venerdì 31 gennaio 2014

Hardcore Superstar - Last Call For Alcohol




Gli Hardcore Superstar hanno finalmente fatto uscire un video per Last Call For Alcohol, uno dei loro pezzi più fighi e stabilmente in scaletta. Le riprese sono tratte dal loro ultimo ultimo tour europeo e buona parte riguardano proprio le date italiane! 
Enjoy e buon week end dalla caserma!!!

Last Heart Attack - Take This! Free Gift

DIY - 2013

Anche se la caserma è composta da soldati di pari grado, a volte capita che ci si debba coordinare e che dunque si accettino le direttive del Soldato Snafu, attualmente impegnato in una rischiosa operazione che non gli permette di agire in prima persona durante le azioni quotidiane. Dunque mi è stata assegnata la recensione di questo Ep. I Last Heart Attack sono quartetto romano attivo dal 2010. Suonano super Pop, alla giusta velocità e con una bella distorsione. Probabilmente sono cresciuti a pane, Blink-182 e Ataris e dunque, come potete immaginare, se non si collocano sotto l'etichetta PopPunk Moderno ci si avvicinano di molto. Nonostante 4 pezzi su 5 si avvicinano più ai 4 minuti che ai 3, i romani riescono a tenere l'intensità dei brani sufficientemente alta. Tuttavia bisogna ammettere che a questo EP manca un singolone da sing-a-longare con le braccia alzate. Ma stiamo parlando di un EP d'esordio quindi non solo la mancanza è scusata ma all'orizzonte si vedono anche delle ottime potenzialità per il prossimo lavoro della band. Take This! Free Gift non sarà insomma un Ep rivoluzionario o innovativo ma l'ascolto è piacevole e ben si accorda con una serata all'insegna del cazzeggio. 

Bankrupt - Canzone + video



I Bankrupt sono dei rockers ungheresi che mi scrivono spesso e io li cago zero...a sto giro mi ricordo di pubblicare una canzone poppettosissima e un video in cui la preview è costituita da delle zozze con le pere bene in vista. Da buon soldato mi accorgo di pubblicare il tutto solo grazie alle zozze qui sopra....che poi sono proprio brutte.

giovedì 30 gennaio 2014

The Lawrence Arms - Metropole

Epitaph Records - 2014

Chicago patria di eroi! No, non mi riferisco agli Smashimg Pumpkins... Dopo 8 anni di silenzio è stato finalmente pubblicato Metropole, nuova fatica discografica dei Lawrence Arms. Nonostante l'entusiasmo generale dilagante sui social network possa essere sembrato eccessivo, già dal secondo ascolto di questo album ci si rende conto che per una volta si può dire che il nostro amato punk rock sta prendendo una boccata di ossigeno come si deve: sì perché di fatto in Metropole si sentono anche delle influenze inaspettate - azzeccati arpeggini, giri di basso da vecchio West e brani in cui la presenza della chitarra si riduce ai minimi termini - ma sarebbe infantile bollare quest'album come non punk rock. Lascio questi cagate a diari segreti dei cruscanti della "scena". Tuttavia bisogna ammettere che non si tratta del classico album etichettabile al primo ascolto e dunque mi sento di condividere uno dei precetti del saggio Frank: "scrivere di musica è come ballare l'architettura". E dunque balliamo: il clima generale del full-length alterna note rilassate e malinconiche, senza dimenticare di premere sull'acceleratore quando necessario - vedi Chilean District e Drunk Tweets. I pezzi di punta sono sicuramente You Are Here, Seventeener, Beatiful Things e Acheron River. I 12 pezzi di Metropole scivolano lisci come l'olio e finito l'ascolto viene subito una gran voglia di riportare la puntina del giradischi sul primo solco del Lato A. Album promosso con Lode!

Against Me! al Late Show di David Letterman

Reunion per i Travoltas!


Ci sono due notizie: una buona e una cattiva.
Quella buona è che i Travoltas hanno deciso di riunirsi dopo otto anni di inattività (fonte la loro pagina Fb).
Quella cattiva è che lo faranno solo per tre date in Olanda nel periodo di Maggio/Giugno 2014.
Speriamo cambino idea e passino anche qua in Italia!

mercoledì 29 gennaio 2014

Intervista spagnola a Kurt Baker

Intervista spagnola a Kurt Baker....supportare il ragazzo...supportare alla grande!!!
 

MÖTLEY CRÜE Final tour


Sono anni che si vocifera di un ultimo tour per i Motley Crue e, purtroppo, la notizia rilasciata ieri dalla band non giunge inaspettata.
Dopo più di 30 anni di attività, 80 milioni di album venduti e innumerevoli tour mondiali, la band ha deciso di chiudere la carriera, firmando addirittura un contratto di "cessazione di attività live" per prevenire un eventuale reunion non autorizzata. Dopotutto la band ha smesso di essere ai livelli di una volta da moooolto tempo...Vince ormai è diventato un imprenditore grasso, Nikki un cosplayer che suona a malapena, Tommy è in gran forma e pesta come una bestia però è perso tra i suoi mille progetti(del cazzo) e Mick , dopo tutti i problemi che ha avuto, è un miracolo che sia ancora in piedi (e comunque il vero guerriero è lui!). Quindi, IMHO, è giusto smettere ora, quando ancora si conserva un minimo di dignità.
Il tour inizierà il 2 luglio e comprenderà 72 date in America e si sposterà nel resto del mondo nel 2015 (quindi Vince sarà spompissimo!) e la figata vera è che a fargli da spalla ci sarà Alice Cooper! Mi spiace che non facciamo uscire almeno un ultimo album...cazzo l'ultimo pezzo inciso era figo....vabbè tenetevi liberi quando i Motley passeranno in zona perchè di sicuro sarà l'ultima occasione per vederli live....e a me personalmente mancano già un sacco!


Conferenza stampa in pure stile Pacchian-Motley

martedì 28 gennaio 2014

Roma 25 gen. The Leeches + Twister + Bravo


Sono tesissimo, è la mia prima libera uscita e so che la caserma si aspetta tanto da me, non deluderò i miei superiori, gli dimostrerò con questo articolo di che pasta sono fatto.

E' un sabato, uno di quelli con mille eventi a Roma, un po' come tutti i fine settimana. Decido di andare naturalmente a quello con meno presenza di fica (si, da quelle parti si dice fica e non figa) ovvero un concerto punk rock, ottima scelta!
La serata inizia presto e salgono subito sul palco i locals Twister, li abbiamo incontrati già su queste pagine qualche volta.
I ragazzi sono del posto e stanno a loro agio, mi è capitato di vederli diverse volte e la ricetta bene o male è sempre quella: canzoni ballerecce riempite di cori che impari dopo due secondi (furbetti!) il tutto condito da parecchie cazzate tra un pezzo e un altro. Inizialmente un po' freddini, si scaldano verso il terzo pezzo quando nel locale iniziano a comparire presenze femminili in prima fila, vecchi marpioni!
Dopo di loro è il turno dei Bravo da Latina. Conoscevo poco questo gruppo ma a quanto sembra girano da diversi anni. Proprio qualche giorno fa parlavo con un civile del fatto che molti gruppi provenienti da Latina stranamente rimangano chiusi nella palude (così viene chiamata quella zona)
Ehi, siete fichi, perchè non vi pubblicizzate un po' di più? Vale la pena sentirli, hanno una bella carica e i pezzi scorrono lisci come un ghiacciolo nel culo a ferragosto (mai provato?) cercateveli sul web, sfaticati!
Arriviamo finalmente ai Leeches e non dico finalmente perchè gli altri gruppi ci avevano terribilmente rotto i coglioni, anzi, però diciamocelo: E' la loro serata e tutti vogliono vedere Massi che si spoglia, il Messicano che fa i soli di chitarra e Freddy con i capelli davanti agli occhi! Oh, c'è un nuovo batterista, che forse ormai nuovo non lo è più da qualche tempo, ma io non lo avevo mai visto ed è un bel trenino.
I Leeches è un gruppo che o ti piace o ti fa cagare, non ci sono mezzi termini e a me piacciono da morire. Negli anni hanno provato ad attaccargli etichette e definizioni, sono punk rock, non sono punk rock o cazzate del genere, ma il fatto è che sono semplicemente loro. Iniziano subito con un classicone per passare piano piano alle canzoni del più recente Underwater, la serata è un alternarsi di vecchio nuovo, nuovo vecchio senza accusarne troppo le differenze, i pezzi sono suonati tutti con la stessa pompa e con lo stesso spirito che li contraddistingue.
Il pubblico partecipa fin dalle prime note, dita alzate, lancio di coriandoli e stelle filanti portati in quantità da chissà chi, cori e stage diving. A quell'ora la sala dell'Alvarado Street è piena e sudatissima...peccato che in giro non ci fosse del cibo da lanciare, lo avrebbero gradito!
Il tutto si conclude non troppo tardi, cosa che da queste parti mi dicono sia una rara eccezione.
Bravi Leeches, che il vostro Underwater Tour possa non finire mai...mi sembra che l'intenzione sia questa!

Diamo il benvenuto al Pvt.Numidio Quadrato

Pvt.Numidio Quadrato mentre fa il suo dovere

La Caserma SNAFU si allarga, si espande e conquista il mondo. Dopo 2 anni di vita e oltre 200 mila visite abbiamo deciso di prendere un nuovo soldatino fra le nostre falangi di ferro.
Il soldato in questione in realtà è tutto fuorché una spina, infatti il ragazzone si è fatto ben 4 volte i "3 giorni" di cui una volta al mitico Varignano di Las*Pezia....quindi portate rispetto e sappiate che il Pvt.Numidio Quadrato imbraccia il suo H&K Mp5 con la stessa naturalezza con cui Keith Richards imbracciava la siringa.
Noi ora andiamo in esercitazione CQB in zona Monti della Tolfa e tra un'irruzione e l'altra ci facciamo due feste con il nuovo arrivato.

lunedì 27 gennaio 2014

Nappies - Fool not blind

2013

I Nappies di Latina mi hanno mandato il loro secondo Cd tipo 2 anni fa....o 1 anno e 3 mesi fa...un sacco di tempo fa comunque. Questo vi fa capire quanto siamo professionali in Caserma...ma oh, che cazzo volete? Siamo sempre in giro con il Team Torre a fare esercitazioni con i boys del Team Pagoda...robe da pazzi. Proprio durante una di queste, mentre ero in attesa di fare il mio lancio H.A.L.O. spolverando il calcio del mio H&K Mp5, ho deciso di mettermi nelle cuffie il lavoro di questo bravi ragazzi che conosco da molto tempo...tempo in cui si facevano effettivamente più sentire di ora....ma sono ancora vivi? Suonano? Dove cazzo siete?
Che vi devo dire? Voce maschile del buon Bitto + voce femminile suadente e subito penso ai Teen Idols....banale direte voi...ma che ci posso fare se i ragazzi alla fine fanno questo? Pop-punk melodico ma mai frocio, bello carico e veloce con alcuni piccolissimi ricordi di Gamits prima maniera e uno spruzzo minuscolo, ma davvero minuscolo, di sonorità orgcore...una roba minima...che non dà fastidio, ma l'intenzione si sente....un tocco di modernità per non sembrare troppo anni '90. Non li penalizzeremo per questo. Forse. 
L'album è cortissimo, scorre via in 15 minuti...che sembrano pure di meno...e forse lo sono...la cosa la trovo dannatamente positiva, così positiva che passo sopra al fatto che non ci sia una Hit...perchè non cè la Hit....manca proprio abbomba, però oh, non è così grave....o almeno a sto giro non ne sento così la mancanza (come di un pesce in una stanza).
Sono bravi soldatini i Nappies....devono affinare un pò più il tiro (cosa????), ma hanno dalla loro ritmi veloci e voci intonate...basterebbe poco per fare un bel passo in avanti.

sabato 25 gennaio 2014

Die Trying - EP

DIY - 2013

Uscirà a breve anche in formato fisico, a seguire l'uscita in digtale a novembre dello scorso anno,  il primo EP self-titled dei Die Trying, quartetto hardcore /southern metal milanese.
Sei furiose tracce di pura violenza, con la chitarra che macina riff micidiali pompati dal da una ritmica potente e implacabile. A dare il colpo di grazia di questo sound killer il ruggito a pieni polmoni della voce.
Il mix tra le due influenze varia di proporzione tra i pezzi  ma si mantiene sempre equilibrato: Deliquent ad esempio è un assalto HC bello diretto, mentre Flat Line mostra l'inconfondibile groove dissonante che ha fatto la fortuna dei Pantera.
Ho avuto l'occasione di vedere la band del vivo l'estate scorsa, e se ne avete anche voi la possibilità ve lo consiglio molto vivamente. Anche se non siete fan del genere, fidatevi che rimarrete soddisfatti!
L'EP lo potete ascoltare qui.

venerdì 24 gennaio 2014

The Atom Age / Grand Tarantula - Split

DIY - 2014

Qui gli ingredienti buoni ci sono tutti! Cover figherrima, una band nota e che spacca, una seconda band meno conosciuta ma che incuriosisce, 2 pezzi per ognuno e un bel free download. Gli Atom Age propongono il loro energico e sporco Garage Punk ma a questo giro spruzzano una vena rockabilly al loro sound, reinventandosi senza scadere nel ripetitivo. I Grand Tarantula invece sembrano una rivisitazione dei Kinks in chiave post '77 - credo di non aver mai fatto complimento così grande a una band. Non saranno il massimo dell'originalità ma hanno un bel sound sono sicuramente da tenere sott'osservazione. Non sono sicuro del fatto che questo Split verrà stampato in formato 7" ma nell'attesa lo potete scaricare qui

mercoledì 22 gennaio 2014

OFF! - Void You Out Streaming


Da qualche ora è possibile ascoltare Void You Out, la prima traccia estratta da Wasted Years, il nuovo album degli OFF!. La trovate qui

SNAFU 2.0: Concerti in Italia il 25 Gennaio

Il 25 Gennaio a Piacenza e Roma ci saranno 2 grandi concerti.....vedete di presenziare così almeno in Caserma saremo giustificati dal non andare per via dell'addestramento CQB con i boys del SAS.


Sabato 25 Gennaio all'Alvarado Street (Roma)
THE LEECHES + TWISTER + BRAVO !accorrete, accorrete!
Qui l'evento di Facebook
https://www.facebook.com/events/119229914934573/?fref=ts

sab 25/01
tough + ponches
@ soundbonico (via ragazzi del 99 , PC)
dj set punk rock '90 by Miccetta

Chi và dai Ponches e si fa una foto sotto al cartello della via dei Ragazzi del '99 (respect totale) vince un disco della OCW a scelta!!!!!

Operazione Shingle

70 anni....un pò di rispetto, un minuto di silenzio da parte della Caserma.

martedì 21 gennaio 2014

Manges new / old video

Video vecchio ma fatto nuovo.....canzone attuale....

Against Me! - Transgender Dysphoria Blues

Total Treble - 2014

Storicamente il soldato Snafu odia i mangiabambini e storicamente la questione è oggetto discussione tra i soldati della caserma. La mia posizione a riguardo è semplice: quando ascolto un disco non voglio pormi troppe domande esistenziali, dunque i mangiabambini possono fare quello che vogliono ma se suonano la mia attenzione crolla. Tuttavia gli Against Me! sono l'eccezione che conferma la regola... meglio, sono così fighi che non me ne frega poi tanto che si impegnino politicamente o socialemente. Transgender Dysphoria Blues è il primo full-length della band da quando Tom ha deciso che preferiva farsi chiamare Laura e che voleva cambiare sesso e dal titolo si intuisce che questo cambiamento è il tema principale dell'album. Eppure siamo davanti agli Against Me! a cui siamo stati abituati negli ultimi anni! Il primo ascolto del full-length lascia un po' perplessi, il secondo inizia a fare apprezzare i pezzi, il terzo lo fa amare. Sì perchè fatta eccezione che per qualche piccola pecca, Transgender Dysphoria Blues è un album energico e trascinate, con pezzi da cantare a squarciagola - vedi True Trans Soul RebelFuckMyLife666Unconditional Love - e brani che faranno scatenare il pubblico dal vivo - Drinking With The Jocks e la TitleTrack. C'è spazio pure per una ballata - Paralytic States - e per  un pezzo acustico (casualmente uno solo), Two Coffins... onestamente quest'ultimo se lo potevano anche risparmiare. L'album lo potete ascoltare qui

King Mastino - Fever VideoClip

sabato 18 gennaio 2014

CBGB - The Movie

Con un pericoloso blitz abbiamo recuperato il film dell'anno scorso sul CBGB, ancora inedito nel nostro paese. La curiosità era ai massimi livelli: finalmente un'occasione per vedere ricreato il locale che ha ospitato la nascità del punk americano.
Il film però si concentra di più sulla figura del proprietario e fondatore Hilly Kristal, presentato in modo fin troppo agiografico come uno scapestrato visionario dal cuore d'oro, in contrasto netto con l'immagine di furbo e fortunato losco figuro che ne è stata data da alcuni, in primo luogo i Ramones.
Le band che si susseguono una dopo l'altra si ritrovano a intepretare parti da comparse che inevitabilmente finiscono per renderle più che altro note di colore,un peccato vista le presenza di qualche nome importante nel cast.
Va detto che la pellicola riesce a cogliere bene un punto: la novità e l'unicità che quella scena costituì all'epoca, e la sua portata rivoluzionaria.
Nel complesso CBGB è comunque godibile, un film leggero e divertente con una certa dose di ironia.

giovedì 16 gennaio 2014

The Sensibles - I Want Your Blood DIY VideoClip

In arrivo un nuovo album per gli OFF!


La nuova fatica discografica dei californiani OFF! si chiamerà Wasted Years, uscirà l'8 di Aprile per Vice e conterrà 16 tracce registrate in presa diretta. L'artwork è stato affidato come da tradizione a Raymond Pettibon. Non credo serva aggiungere altro. 

mercoledì 15 gennaio 2014

Iron Chic - The Constant One

Bridge Nine Records - 2013

Avevo scoperto gli Iron Chic un annetto fa, quando mi era capitato per le mani Not Like This, album entusiasmante condito da un artwork decisamente accattivante. A sto giro gli Iron Chic optano per una cover meno colorata e non proprio attraente... ma mai giudicare un album dalla copertina! The Constant One raccoglie brani più riflessivi e maturi  - lo so è una brutta parola - e mostra un'evoluzione nel sound della band. Infatti, a differenza della precedente uscita, l'impatto meno immediato e serve più un ascolto per capire esattamente dove il quintetto statunitense voglia andare a parare. Infatti il brano di apertura, The End, è strumentale e malinconico ma già dalla seconda traccia, Bogus Journey, gli Iron Chic ingranano la terza marcia. In sostanza l'album prende un bel ritmo ma, eccezione fatta per la meravigliosa Prototypes e per Sounds Like a Pretty Brutal Murder, non tocca mai i picchi di velocità che mi sarei aspettato. Tuttavia l'intensità dell'album è garantita dal muro del suono e dalla spontaneità trasmessa. Nonostante le differenze con le precedenti produzioni le influenze della band non sembrano essere cambiate, sempre vicine a quel calderone chiamato Orgcore (quello che i vecchietti chiamano questo nuovo punk rock). Insomma non una bomba a orologeria ma comunque un bel LP. Sconsigliatissimo a chi è giù di morale.


martedì 14 gennaio 2014

Against Me! - Transgender Dysphoria Blues in Streaming


Da qualche ora è possibile ascoltare in streaming Transgender Dysphoria Blues, il nuovo atteso album degli Against Me!. Si tratta del primo full-length della band da quando Tom ha deciso che preferiva farsi chiamare Laura e che voleva cambiare vita. Di fatto dal titolo si intuisce che questo cambiamento è il tema principale dell'album. Lo potete ascoltare qui

lunedì 13 gennaio 2014

Live Report: Impossibili @ Ligera

Foto di Manu Guarini

Quanto cazzo ho aspettato questo momento! La reunion della formazione originale degli Impossibili! Spettacolo! L'ultima volta che li ho visti (in formazione originale) era tipo un sacco di anni fa al Vittoria ed io ero un ragazzino. Con Gli Impossibili ci sono cresciuto e questa serata per me ha un valore speciale.
Arriviamo alle 22.30 al Ligera di via padova e fuori dal locale c'è già tanta gente. Giusto il tempo di prendersi una birra e fare due chiacchiere che per le 23 salgono sul palco i Razzi Totali in trasferta da Trento.
I quattro punkrockers iniziano a bomba, suoni scoreggioni, ignoranza a palate e tanta gente a cantare! Non li conosco e devo dire non mi dispiacciono. Testi in italiano e classico punk rock, la gente si accalca sotto al palco, le dita alzate sono tante e ogni tanto scatta del pogo. Ci scappa pure una cover ingorantissima di Monster Zero. Purtroppo i Monelli per motivi personali non sono riusciti a partecipare alla serata, così i Razzi invitano il buon Andre sul palco a suonare Pazza dei Ramones. Dopo un po' vado a prendere una boccata d'aria...buona performance ragazzi ma per me avete suonato un po' troppo. 
Fatto sta che il pubblico è caldo a dovere e il basement del Ligera straborda di gente. E' circa mezzanotte quando sul palco salgono gli Impossibili con la formazione a quattro e parte il classico show! Sarebbe impossibile ricordare esattamente la scaletta comunque aprono con Odio Brenda e Melrose Place e poi è un mix di pezzi da Impossimania e dagli ultimi dischi. E' proprio sui classiconi che scatta il delirio Ritardato, la mia ragazza a 9000 volts, Malata Tumorale, Zombie pogo, surfate e divertimento assicurato mentre sulle più lente Giancarlo mi ha detto, Deborah, Fino a quando tu... pelle d'oca e lacrimuccia (la 56 è proprio l'autobus che passa davanti al Ligera ). Poi Daniele lascia il posto ad Enri, ultimo arrivato tra gli Impossibili, cambio set di batteria e si continua con il delirio. In Fondo al cuore, Mostro, Fuoriclasse insomma il set attinge da tutti i dischi e con particolare attenzione ( come è giusto che sia) da Impossimania più varie cover: Teenage Lobotomy, Halloween,  Cindy's on Methadone e ovviamente La tipa della casa occupata ormai fissa nella loro scaletta.
Altro cambio, sul palco Ale e Davide raggiungono Araya e un ovazione accoglie la formazione storica degli impossibili! Con loro i pezzi hanno una marcia in più e l'emozione di rivedere quei tre sul palco è grande. Non puoi restare per sempre bambino, Sul sedile con te (delirio), Stefy è una punk, Cani Blu (mitica!) Odio lo straight Edge (!!!)  il concerto continua alla grande, il sing-along è fortissimo, la gente è in delirio e i muri del basement sono madidi di sudore. Purtroppo però, come tutte le cose belle, il concerto prima o poi deve finire. Araya annuncia gli ultimi pezzi e un po' di classici vengono ripetuti per il piacere dei fan più esagitati.  Le mancanze (a parere mio) in scaletta: Susanna ha la terza Misura e Pericolo Punk oppure Kaos Nelle Strade (ignorantissima!). Insomma...serata storica, si torna tutti a casa divertiti e soddisfatti....e con un po' di malinconia.
Comunque ragazzi ci si rivede nel 2024! L'avete detto!!

Tutti Gli Impossibili

sabato 11 gennaio 2014

Stasera: 20 YEARS OF PUNK ROCK


Stasera concerto da non perdere per i nostalgici degli anni 90: per festeggiare i 20 anni di carriera gli Impossibili suoneranno al Ligera di Milano City con degli specialissimi ospiti: voci di corridoio parlano della presenza di tutti i membri che hanno fatto parte della band dal 1994 ad oggi. In apertura Razzi Totali. Purtroppo non saranno presenti Monelli. Tutte le info qui
Per il resto, che dire? Chi si perdere la serata senza un buon motivo è un pollo!

giovedì 9 gennaio 2014

Dan Vapid and The Cheats - Miracle Drug VideoClip


A breve Dan Vapid sarà in giro per l'Italia, per la prima volta in compagnia dei Cheats. Nell'attesa ci regala questo VideoClip. Sotto trovate le date del tour.

sabato 4 gennaio 2014

Massone ricrediti....


Presentarsi ad un concerto a Milano City in 3....i Ponches lo hanno fatto...e hanno anche suonato alla grande!
Questo si che è "sapere di far cagare con stile"...Capo Massone ricrediti...i Ponches hanno l'attitudine che piace a te, che piace a noi...che piace a tutti...e, per quanto so che tu li ami ancora tantissimo (e hai solo approfittato dell'intervista per far confluire traffico sul tuo "My Magic Diary" online), ci tenevo a fartelo sapere.

PS. la nuova canzone dei Riccobellis è una figata....live, solo perchè fanno i cori. Sul 7" fa schifino...quindi non date soldi a Speciani e andate a vedere i bresciani live (scherzo, ma ci tenevo a dire la parola "Speciani" almeno una volta in questo post). Oh Oh Oh baby..............

SNAFU 2.0: Ben Weasel

Hey volevo aprire un dibattito usando magari in modo improprio il vostro blog: cosa ne pensate di queste parole di ben weasel?


Cosa ne pensiamo? God Bless Ben Weasel...sempre e comunque!

Live Report: Glitz + Apache @ 75 Beat (Milano City)

Glitz

Oh che bello! Per una volta per vedere un concerto non devo perdere tempo alla ricerca di un passaggio! Infatti a sto giro si suona a Milano - il Capoluogo, la Città, non il paesello - e il locale è anche raggiungibile con i mezzi pubblici. Alle 22e30 il locale è già bello che ingolfato di gente che deve rinnovare la tessera Arci. Parecchia gente è presa bene e la sensazione è che tutti si siano ripresi dai fasti di capodanno. Alle 23e30 passate i Glitz salgono sul palco. Dal vivo li trovo più sporchi rispetto al disco e tutto sommato anche più veloci. Pur suonando molto bene sembrano un po' impacciati. Forse perché un sound così 70s te lo aspetteresti da un gruppo di vecchioni e invece 3 di loro sembrano non aver concluso a pieno la pubertà. Fa eccezione il bassista, il nuovo idolo delle folle: sembra uscito dai Grand Funk Railroad: spilungone, con dei mustazzi da panico e degli occhiali da sole Rayban a goccia stilosissimi. Insomma mentre la band suona lui polarizza l'attenzione del pubblico. Peccato che il set sia durato 40 minuti... gli ultimi 10 sono stati un po' superflui ma comunque il concerto si è fatto godere.

Apache

Dopo un lunghissimo cambio palco tocca agli Apache. Scopro solo ora che si tratta della stessa band con l'aggiunta di un cantante, un caso umano che non si capisce da dove sia stato ripescato. Eppure gli Apache sono la vera sorpresa della serata: sono molto più compatti, sporchi e veloci. Hanno un frontman che balla e salta come un forsennato e riesce addirittura a distogliere l'attenzione dal bassista Buffalo Bill. Anche loro optano per un set di circa 40 minuti ma a sto giro la cosa non pesa per nulla e, anche se si è fatto tardi e qualcuno preferisce tornare a casa, chi rimane si gode un gran bel concerto. Gran bella sorpresa!

Buffalo Bill

giovedì 2 gennaio 2014

The Ponches - intervista

I Ponches domani, Venerdì 3 Gennaio, suonano a Milano con i Riccobellis e i Drawing Dead....e quindi li abbiamo intervistati...Fatevi vivi domani al LOFI!



1) Ah che bello, la prima di domanda non sarà la solita "diteci chi siete" perchè tutti sanno già chi siete....e allora vi chiedo: secondo voi perchè quei 4 gatti che leggono SNAFU sanno già chi siete? Sarete mica famosi?
Ciao! Beh, tanto per iniziare a contraddirti: siamo Alberto (Bolzo), Alessandro (Zack), Lorenzo (Larry) e Antonio (“Antonio”).
Insieme siamo i Ponches, rock band italiana attiva dal 2005.
Premettendo che i gatti in questione sono stimabili in un numero non inferiore al 35, pensiamo sinceramente che la nostra enorme fama sia dovuta alla presenza in formazione di uno dei trentottenni più prestanti e in forma del Piemonte; un autentico uomo-oggetto proibito (concetto simile all’allegorica donna-angelo dei poemi cavallereschi) per la maggior parte delle donne sabaude.
Se conti che è pure immigrato, ecco spiegato il fatto che si parli di noi da Avigliana a Rocchetta Sant’Antonio.

2) Scherzi a parte, da un pò di tempo a questa parte i Ponches stanno seriamente facendo parlare la gente....a volte venite anche accostati a nomi importanti della scena italiana e non....dite che finalmente le cose si stanno mettendo bene, oppure questo chiacchiericcio non porterà a nulla?
Beh certamente non porterà a nulla, o meglio, nulla di significativamente sconvolgente, del resto non è mai stata una nostra velleità sfondare o cose di questo genere, ambizioni giustamente irreali per un gruppo del nostro genere.
Semplicemente ci fa piacere se la gente denota un minimo di qualità nelle canzoni che facciamo e che questo ci porti ad essere apprezzati quando andiamo in giro.
Ecco, è stato bello essere invitati a suonare in posti per noi anche prestigiosi senza che chiedessimo date o ci proponessimo come cover band dei Litfiba come si faceva in passato per un piatto di fagioli e un bicchiere di Dolcetto.

3) Avete appena cacato fuori uno split con i Riccobellis prodotto dalla OCW records.....perchè lo avete fatto? Avete già avuto a che fare con la OCW, vi siete quindi trovati bene? Fra le mille etichette punkrock che lavorano col culo forse loro stanno lavorando decentemente?
Risponderei a “Fra le mille etichette punkrock che lavorano col culo forse loro stanno lavorando decentemente?” con “La OCW lavora molto bene col culo”.
Cioè, pur essendo dal culo lavora molto bene coi mezzi che ha a disposizione.
Si, in ogni caso (tanto per rimanere in tema) abbiamo cacato uno split coi Riccobellis; il perché va ricercato nel fatto che abbiamo sempre sognato di sfondare nella provincia di Brescia, mentre loro avevano questo grande desiderio di entrare in tutte le case della Val di Susa; e qual’è il mezzo migliore possibile, quello che arriva dritto al cuore della gente? la musica punk, ovviamente…
La OCW, tornando a noi, ci piace molto e sebbene sia guidata da una banda di disperati, finge serietà e assoluta disciplina e soprattutto ci propone uscite in continuazione, quindi è fantastico.
In ultimo adoriamo collaborare con Speciani perchè lo consideriamo un imprenditore di successo 
e storicamente non ha mai sbagliato un colpo; basti pensare al proliferare dei sushi bar in Italia e nel mondo, concetto di cucina da lui partorito a Kyoto con la storica frase: “se non lo condite il pesce tanto vale mangiarlo crudo”.

4) Il vostro ultimo disco ha ricevuto una fracassata di recensioni positive...a SNAFU non era poi piaciuto molto (a differenza di altri vostri lavori)....chi ha ragione? Il popolo o la Caserma?
Ovviamente il popolo, essendo noi simpatizzanti dell’Unione Sovietica e Trozkisti da sempre.
A nostro avviso SNAFU non ha capito le nostre intenzioni e se non ricordiamo male si soffermò sulle cose più superficiali del mondo tipo suoni patinati e altre futilità.
Fu un cesso di recensione, ammettiamolo; molto poco recensione.
Per 5 o 6 minuti ci fece anche leggermente male e pensiamo sia giusto così, anche perché sappiamo che potete fare di meglio, ragazzi.
Toh, ti abbiamo fatto la recensione della recensione. Poppa.

5) In una scena di blogger improvvisati che fanno gran baccano perchè sanno provocare le band giuste colpendole nel vivo, voi dove vi schierate? Per l'insulto libero senza conseguenze (tanto facciamo tutti cagare) oppure per la presa male virtuale con conseguente rissa telematica?
Conosciamo bene questa grande piaga sociale e riguardo a queste cose il nostro è sempre stato un atteggiamento da “silenzio-assenso”. Ovvero: fate come minchia vi pare. Se ci chiedi di schierarci non sapremmo cosa dirti, perché comunque l’insulto libero e gratuito genera sempre la presa male virtuale e viceversa, anche perché su internet si fraintendono spesso i toni della discussione. Da un certo punto di vista a volte è anche divertente e parlarne allieta le nostre fredde serate in sala prove; da un altro punto di vista è tutto molto triste. E comunque non è vero che fanno tutti cagare e soprattutto non è vero che fare cagare è ok. Far cagare in fondo non piace a nessuno. Fare cagare fa cagare, dai.

6) Quale pezzo siete fieri di aver scritto e di quale avreste fatto volentieri a meno?
Zack: The Long Goodbye/ The girl on the telephone
Tony: It’s all up to you/ Non saprei
Bolzo: Stobbart in Paris/ The girl on the telephone
Larry: Korean ships on the horizon/ The girl on the telephone
The girl on the telephone era una canzone chiaramente riempitiva se non si era capito. 

7) Gli ultimi pezzi li avete registrati al New Mood Recording Studio di Freddy K....vi siete trovati bene? Quali sono gli ingredienti per una buona sessione di registrazione? - a parte che costi poco –
Ci siamo trovati benissimo! Partendo dal presupposto che siamo assolutamente all’oscuro di tutti gli aspetti tecnici legati al perfetto studio di registrazione, ci siamo sempre trovati, per un motivo o per l’altro, a cambiare posto e a dare molta importanza più che altro alle persone che ci seguono durante le sessioni o ai lavori svolti in precedenza nello stesso posto.
Con Freddy abbiamo legato da subito; è un grandissimo e ha fatto un ottimo lavoro. 
Nei nostri cuori rimane anche la storica mangiata alla piola davanti al New Mood; grazie, Freddy.

8) Diteci una band che dovremmo assolutamente ascoltare. Ditecene un'altra che ritenete sopravvalutata. E dato che non ce la direte mai almeno diteci una band sottovalutata che si merita di esserlo.....
Zack: Sugar 
Tony: Antares
Larry: Leatherface
Bolzo: Eversor
Come band sopravvalutata potremmo dirti, senza alcun titolo né diritto di giudicare, i Teenage Bottlerocket. 

9) Chi è per voi Tommy27 che ci manda i "live report 2.0" senza maiuscole? 
Davide Speciani, Via Tirso n.4 Milano.
3471451726

10) So che Tony ha fatto la naja....finalmente qualcuno che può raccontarci se è mai stato vessato dal Sergentone di turno in stile Full Metal Jacket....siamo tutti orecchie Tony....
"'Nò Dué! 'Nò Dué! 'Asso.. SBRAM!! 'Asso.. SBRAM!!" Naja di merda.. sì, son stato vessato dal sergentone e ho subìto sulla mia pelle la naja delle angherìe dei 'nonni'. Ma sappiate che, seppur costretto nella desolata provincia di Brescia (Ghedi per la precisione..) io ero l'Ufficiale e gentiluomo di Foggia, lo Stantuffo del Tavoliere; Portavo la divisa con la stessa classe ed eleganza di Gianni Merdandi nei musicarelli anni 60..

11) Piani per il futuro....state componendo un nuovo disco? Avete per caso intenzione di deludermi o di seguire il trend mega-positivo dei vostri 7"?
I piani per il futuro prevedono un concerto al Lo-Fi di Milano il 3 di gennaio insieme a Riccobellis e Drawing Dead; per il resto si, stiamo scrivendo pezzi per un nuovo disco.
Pensiamo di arrivare ai canonici 12-13 entro la prossima primavera, per poi accorgerci che ci fanno schifo, scartarne 9-10, ricominciare a scrivere e registrare magari entro la fine del 2014.
Intanto però dovrebbe uscire un altro 7” (perché non potremmo mai deludere il Mob nazionale), uno split contenente un inedito e una cover. O forse due cover. 
In ogni caso, Speciani prepara il grano.

12) Immaginate il Grande Fratello della scena punkrock attuale....dovete scegliere altri 5 concorrenti con cui stare chiusi nella Casa...chi vi portate dietro e perchè? Ah...nella scelta ricordate anche i vostri bassi istinti....(per questa domanda io personalmente penso di aver vinto tutto e me ne compiaccio).
-Max Rozzo per i simpatici metodi che escogiterebbe per portare all’interno della casa un etto di hashish e il conseguente smaltimento del suddetto etto.
-Matteo Paganelli e Paolo Giallongo che, per chi non lo sapesse, sono la stessa persona. 
-Iggy Kelvin per diritto acquisito in anni di fischi, piriti e per la laurea Honoris Causa in “Scienze applicate al Negroni a stomaco vuoto misto ad Aulin”.
-Banana per la sua saggezza e conoscenza in ambito amoroso.
-Aiello.

13) Qual'è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto? .....non vale dire 42.....
Come asserì il sommo Gustavo Rol basterebbe mettere in relazione la Quinta musicale con il colore verde ed il calore. Nessuna spiegazione in più.

14) Rispondete ad una domanda che non siamo stati in grado di farvi.....nella risposta però sarete obbligati ad usare le seguenti tre parole: "Lollo" - "Teenage Bubblegums" - "accattivante"
Si, pensiamo che uno dei punti di forza dei Drawing Dead sia la risata contagiosa di Lollo, oltre che il suo modo unico di suonare la chitarra. Lo vedremmo bene senz’altro nei Bubblegums come seconda chitarra; la sua esperienza renderebbe il suono ancor più accattivante.

15) Fateci una domanda e sperate in una nostra risposta.
L’omosessualità nel calcio è un argomento che fa molto discutere, sembra quasi che a causa dei forti pregiudizi i gay si nascondano; impossibile pensare che non ce ne siano. Pensi che questa cosa valga anche per la scena punk rock, notoriamente costituita da ragazzoni virili, almeno all’apparenza?
Ti avrei detto di no...ma a pensarci bene non mi viene in mente nessun punkrocker gay della nostra scena...quindi deduco che anche nel punkrock l’omosessualità sia un argomento che fa molto discutere.
Quanto è duro recensire punk rock? E quanto credi che sia soddisfacente?
Non è duro...è una gran rottura di balle perchè le recensioni sono inutili. Non è soddisfacente per niente. Sto meditando di smettere.
3X3?
42.