mercoledì 3 settembre 2014

SNAFU 2.0: 40th Anniversary Ramones Festival @ Surfer Joe

Mi accingo con estremo ritardo a pubblicare questo 2.0 del buon Moyano...lui mi perdonerà ma in questi giorni stiamo fissi a Londra in standby totale assieme ai colleghi del S.A.S. Proprio per questo motivo ci siamo persi questo evento super figo in una location da urlo....anche se dal modo in cui scrive Moyano non si capisce....ma si sa che lui è latino.


E quindi sono 40 anni dalla prima apparizione dei fratellini dal vivo. Per celebrare tale cifra tonda, si stanno organizzando una marea di eventi. Secondo il modesto parere del sottoscritto, quello organizzato al Surfer Joe, era il più saliente. La giornata del 16 agosto, vede la partecipazione di senzabenza, chromosomes e apers, tra gli altri, per cui la spedizione è obbligatoria.
Si arriva sul posto, si bevono due birrette e si fanno quattro chiacchiere mentre si gira la location.
Il festival prevede, oltre alle performances musicali, una mostra varia (vi partecipa anche Manuel dei Manges), che sembra piuttosto interessante.
I concerti iniziano verso le 22 locali, con una band "aperitivo"... Sono in 5, credo, batteria, basso, chitarra acustica, voce e corista. Fanno una sorta di set misto di cover tra Bob Dylan e David Bowie da quello che  capisco, ma sinceramente non li ho seguiti più di tanto.
A seguire, una cover band tutta femminile, le Rockaway Bitches. Che siano di Vasco, di Nek o dei Ramones, non apprezzo le cover band.

La migliore band italiana di sempre

Poi tocca ai Chromosomes, che giocano in casa. Sinceramente non li avevo mai seguiti più di tanto, ma devo dire che hanno fatto una buona performance, coinvolgendo parecchio il pubblico  dei nativi. Conosco pochi pezzi e li fanno tutti. Alla fine ci infilano anche un paio di cover dei Ramones. Approvati.

The Apers
Poi tocca ai Senzabenza. Prima volta che li vedo dal vivo e hanno spaccato. Esibizione bella tirata, poche pause, cover di Howling At The Moon che ho davvero apprezzato. Inoltre hanno presentato qualche pezzo nuovo, che da quello che ho capito, non sembrano affatto male.
A seguire è il turno degli The Apers. Che dire? Prestazione molto carica, pubblico super preso bene, scaletta sorprendente! Kevin è pigliato bene e si vede. Iniziano con It's all over you know e vanno via via con i soliti pezzi delle ultime scalette, in mezzo ci infilano Almost Summer, Only The Grim Reaper, Sunshine e But Then She Smiles, tra le altre. Finale con una stupenda Bonzo Goes To Bitburg e via, tutti a casa.
Serata positiva, menzione d'onore alla location, che mi ha davvero colpito.
Magari le altre serate in onore dei Ramones fossero così! Prossimamente vi sarà una a Treviso con una line up da BRIVIDO (solito parrucchy ramone, dj ringo e, udite udite, piero pelù)

Moya

1 commento:

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!