domenica 16 dicembre 2012

Jimmy Vapid - Humble Beginnings 7"

2012 - Surfin' Ki Records

Ascoltando questo 7" ho capito cosa hanno provato gli spettatori della prima ora dei Ramones, quelli che, come racconta Dee Dee, chiedevano alla band come mai si fermassero nel bel mezzo delle canzoni per urlare 1-2-3-4. Questo 7" infatti vanta 28 tracce al cardiopalma dalla durata media di 30 secondi: non si ha il tempo di realizzare se il pezzo sentito sia figo o no che ne parte subito un altro, investendo l'ascoltatore impreparato per circa 11 minuti. Non ho ancora per le mani una copia fisica del disco ma suppongo che per realizzare questa impresa sia stato necessario fare girare il 7" a 33 giri. 
Il sound riprende per lo più quello dei pezzi più crudi dei Vapids ma non solo. Se, in brani come No More Friends e Johnny No-Frills si ravvisa l'influenza dei primi Hard-Ons, in Big in Toronto è evidente il richiamo a Glad To See You Go dei Ramones. Le tracce, più veloci e meno rifinite di una blitzkrieg, si adattano perfettamente alle simulazioni di pericolo a cui veniamo sottoposti in caserma. Non c'è tempo per pensare perchè si deve agire: metti in canna la strofa e spara il ritornello, al resto ci penserà il proiettile.
Il lavoro è senza ombra di dubbio valido ma immagino che si tratti del classico disco che si può amare o odiare senza via di mezzo. Prendete posizione, noi siamo già in trincea.

1 commento:

  1. Per gli amanti Jimmy Vapid è un altro figlio del seme geniale e devastante dei Ramones, figlio del passaggio tra gli '80 e i '90.Personalmente lo adoro come i suoi lp,7,33 e full che ha stampato con i Vapids,tutti senza escluderne nessuno..qualche traccia la sto ancora cercando da anni,è roba introvabile sia fisicamente,capirai in Italia poi, che in download!
    Consiglio a SNAFU: vatti a sentire "Born in a bad mood" uscito quest anno! a tratti la chitarra ha un sound simile a quello di Ron Asheton degli Stooges..non scherziamo per Jimmy è già un evoluzione! immagino la sua faccia triste che guarda il gain tenuto basso!
    bye

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!