giovedì 14 giugno 2012

Millencolin - The Melancholy Collection


Per celebrare i 20 anni di attività i Millecolin hanno fatto le cose in grande! 
Esce per la Epitaph The Melancholy Collection, seguito all'album omonimo del 1999 che raccoglieva i primi due EP della band, varie b-side e pezzi finiti in compilation. In questo caso la formula è più o meno la stessa, infatti il disco contiene due inediti più dodici b-side dal periodo di Pennybridge Pioneers ad oggi. In aggiunta al CD trovate un DVD di circa 90 minuti con il "making of" di Pennybridge Pioneers, filmati d'archivio, live e interviste alla band. Insomma un bottino piuttosto ricco per i fan!
Nonostante li abbia sempre seguiti, i Millencolin non mi hanno mai entusiasmato. Un loro grande "difetto", a mio parere, è quello di aver sempre fatto album piuttosto mediocri, con 2/3 massimo 4 canzoni belle e il resto tranquillamente trascurabile...e purtroppo il nuovo The Melancholy Collection non fa eccezione. 
Il disco si apre con i due inediti Carry You e Out From Nowhere, pezzi non male, probabilmente i migliori del disco, tipico sound pop punk con ritornellone e cori trascinanti. Si sente che questi due brani sono vicini alle ultime uscite dei Millencolin, e, pur non essendo dei pezzoni, suonano genuini. Le b-side sono piuttosto mediocri, è come se la band avesse cercato di "adattarle" al sound dei due inediti e rendere l'album più omogeneo...ma con scarsi risultati. Alcuni brani ci stanno, altri proprio no...diciamo che è un album che gira tranquillamente nello stereo, senza pretese e senza lasciare traccia, leggermente al di sotto della tipica mediocrità di (quasi) ogni album dei Millencolin. Purtroppo mancano i pezzoni che riuscivano a salvare gli altri album, ed essendo una raccolta di b-side il tutto suona piuttosto disomogeneo e poco compatto.
Peccato...per i vent'anni si poteva fare di più...intanto aspettiamo di vederli al Rock In Idrho

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!