domenica 16 febbraio 2014

The Monuments Men

George Clooney Production...e si vede...

Solitamente il cinema ha il potere di rendere bella anche la cosa più brutta del mondo....a volte ti fa perdere di vista la realtà, ma alla fine è spettacolo, ci piace così.
Chi dopo aver visto "Salvate il soldato Ryan" non ha mai pensato di volersi gettare alla carica da un Higgins per prendere a calci nel culo un manipolo di nazisti? Poi ovviamente tutti sappiamo che la realtà è un tantino differente e che in guerra il nemico è più furbo del suo clone hollywoodiano...come dice Stephen Ambrose nel suo libro sul D-Day "...se ti alzavi per vedere dov'era, ti ammazzavano".
Chi fra noi soldatini, dopo aver visto "Band of Brothers", non ha mai pensato di volersi paracadutare da un aereo per baionettare nella gola lo sfortunato crauto di turno? Chissenefrega se i poveri 18enni americani che lo hanno dovuto fare per davvero si cagavano sotto dalla paura...come scrisse il collega del S.A.S. (riposa in pace) Charles "Nish" Bruce: "...nothing else comes close to those first few seconds after leaving the plane, because once you take that last step there is no going back...".
E modo di tornare indietro non c'era davvero...uccidere o essere ucciso. Brutta storia.
Ma alla fine Hollywood è Hollywood e quando ci andiamo a vedere un bel filmettino quello che vogliamo è immedesimarci, soffrire e gioire con i protagonisti, anche nelle situazioni più oscene e devastanti (ultimamente vorrei essere Di Caprio in "The Wolf of Wall Street"....la "droga" non è mai stata così bella).

Detto questo...George Clooney, con il suo "The Monuments Men", è riuscito incredibilmente a invertire questa eterna legge cinematografica rendendo una cazzo di noia mortale una pagina di storia alquanto importante...ed è riuscito a fare tutto ciò servendosi di un cast di attori comici. Un genio.
Insomma, io spero proprio che i veri Monuments Men (che da quel che ho capito erano ben più di un semplice plotone, ma una cosa più strutturata) si siano divertiti un pò di più durante la loro missione perchè, al contrario, noi spettatori ci siamo rotti le palle a vedere i loro alter ego di celluloide.
Ok, non pensavo ad un classico film di guerra....ma più che altro ad una specie di Ocean's Eleven con un pizzico di militarismo Usa...insomma un gran bel cocktail.
E invece un cazzo....non c'è trama, non c'è comicità, le scene sono lentissime e senza senso. Dopo UN SOLO MINUTO di film il plotone è già formato; al minuto 3.54 i Monuments Men sono già in Uk ad addestrarsi; al quinto minuto siamo già nel Luglio del '44 con i "ragazzi" che sbarcano in Normandia a tafferugli finiti. Sembra imperi sovrana la sindrome del Presto che è tardi, come diceva Ezio Greggio quando già non faceva più ridere.
In aggiunta a tutto ciò Bill Murray è bolsissimo, ha perso qualsiasi mimica facciale (per non parlare dell'umorismo) ed il suo copione non penso superi il foglio A4.
John Goodman gigioneggia senza una meta come se recitasse ancora nei Flinstones e nell'unica scena importane del film riesce pure a non farsi ammazzare (al contrario del suo socio Jean Dujardin). Ectoplasma.
Bob Balaban ha una cinematografia wikipediana lunga come la Quaresima, peccato che nel film in questione faccia fatica anche solo a muovere un muscolo facciale. Le scene più inutili e no-sense sono le sue. Almeno si porta a casa il premio per peggior attore del secolo.
Matt Damon per metà film sta lontano dal teatro di guerra e l'unica cosa che gli viene bene è risparmiare a se stesso una notte d'amore con una Cate Blanchett dalla sempiterna bruttezza.
George Clooney infine recita con l'occhio di chi si è svegliato di sussulto nella notte ululando senza una ragione.

Una delusione cocente. Ad un film si può perdonare tutto penso, ma l'assenza totale di una trama proprio no. Cast allo sbando che ti fa quasi sperare che Göring torni alla vita e in un ultimo impeto di ira bruci la pellicola del film.
Settimana prossima esce Lone Survivor.....un inno ai Navy Seal americani tutti nervi d'acciaio e cuore di pietra. Speriamo che Hollywood torni a farmi illudere che trovarsi in Afghanistan 1 contro 50 sia una cosa da duri.

2 commenti:

  1. Lone Survivor per me spacca! andiamo insieme!

    RispondiElimina
  2. eh non so sai? Il trailer non promette nulla di buono....a differenza di quello che aveva fatto 2 anni fa ACT OF VALOR.....se riusciamo andiamo assieme dai :)

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!