Foto di Manu Guarini
Quanto cazzo ho aspettato questo momento! La reunion della formazione originale degli Impossibili! Spettacolo! L'ultima volta che li ho visti (in formazione originale) era tipo un sacco di anni fa al Vittoria ed io ero un ragazzino. Con Gli Impossibili ci sono cresciuto e questa serata per me ha un valore speciale.
Arriviamo alle 22.30 al Ligera di via padova e fuori dal locale c'è già tanta gente. Giusto il tempo di prendersi una birra e fare due chiacchiere che per le 23 salgono sul palco i Razzi Totali in trasferta da Trento.
I quattro punkrockers iniziano a bomba, suoni scoreggioni, ignoranza a palate e tanta gente a cantare! Non li conosco e devo dire non mi dispiacciono. Testi in italiano e classico punk rock, la gente si accalca sotto al palco, le dita alzate sono tante e ogni tanto scatta del pogo. Ci scappa pure una cover ingorantissima di Monster Zero. Purtroppo i Monelli per motivi personali non sono riusciti a partecipare alla serata, così i Razzi invitano il buon Andre sul palco a suonare Pazza dei Ramones. Dopo un po' vado a prendere una boccata d'aria...buona performance ragazzi ma per me avete suonato un po' troppo.
Fatto sta che il pubblico è caldo a dovere e il basement del Ligera straborda di gente. E' circa mezzanotte quando sul palco salgono gli Impossibili con la formazione a quattro e parte il classico show! Sarebbe impossibile ricordare esattamente la scaletta comunque aprono con Odio Brenda e Melrose Place e poi è un mix di pezzi da Impossimania e dagli ultimi dischi. E' proprio sui classiconi che scatta il delirio Ritardato, la mia ragazza a 9000 volts, Malata Tumorale, Zombie pogo, surfate e divertimento assicurato mentre sulle più lente Giancarlo mi ha detto, Deborah, Fino a quando tu... pelle d'oca e lacrimuccia (la 56 è proprio l'autobus che passa davanti al Ligera ). Poi Daniele lascia il posto ad Enri, ultimo arrivato tra gli Impossibili, cambio set di batteria e si continua con il delirio. In Fondo al cuore, Mostro, Fuoriclasse insomma il set attinge da tutti i dischi e con particolare attenzione ( come è giusto che sia) da Impossimania più varie cover: Teenage Lobotomy, Halloween, Cindy's on Methadone e ovviamente La tipa della casa occupata ormai fissa nella loro scaletta.
Altro cambio, sul palco Ale e Davide raggiungono Araya e un ovazione accoglie la formazione storica degli impossibili! Con loro i pezzi hanno una marcia in più e l'emozione di rivedere quei tre sul palco è grande. Non puoi restare per sempre bambino, Sul sedile con te (delirio), Stefy è una punk, Cani Blu (mitica!) Odio lo straight Edge (!!!) il concerto continua alla grande, il sing-along è fortissimo, la gente è in delirio e i muri del basement sono madidi di sudore. Purtroppo però, come tutte le cose belle, il concerto prima o poi deve finire. Araya annuncia gli ultimi pezzi e un po' di classici vengono ripetuti per il piacere dei fan più esagitati. Le mancanze (a parere mio) in scaletta: Susanna ha la terza Misura e Pericolo Punk oppure Kaos Nelle Strade (ignorantissima!). Insomma...serata storica, si torna tutti a casa divertiti e soddisfatti....e con un po' di malinconia.
Comunque ragazzi ci si rivede nel 2024! L'avete detto!!
Tutti Gli Impossibili
Nessun commento:
Posta un commento
Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!