martedì 16 settembre 2014

Una (quasi) intervista a Tommy Ramone

Ho avuto l'onore di incontrare Tommy Ramone. Era il 2010, non certo il 1976... ma un grande onore non ha data. È successo il 27 febbraio del 2010... io e Pvt. Flavia eravamo al Bowery Poetry Club, una caffetteria - con sala concerti annessa - esattamente di fronte al’ex CBGB. Tommy ha eseguito il sound check davanti a noi... suonava una strana chitarra molto piccola e la sua compagna una chitarra acustica. Il duo si chiamava Uncle Monk. Finito il check Tommy è sceso dal palco e a noi tremavano un po' le gambe. Dopo un concerto di circa 25 pezzi bluegrass, durante il quale alcune persone hanno anche avuto il cattivo gusto di parlare a voce alta, Tommy ha suonato I Wanna Be Your Boyfriend... quasi mi mettevo a piangere. “Quando ho scritto questa canzone ero alto così” (indica l’altezza di un nano da giardino).  Salutato il pubblico ha iniziato a smontare la strumentazione da solo.
Meno di un mese dopo si replicava. 14 marzo. Il Nuyorican Poet's Cafe è uno strano localino dell'east village. Nonostante contenga al massimo 80 persone è arrangiato su 2 piani. Hanno suonano una serie di band bluegrass, sul palco c'era una tizia che faceva un live painting orribile e una poltrona su cui era seduto un tipo in completo che di tanto in tanto rivolgeva qualche domanda alle band. Quando tocca a Tommy mi emoziono come la volta precedente. A sto giro lo vedo più stanco e nonostante sia gentile nel rispondere alle domande di due fan brasiliani si vede che non ha molta voglia di soffermarsi a parlare. Ho giusto il tempo di accendere il microfono e rubargli qualche frase.



Sta caricando gli strumenti in macchina... so già che non lo vedrò mai più.
Rehab: Tommy, dimmi la verità... suoni ancora la batteria?
Tommy: si bhe, ho ancora il mio set di pelli nella mia casa di Phoenicia... ogni tanti mi diverto a suonare ma sono parecchio arrugginito.
R: Hai intenzione di fare un tour in Europa?
T: Sì, in realtà a breve ne faremo uno in Irlanda
R: Non passaerai dall'italia?
T: Mi piacerebbe ma per ora non è in programma... mai dire mai però.
...
L'ho visto salire sulla sua macchina scassata e mettersi al posto di guida... che vuoto...

Recorded by Pvt.Rehab & Filippo Lorenzi
Editing by Filippo Lorenzi

5 commenti:

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!