sabato 18 gennaio 2014

CBGB - The Movie

Con un pericoloso blitz abbiamo recuperato il film dell'anno scorso sul CBGB, ancora inedito nel nostro paese. La curiosità era ai massimi livelli: finalmente un'occasione per vedere ricreato il locale che ha ospitato la nascità del punk americano.
Il film però si concentra di più sulla figura del proprietario e fondatore Hilly Kristal, presentato in modo fin troppo agiografico come uno scapestrato visionario dal cuore d'oro, in contrasto netto con l'immagine di furbo e fortunato losco figuro che ne è stata data da alcuni, in primo luogo i Ramones.
Le band che si susseguono una dopo l'altra si ritrovano a intepretare parti da comparse che inevitabilmente finiscono per renderle più che altro note di colore,un peccato vista le presenza di qualche nome importante nel cast.
Va detto che la pellicola riesce a cogliere bene un punto: la novità e l'unicità che quella scena costituì all'epoca, e la sua portata rivoluzionaria.
Nel complesso CBGB è comunque godibile, un film leggero e divertente con una certa dose di ironia.

2 commenti:

  1. C è un modo per vederlo! è tipo sei mesi che lo cerco..invano! lo potresti mettere in stream per tutti noi arrapati! che ne dici? se si può fare? o addirittura, forse mi stò sporgendo un pò troppo, ma se ti dò la mia mail potresti inviarmelo direttamente! fatemi sapere e grazie se fosse...

    RispondiElimina
  2. Se ti fai un giro sui più noti siti di torrent lo strovi.. ovviamente in inglese

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!