lunedì 31 dicembre 2012

UB Dolls - Tornado

Go Down Records - 2012

Le padovane UB Dolls c'hanno il rock'n'roll nel sangue (un pò come Terence Hill c'aveva il crimine) e si divertono come matte a suonare divertentissime canzoni dal sound anni '50 mixato con un pò di atmosfere da notte selvaggia del Texas fra un falò e un ululato del coyote.
Testi in italiano assai semplici che fondamentalmente non sono altro che un elenco di termini dell'immaginario rock...una cosa tipo "gin lemon-tatuaggi-ballo selvaggio-il motore fa brum brum-roar roar-la notte non finisce-barista un altro drink al bancone del bar"....ci siamo capiti. La cosa non è sicuramente negativa...è semplicemente easy, immediata, spensierata, come il rock'n'roll.
Gli arrangiamenti sono estremamente minimali: chitarrine pulite, batteria perennemente sul rullo e tutto il resto è lasciato alla voce di Cantarella Nanà, la front woman, che regge bene per tutta la durata del cd (una durata  breve al punto giusto, non annoia e scorre via veloce come un incursore del Varignano).
Da segnalare la cover di "These Boots are made for walking", "I Got stripes" e "Honolulu rock'n'roll", quest'ultimo sicuramente il pezzo che fa tenere più il tempo con mani, piedi e ginocchia.
Una bella scoperta che mi ha allietato numerose esercitazioni a fuoco e varie manovre nautiche in quel di Punta Sdobba.
La colonna sonora giusta per finire in bellezza questo 2012 di merda!

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!