giovedì 1 maggio 2014

Thrashin' "corsa al massacro"


La carriera da soldato mi ha fatto abbandonare ormai da anni la tavoletta a rotelle. Qui si riga dritto e si va a letto presto, non c'è tempo per gli svaghi. Nonostante l'allontanamento dal vecchio amato skate, non passa notte che non sogni di essere acclamato da una folla urlante mentre salto da una jump ramp di almeno un paio di metri. Poi mi sveglio e mi rendo conto che tutto questo è successo al protagonista del film che ho visto troppe volte da bambino, Thrashin' "corsa al massacro" (1986)
Corey Webster (Josh Brolin) è un ragazzotto americano di campagna, promessa dello skateboard nazionale, che decide di passare l'estate dagli amici della city per iscriversi alla mitica "corsa del massacro", una gara a cento all'ora giù da una discesa prendendo a ceffoni gli altri concorrenti.
Corey pur essendo un gran figo è anche uno sfigato e oltre ad avere degli amici più sfigati di lui (uno si chiama Bozo e ho detto tutto) si innamora proprio di Chrissy, la sorella del capo della banda di punk più cattiva in circolazione, i Daggers. Naturalmente anche il pugnale capo Tommy detto "il Gancio" parteciperà alla gara. Sui Daggers ci sarebbe da dire molto e spulciando sul web potrete constatare che questo film ha creato dei veri e propri mostri. Nonostante i tanti anni dalla sua uscita, esistono infatti ancora degli anziani skaters che sventolano il proprio giacchetto di pelle fieri di essere dei Daggers originali! Tornando al film c'è da riconoscere al biondissimo Corey che è veramente innamorato della tipa, a tal punto di provare a conquistarla persino al concerto degli irriconoscibili Red Hot Chili Peppers..dico irriconoscibili se nel vostro immaginario ci sono solo i rhcp attuali che fanno ben cagare. La colonna sonora del film è condita da band come Circle JerksDevoThe Bangles...giusto per dirne alcuni, robetta insomma! Il film compare per la prima volta in Italia sull'emittente locale "odeon tv" pochissimi anni dopo la sua uscita negli States e diventa subito il punto di riferimento per tutta una generazione di skaters da quel momento a venire. La versione Italiana è tradotta veramente a cazzo, soprattutto per quanto riguarda il nome dei trick (le evoluzioni) degli skaters. Per chi è del mestiere c'è da sentirsi male! Se riuscite a resistere alla pessima traduzione quindi, vi consiglio di guardare questo linkThrashin' è una chicca degli anni andati, dove al suo interno troverete sicuramente qualche riferimento a ciò che vi ha trasformato in quei perdenti punk che siete oggigiorno!

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!