martedì 18 febbraio 2014

Live Report 14 Febbraio, Roma. White Pagoda, X-Zone, The Dirty Jobs, I Magneti

White Pagoda

14 Febbraio, Roma, giornata degli innamorati ma anche giornata di un altro concerto all'ormai super testato Strike s.p.a. Per chi non conoscesse questo posto, si tratta di un grande fabbricone industriale abbandonato nella zona Casalbertone. All'interno di quello che è stato trasformato in un mega centro sociale si trova un piccolo pub nel quale da qualche mese a questa parte si suona duro! Per la giornata degli innamorati tocca ai White Pagoda da Arezzo, agli X-Zone da Ancona e ai locali The Dirty Jobs e Magneti (scusate ragazzi non trovo un vostro link!)
Serata un po' sfigata per Roma perchè tempestata da mille altri concerti, ma nonostante la concorrenza intorno alle 23:00 il piccolo pub esplode e si può dare inizio alle danze con I Magneti.
I Magneti suonano tanto, forse un po' troppo, ma sono piacevoli. Hanno anche una tastiera e un violino, strumenti che solitamente incendierei, ma riescono a renderli per nulla fastidiosi. Grande stima per il bassista che è sempre andato in battere, così si fa! Forse i pezzi sono tutti un po' troppo simili tra loro ma sono persone così amabili che con un paio di birre alla mano il loro show scorre via per dar spazio alla seconda band, gli X-Zone.
Gli X-Zone sono giovani, ovvero sembrano giovani ma ho conferma solo dal batterista che mi dice: "ho 20 anni e da quando ne ho 14 faccio solo skate e punk rock" già mi stanno simpatici!
I ragazzi vanno veramente veloci, non riesco a vedere la mano del chitarrista cantante per quanto svolazza alla velocità delle ali di un colibrì, alla maggior parte dei chitarristi che conosco gli sarebbe già preso un crampo dopo la terza canzone. Sono anni 90, fottutamente anni 90 e la cosa che più mi sorprende è che nonostante la maestria nel suonare non si sono preparati minimamente i finali delle canzoni, sembra quasi che stiano provando nella loro sala prove...per questo li apprezzo ancora di più! Premio speciale a loro che dopo il concerto prendono e ripartono di notte verso Ancona, eroi!
Comincia a farsi tardi e salgono sul mini palchetto i romani The Dirty Jobs al loro secondo concerto. I due chitarristi li conosco bene, militano da ormai molti anni in diverse band punk-hc romane e anche gli altri membri non mi sembrano proprio inesperti. Il pub si riempie, stiamo tutti ammassati e sudati a goderci questo Garage punk fatto a regola d'arte. Partono spintoni, per lo più dai chitarristi stessi che si dimenano nella sala e il pubblico risponde volentieri alla provocazione. Gran finalone per loro, mille applausi e tutti contenti, i complimenti si sprecano. Avrei voluto sentire solo qualche pezzo in più, ma diamogli tempo. L'ora tarda purtroppo fa allontanare un po' di gente ma i White Pagoda hanno comunque un pubblico di fan che aspetta il loro turno. Questi tipi sono matti. Potrei smettere qui senza entrare in dettagli ma vi racconto invece che hanno fatto un grande show. Vanno dritti come i treni e sono dei gran musicisti, di quelli che non se la tirano e non si prendono troppo sul serio. Il bassista a un certo punto sparisce e lo ritroviamo nel corridoio dietro al pub mentre parla con delle persone (senza sbagliare una nota!) si, aveva un lungo cavo! Persone dal pubblico salgono sul palco e li molestano, foto ricordo durante gli assoli, gli mettono addosso cappelli, occhiali e vestiti e loro sembrano divertirsi senza mai lamentarsi. Si sparano un bel po' di pezzi tratti dal più vecchio "Sofa" e dall'ultimo "Chair Evolution", mi chiedo che problemi abbiano con i mobili.
Rientro in caserma in punta di piedi, è tardissimo e ho ancora il sorriso per aver passato una bella serata ma ho le orecchie che mi fischieranno fino al giorno dopo, fare qualcosa per l'acustica del posto?

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao e graziemillissime per la recensione sui White Pagoda veramente troooooppo gentile! La foto l'ho scattata io, quindi manco, ma era caruccia così e quindi non cambiarla assolutamente! Ciao!!!!

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!