio di Andrea Rock)

◇ Maybe Wonders: Terzetto da Castelfranco Veneto i cui membri militano in altre band (Twinkles, Goofy Head e Mondo Cane). La decisione di formare il gruppo viene presa al ritorno dal concerto dei Manges al Linx Club di Vicenza e questo la dice tutta su come la band suona: tre accordi e ritornelli orecchiabili a iosa. Dopo l'album "Old Fashioned Superstitions" del 2010 i fioi si apprestano a fare uscire il nuovo EP "Unspoken Expectations" prima del prossimo inverno.

♥ LA GIO' DJ SET ♥ dalle 23.30 fino a esaurimento scorte ci pensa la giò a mettere i dischi giusti. One two three four!


E se siete stanchi di sentire l' odore di stufato di gatto, o semplicemente siete troppo fighetti per il nostro altissimo livello di ignoranza, sempre sabato 10 a Villa Del Conte (PD) si festeggia il compleanno del leggendario presidente Filippo De Marchi aka Pippo City Rocker con gli FPD che presentano il nuovo album e i trevigiani Tragicz. Auguri Pippo!