lunedì 1 settembre 2014

Gli Ultimi/Plakkaggio HC - Split


La provincia Romana si sfida, ma è una sfida tra amici quella tra i Plakkaggio HC e Gli Ultimi, in questo split uscito ormai qualche tempo fa per Hellnation rec. su supporto vinilico.
La sfida consiste nell'interpretare ognuno i pezzi dell'altro, ricetta che a quanto pare ultimamente gusta a molti e mi riporta a ricordi lontani del dischetto NoFx/Rancid del 2002.
I Plakkaggio si cimentano con i pezzi più famosi degli Ultimi, ovvero "Ragazzo Malato" e "Red Rose". In queste due cover i Maiden ormai si sentono tutti e non lo nascondono (o forse non lo hanno mai nascosto) neanche più! Se non sbaglio ad oggi la dicitura "HC" è anche sparita dal nome, ora manca solo una lunga chioma!
Come al solito tecnicamente una spanna sopra a tutti, ma purtroppo la registrazione li penalizza un po'.
Gli Ultimi invece si sparano "Mentalità" e "Granito" a modo loro, con quel pizzico di melodia in più che giustamente è sempre mancata ai compari Plakkaggio.
Diventano così due belle tracce di Street punk che scorrono lisce lisce sul piatto e se le avessi trovate all'interno di un loro disco non avrei mai sospettato fossero cover perchè gli calzano proprio a pennello.
Nel complesso è un 7" per veri fans di queste due band che apprezzeranno sicuramente le interpretazioni di tracce conosciute sotto vesti diverse, ma soprattutto è uno split tra amici nel quale traspare il divertimento nell'averlo fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!