giovedì 13 febbraio 2014

Intervista a Riccardo "Il Bucchio" Bucchioni

Quando le persone rispondono alle tue domande del cazzo in questo modo, dimostrando che comunque si stanno divertendo a farlo, la soddisfazione sale alle stelle....anche perchè se ti faccio queste domande vuol dire che sono curioso delle risposte e non perchè spero di fare ingressi pubblicando una tua intervista...di conseguenza ringrazio il Bucchio per la sua totale disponibilità e la sua classe innata.

Il Bucchio Roccarolla

1) Oggigiorno tutti vogliono il Bucchio....tutti vogliono sapere chi sei e cosa fai...tutta colpa di "sto minchia" di Ben Weasel che ha deciso di investire in Italia gli ultimi suoi risparmi. Non può mettere una buona parola con i Rolling Stones? Loro ti lancerebbero molto di più...e poi sarebbero solo coca e troie a go go....

Hahaha! fanculo i Rolling Stones! No dai spieghiamo ai lettori perché tanto odio.. gli Stones hanno fatto ritirare, minacciando azioni legali, una mia maglietta/parodia del loro logo da un sito che la vendeva. Vuol dire che funzionava. Accidenti a loro.

2) http://colinfarrell.bandcamp.com/track/marvel-movies ti linko questa....i film della Marvel sono belli come i fumetti della Marvel? Oppure fanno cagare? Stanno effettivamente migliorando rispetto agli esordi?
Ah non conoscevo questo pezzo. Perché non me lo hai mai mandato? E' anche molto carino, bravi! (Grazie)
Allora entriamo un po' in una semi-valle di lacrime qui, NO! i film Marvel non sono , e temo mai saranno, belli come i fumetti. Ma quello purtroppo si sapeva in partenza, è difficile concentrare una graphic novel in un due ore di girato, figuriamoci rendere una serie che magari è durata anni... difficilissimo. Alcuni Marvel Movies pero' sono più che gradevoli dai: il primo Iron Man, Avengers, Captain America, Spiderman 2, XMen 2 e XMen First Class. Ma forse anche il primo Punisher alle fine per quanto stravolto non è poi così malaccio. Gli inguardabili sono Daredevil, i due Ghost Rider, Spiderman 3 e anche Punisher: War Zone. Non voglio parlare dei due film su Wolverine perché pensavo fosse praticamente impossibile sbagliare un film su Wolverine, sono riusciti a sbagliarne due 'sti maledetti! Unica cosa che salvo su due film sono i titoli di testa del primo. Ora che è entrata la Disney temo in una virata sul "film cazzone/ironia per famiglie" nei film a venire. Ma tanto alla fine poi mi fregano sempre e li guardo tutti quindi vince sempre Mamma Marvel. (Sono dalla tua...ma Punisher War Zone lo salvo....c'è pure Dennis Nedry cazzo).

3) La vedova Nera...da personaggio inutile a sex-symbol....dicci cosa ne pensi....ma ricorda che ci leggono dei bambini....
No dai, personaggio inutile no. Alla fine è in giro dagli anni '60, quindi la Casa Delle Idee ci aveva puntato da tempo. Alla fine è sempre stata in mezzo con testate "grosse" come Devil o Avengers.
Sex Symbol credo lo sia sempre stata, lo dimostrano le numerosi apparizioni sugli a tratti discutibili "Marvel Swimsuit Special" dove c'erano eroine ed eroi in braghe e bikini come non ci fosse un domani. A quanto pare nel prossimo Cap hanno capito che deve avere i capelli lisci, che anche Scarlett mi pare ne guadagni... 

4) Il 2016 ci riserva questo....la locandina mi ha effettivamente eccitato...mi ha fatto tornare alla mente quando era uscito il crossover e io ero solo un bambino imberbe....tu l'avevi seguito? Sei fan degli uomini X vero????
Ma sarà vero? O è una photoshoppata di quelle che girano in rete per farci sbavare come cani di Pavlov al suono del campanello mutante? Sì sì assolutamente super fan degli XMen, una delle mie testate preferite di sempre! che crossover dici? Age of Apocalypse? sì avevo seguito, alla fine è sempre stato uno dei miei "cattivi" preferiti il buon En Sabah Nur (và cosa ti butto lì!) e se ne facessero un film quantomeno decente sarei super felicissimo, pero' boh, già ero contento di XMen Days of  Future Past e dopo aver visto immagini varie la scimmia ha già preso una discesa netta da livello King Kong a livello Dixie Kong.Vedremo. Il mio vero "Marvel Movie Dream" pero' è un film con il Mojoverso, con Mojo e gli X-Babies, magari diretto da Tim Burton che potrebbe smazzare duro a creare un ambiente del genere (per chi non lo sapesse il mojoverso è un universo/network regolato dall'audience), a patto di riprendersi un attimo dopo le ultime deludenti fatiche. (ahaha il mio primo albo degli X-men era sul Mojoverso....in copertina Longshot). 

5) Attualmente che fumetti leggi e segui con caparbietà? Sei più per l'america, il giappone o l'italia bonelliana (o Ortolana)? Ti senti di consigliarci qualcosa? Sfogati che se ti faccio sta domanda è perchè sono curioso....
Qui temo di dare una delusione a te e a tutta la caserma, non seguo praticamente più nulla.
L'unico che leggo ancora e che aspetto con ansia è Rat-Man, per il resto le serie "ongoing" le ho mollate tutte, ne leggevo davvero troppe, per un periodo ho fatto uno "spurgo" e mi limitavo a leggere solo Spiderman, gli XMen e Dylan Dog, poi ho mollato pure quelli.
Un po' per la ripetitività di alcune storie, un po' perché non ho più spazio e non ultimo perché investire tot euro al mese in fumetti per poi annoiarmi a morte leggendoli, beh, và da sé.
Sia chiaro, ho mollato a malincuore eh, non solo i miei affezionati supereroi ma anche Dylan che leggevo da tipo l'87... pero' quando ti trovi con mezza storia decente in un anno.. dai... vuol dire che non è più tempo. Di tanto in tanto magari mi compro un volume che raccoglie un ciclo di storie , rigorosamente Marvel, che so che magari è bella roba e comunque cerco prima impressioni e recensioni sul web per non buttar via né tempo né soldi. Quindi direi la risposta è America/Ortolana.

6) Penso alla copertina dello split dei Teenage Gluesniffers e dei Los di Maggios...e poi penso agli ultimi lavoro del Bucchio....cresciuto sei cresciuto...e a mio parere non c'è paragone...tu come vedi la tua storia di illustratore? Ti vedi in costante miglioramento o sei sempre lo stesso?
Cazzo mi tocchi una ferita aperta qui... E' uno dei primi lavori commissionati per dischi che ho fatto, ero molto, ma molto, inesperto, avevo difficoltà pure a scannerizzare, non sapevo come portare i disegni a mano su pc, come colorare, che "palette" di colori  usare o come selezionare e cambiare i colori, pure con i fonts ero un po' di legno...Vabbè alla fine non è venuto fuori un robo proprio inguardabile, ma vorrei qualcuno lo ristampasse domani e chiederei di poter rifare la copertina.
Beh da lì ad adesso delle migliorie le ho raggiunte, quello sì, ma come illustratore non mi vedo né arrivato né nulla, guardo agli artisti che mi piacciono e mi vedo ancora indietro, di base sono sempre lo stesso nel senso che le cose le sviluppo più o meno nello stesso modo, con lo stesso modus operandi, da un lato spero di migliorarmi sempre, anche perché è una cosa che non si vede sul lavoro finito, ma nonostante faccia questo lavoro da più di dieci anni, studio ancora un sacco, faccio molta ricerca, ho ancora tanta curiosità di scoprire e imparare cose nuove... ecco spero che questo insieme di cose mi porti al miglioramento che inseguo con fatica.

7) Ti chiudono in una casa e sai che ci devi stare 10 mesi...ti puoi portare solamente un libro, un fumetto, un disco e una foto....4 cose in tutto....rendici partecipi delle tue scelte...
Se mi posso portare un computer con la connessione sto a posto eh! hahaha
No va bene dai, libro "Lullaby" di Chuck Palahniuk , un libro che mi è piaciuto veramente un sacco e in cui in parte mi sono anche rivisto, lui è sicuramente il mio scrittore moderno preferito quindi libro quello sicuro anche se non è supremo come Fight Club. Fumetto qui è dura, forse forse Wolverine:Arma X, quello di Barry Windsor Smith, "straordinario sotto tutti i punti vista" come direbbe Antonio Conte. Bella la storia, belli i disegni, bello il dramma di Logan che sfocia in quello che poi sarà IL Wolverine che tutti conoscono. Disco è dura pure qui, ma forse alla fine sceglierei My Brain Hurts degli Screeching Weasel, è un disco a cui sono molto legato, ricordo la prima volta che me lo presto' Andrea Manges e  mentre lo ascoltavo in cameretta e leggevo i testi pensavo "cazzo ma parla della mia vita!". Tanta roba. La foto è facile, una foto con la mia fidanzata perché alla fine sono un romantico anche se non si direbbe.

8) Massoneria Ramonica, ovvero: quando i vecchi scoprono la tastiera "qwerty" (ma fanno fatica ad usarla bene)....a te non piacerebbe aprire un blog e parlare del punkrock? Non hai nessuno da elogiare? E nessuno da insultare?

haha no no dai io supporto la Massoneria! poi il capo massone JC mi considera un "degno massone" quindi per me è ok, poi io comunque faccio cagare e far cagare è ok, quindi tutto ok.
Io lo trovo un blog divertente, chiaro va preso con tutte le sue (volute) esagerazioni ed esasperazioni del caso, lo sfotto' è portato all'estremo così come il giudizio su bands e dischi, ma il bello sta lì,
ci ho visto spesso commenti di gente tirata in causa che se l'è presa a malissimo etc. , boh, per me il riderone sarebbe ribattere a cazzate e robe a caso, se poi tutti ormai devono prendere tutto troppo sul serio, vabbè, succede, ma non è un problema mio.
No io non ho intenzione di aprire niente, mi manca solo di aprire un blog; a parte non avrei tempo di starci dietro, ma poi ormai con 'sti cazzo di facebook e simili non c'è nemmeno più gusto a parlare delle cose che ti piacciono o di cui sai qualcosa, sono tutti tuttologi che ti insegnano tutto dopo che lo hanno "imparato" 3 minuti prima. Non ne ho voglia. Meglio parlarne di persona ai concerti o al baretto. Mi piacerebbe aprire un blog, ma non sul punk rock (onestamente non so nemmeno se avrei così tanto da dire) piuttosto su robe tipo i designer toys e artisti underground bravi e che ammiro, con recensioni, interviste e cotillons, ma sono pigro e poi morirebbe lì dopo un mese a fuoco. (C'è SNAFU 2.0....se lo usi più spesso non vediamo l'ora di conoscere nuovi artisti o di sapere cose a caso sui Designer Toys....poi vedi tu eh!!).
Elogio sicuramente chi fa le cose in modo onesto e senza troppe paraculate ma per il "mi piace far questo, faccio questo" senza stare a pensare in ottica "il tornaconto che verrà" o leccaculando in giro per arrivare più "in alto" possibile. Da insultare ho troppa gente, sono anche "famoso" per il mio odio verso il genere umano credo, però negli ultimi anni ho maturato un'avversione profonda nei confronti di un certo tipo di persone che sono pubblicamente tutti sorrisoni, pacche sulle spalle e cazzi vari e poi non vedono l'ora di trovare da dire su ogni cosa che fai, cioè fatelo pure eh, del resto viviamo in un paese dove spesso va avanti solo chi si comporta così, ecco, fatelo pure ma non rompete il cazzo a me. grazie.

9) Un Bucchio soldato....hai l'età per aver fatto la naja e sei di Spezia, quindi quando guardi verso il mare e ti volti un pò sulla destra scorgi il bel fortino del Varignano che si staglia sulla costa....non dirmi che ti sei imboscato e non hai nulla da raccontarci....
Qui devo darvi un'altra delusione temo... di militare ho fatto solo i tre giorni, poi dopo aver visto il latte grigio a colazione e la cotoletta/suola di scarpa a pranzo e tutti questi tipi in divisa che ci credevano un sacco ho deciso di fare domanda per il servizio civile. Mi hanno assegnato al "centro sportivo italiano", una roba di sport di stampo cattolico, dove avevo mansioni di segreteria e facevo le tessere ai soci. Niente di entusiasmante, pero' avevo molto tempo per disegnare e una fotocopiatrice da abusare, poi un giorno venne fuori un sacchetto di spilline con il logo dell'associazione e misteriosamente iniziarono a sparire e a diventare spilline di Riverdales e altri gruppi che regalavo in giro...soldatone il bucchio eh!?  Comunque dopo i tre giorni mi avevano assegnato "furiere" quindi credo avrei fatto comunque una vita da topo d'ufficio anche sotto naja.

10) Babbo Natale mi regalò questo numero dell'Uomo Ragno quando avevo tipo 7 anni....dimmi il nome di tutti i personaggi della copertina...in special modo il primo a destra partendo dal basso. Non deludermi....e non barare dai.
hahaha no dai! non sono così ferrato!!! allora vediamo il camaleonte, j.jonah jameson, kingpin, testa di martello (?) , glory grant poi boh?? mendell stromm l'omino occhialuto? il tipo lì in basso a destra non ho idea... pero' in quel periodo di storie lì se non sbaglio c'era un giornalista rivale di peter? è lui? e i lupi so un cazzo! sono andato male eh prof.? mi boccia? (ci sei andato vicinissimo...era Nick Katzenberg)

11) Ieri ho visto ROBOCOP al cinema....parte bene che quasi ti stupisci, ma poi non arriva da nessuna parte...poca azione e pure bruttina e la faccenda si risolve a caso in 2 nanosecondi....sei già andato a vederlo? Lo vedrai?
Ovvio che lo vedrò! guardo tutti i film BOOM!BANG!BANG!BRATTABRATTABRATTA!
Immaginavo non fosse tutta 'sta bomba comunque...cioè il bello dei film degli anni '80 era la presa in giro che facevano del futuro etc. , alla fine anche Robocop non è un film che si prende sul serio, cioè è una commedia di azione fantascientifica, questo già puzzava di "facciamo robocop serio che spacca i culi con la tutina copiata da batman!" e non mi aspettavo un filmone, poi quando lo vedro' scaric...ehm in dvd ti farò sapere.

12) Hai mai fatto un fumetto? Non ti è mai venuto in mente di autoprodurti una storiella?
Sì sì , cioè "fatto" non saprei, alla scuola di fumetto mi davano le sceneggiature delle pagine e io disegnavo le pagine, ma non so se conta come "fare un fumetto". Storie mie ne ho scritte e disegnate ma sempre poca roba, magari iniziavo poi mollavo lì, robe corte anche di una pagina soltanto, poi mi facevano cagare e morivano nei cassetti, Uno pero' più lungo l'ho diciamo "autoprodotto" e stampato quando a metà novanta facevo 'sta cagata che chiamavo "hateball: rock'n'roll comics" che erano storielle e illustrazioni ispirate al punk rock, si intitolava "Pleasant Dreams" ed era chiaramente un omaggio ai Ramones, era un fumetto "muto", solo immagini, l'unico balloon era nell' ultima vignetta, credo ne esistano una decina di copie in giro, sicuro una la ha Manuel ( e forse anche gli altri Manges) , una kepi, una b-face... poi boh. Comunque era disegnata male e la storia era inutile, ma aveva qualche buona intuizione a livello grafico. Uno di questi giorni la scannerizzo che lo so ti ho messo curiosità... (risata malvagia)  (Lo vogliamo).

13) Fai finta di essere il professo Xavier...devi fondare una tua scuola di punkrock...compri la sede, compri gli strumenti, compri le puttane....ora devi scegliere i tuoi 5 pupilli con cui iniziare l'avventura: chi scegli? E Magneto chi sarebbe?
Aaaaaah! mi voglio rovinare! non so se valgano come "pupilli" ma provo a mettere su un superteam per la causa punk rock mutante! Ti metto pure i nomi di battaglia tra parentesi eh! va che bravo! va quanto mi sbatto! CJ Ramone (Scattergun) : Il nostro Cable, soldato dal cuore d'oro, poche parole molti fatti. Henry Rollins (Black Flag) : La mina vagante ma con stile, una specie di Punisher ma con il dono dell'arte oratoria. Ben Weasel (Cool Kid) : Altra mina vagante, incazzoso, sempre meglio averlo dalla propria parte che non contro. Danzig (WolfsBlood) : Danzig è il vero Wolverine, la rivista Wizard lo aveva proposto per il ruolo nella rubrica "Casting Call" e in effetti ci stava tutto. Elvira (the Mistress) : Una strega battutista, scollata e pettoruta in un team di supereroi ci sta sempre bene e fa vendere copie. 
Magneto potrebbe essere Marky, passato al "male" dopo aver militato nel "bene". Beh, fatti suoi, lui metterà in campo qualcuno di Virgin radio e noi un gruppo di cazzuti figli di puttana!
Ok, adesso chi ci produce questa meraviglia?

14) Non ti abbiamo chiesto un cazzo di serio...ma ti ho chiesto 4 cazzate che ti chiederei al bar con il sorriso sulla faccia...a me piace così. Tuttavia mi sento buono e ti do la possibilità di rispondere ad una domanda che non ti abbiamo fatto....nel darci la risposta però dovrai per forza usare queste tre parole: LOLLO, GEORGE CLOONEY, PARATA DEL 2 GIUGNO.
Ma io non sono serio, cosa vuoi chiedermi di serio? comunque, mandando un po' a puttane la consecutio temporum: "il giorno che vedo george clooney alla parata del 2 giugno, lollo un sacco".

15) Fai una domanda a SNAFU...e lui ti risponderà.
Dimmi a memoria la ricetta del famoso uovo marinato di Carlo Cracco.
Cazzo.....sicuramente uovo, uno solo, e un sacco di aceto...e tanta pazienza.

16) Ringraziaci e saluta il tuo pubblico linkando l'impossibile e dicendoci: il prossimo film che andrai a vedere al cinema, il prossimo fumetto che comprerai in edicola, il prossimo disegno che farai e per chi lo farai, la prossima canzone che ascolterai e la prossima volta che verrai al Pachà a bere un Negroni con noi.
"Saluto tutti quelli che mi conoscono.." il classico saluto da telequiz , va bene? hahaha no dai, grazie alla caserma per lo spazio e le domande divertenti, spero di non risultare il vecchio brontolone che mi dicono di essere.
linko il mio sito se volete farvi un giro ci trovate più o meno tutto : www.riccardobucchioni.com
ci sono pure i link se volete piacermi su facebook o seguirmi su twitter etc.
poi da poco ho aperto anche un tumblr perché "all the cool kids are doing it" ma non mi ha preso molto comunque l'indirizzo è :  riccardobucchioni.tumblr.com
Allora andiamo col rush finale: prossimo film che vedrò al cinema (orari permettendo che qui sono decenti la prima settimana, poi degenerano con tipo uno spettacolo alle 17.40 e l'altro alle 23.30, ma la prima settimana è sempre pieno di teste di cazzo quindi vado malvolentieri) probabilmente Monuments Men, mi pare molto carino da quello che ho visto, poi sono appassionato delle guerre mondiali e dei film "alla Ocean's Eleven" e qui mi pare ci siano tutti gli elementi per farne un film divertente.
Prossimo fumetto che comprerò il prossimo numero di Rat-Man. Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Prossima canzone...aspetta che sta sfumando la playlist... eccola, "Shakespeare" dei The Crumbs, non so chi li ricorda ma a me piacevano abbastanza.
La prossima volta al Pachà boh... quando risuoneranno i Manges a Seregno credo...
ma per me no negroni, non bevo cocktails, solo birrette, non sono un viveur, non mi merito il Pachà. 

1 commento:

  1. qui si tenta di sminuire la massoneria con un grande massone che tira fuori shakespeare dei crumbs!!!
    Cioè viene in casa vostra...casa dei vanhalen e dei duracel e vi parla di una chicca del genere!!!!
    cuori bucchio

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!