domenica 19 agosto 2012

Tributo Derozer - E che tristezza quando chiude il Bar

Rocket Man Records - 2012

Quando si è iniziato a parlare di questo tributo, nei primi del 2011 se non erro, l'intera Caserma SNAFU aveva un pò storto il naso, dilaniata da alcuni dubbi sulla reale motivazione nascosta dietro a questa uscita. Saranno state le condizioni di partecipazione imposte da Rocket Man Records oppure il fatto che il disco non poteva essere venduto dalle band, ma solo al banchetto dei Rozzi durante la "casuale" coincidenza del reunion tour del 2012.
Tuttavia, a distanza di più di un anno, ho la possibilità di recensire questo cd a mente molto più lucida e di poter quindi dare spazio solamente alla musica in esso contenuta e devo dire che il risultato è alquanto gradevole. Ringrazio quindi il vecchio Kallo per avermi contattato e passato il materiale (sebbene lui abbia prestato servizio civile, in Caserma è sempre il benvenuto).
Il disco di 17 pezzi vede alternarsi alcune band che in Italia hanno fatto o stanno facendo la storia del punkrock spalleggiate da un altrettanto buon numero di band che potremmo definire amichevolmente "del cazzo" (e noi ci sentiamo particolarmente vicini a quest'ultima categoria).
La mezz'ora di musica scorre via veloce e inaspettatamente riesce a mantenere alta l'attenzione ed il divertimento sia con quelle band che hanno coverizzato in modo scolastico (vedi i Duracel, Flagstone, Maradonas, Guerrieri...), sia con quelle che nel loro piccolo hanno provato a rielaborare la proposta musicale dei Rozzi (vedi i Sensibles, Crooks, Manovalanza e Luca Milani).
Una nota di particolare merito la diamo inaspettatamente ai Teenage Gluesniffers che, alle prese con il testo in italiano, fanno un ottimo lavoro...sicuramente in top 3 (non ci avrei scommesso una lira).
Nota di altrettanto inaspettato demerito invece giunge ai Riccobellis (o Ringobellis o Ricchiobellis a seconda di cosa passa per la testa alla Massoneria Ramonica) che propongono una versione stanca e spompa di "No Surf"...peccato perchè loro sono Rozzi to the core per davvero.
A Luca Milani spetta invece l'arduo compito di rinfrescare quello che forse è il pezzo più profondo dei Derozer (almeno io la vedo così)...la sua versione di "Lungo la strada" non mi soddisfa appieno, ma si qualifica sicuramente al secondo posto della mia personale classifica.
Chi metto al primo posto?....ovviamente "La nuvola" dei Senzabenza per il semplice fatto che sono la miglior band italiana di sempre e se la giocano in top 10 fra le migliori band punkrock del mondo. Non la pensi come me? Sparati in bocca spina che non sei altro!
Non avrei mai pensato di dirlo, ma il tributo merita....se vi capita a tiro fateci un pensiero (non lo trovate ai banchetti delle band partecipanti però eh....già....)

15 commenti:

  1. ciao !
    scritte nere su sfondo verde militare per un anziano come me non sono il top.... non era meglio prima ?

    un massone

    RispondiElimina
  2. stiamo gia provvedendo a ridurre la carica del verde per voi che avete gli schermi dell'anteguerra =P

    A aprte questo...sul verde non si discute...in estate ci si mimetizza così....se ne riparla in inverno per un ulteriore cambiamento <3

    RispondiElimina
  3. i pezzi che ho sentito su youtube fan schif

    RispondiElimina
  4. Le registrazioni non mi sembrano fatte ad arte...

    Federico

    RispondiElimina
  5. concordo sul fatto fosse meglio il font precedente ma che sollievo non vedere più quel player dei cretins! ;)

    RispondiElimina
  6. il font nn è cambiato =)
    è cambiato solo il colore di sfondo (e un pò il layout).

    io leggo bene ora...è la gradazione di verde corrispettiva a quella di arancio/marrone che c'era prima.

    Ogni feedback è cmq gradito. Al massimo non vi prendo in considerazione :D

    RispondiElimina
  7. ottimo,molto meglio con questo verde ! totalmente leggibile ora.
    grazie

    un massone

    RispondiElimina
  8. leggo solo ora questa recensione e vorrei precisare due cose visto che ho registrato io buona parte delle canzoni: 1) non c'era nessuna condizione posta alle band per partecipare, se non l'invito (dico l'invito) a registrare tutti pezzi da me per cercare di mantenere un senso musicale comune al progetto e per l'occasione si son fatti prezzi da svendita. siccome non era assolutamente obbligatorio manco registrare nello stesso posto almeno 5 pezzi se non ricordo male, sono infatti stati registrati altrove...l'unico punto su cui non voluto sentire ragioni (a parte i gerson che non hanno seguito la linea) è che tutti quelli che ho registrato dovevano farlo suonando insieme in diretta, sovrincidendo al limite voce ed eventuale assolo. Se no che disco punk sarebbe? quindi quello che sentite è il suono delle band...non del computer. 2) tutti i gruppi, oltre alle loro copie gratis, potevano prendersi quante copie gli pareva da vendere al bancghetto loro. Unico limite non diffondere in rete aggratis, visto che qualche cd si spera di venderlo.
    saluti ette

    RispondiElimina
  9. rettifico, anche gli sniffers hanno registrato in diretta parziale...non mi ricordavo più!
    ette

    RispondiElimina
  10. Ho fatto servizio civile ma ora sono un paladino della sicurezza bancaria di Quarto Oggiaro.
    Bella li,i cd li trovate sparsi in vari banchetti...se non li trovate scrivete a me : kallo@kingsandqueensbooking.it
    Vi faccio lo sconto e vi faccio entrare gratis al prossimo rock in idrho

    RispondiElimina
  11. ogni rettifica è ben accetta.
    Il blog va avanti così.

    Kallo imboscato.

    RispondiElimina
  12. Sincero sincero, i pezzi su youtube non sono il massimo.
    Ho amato i Derozer fino a Mondo Perfetto (disco stupendo), dopodichè sono diventati ombra di se stessi.

    Detto questo, odiatemi, ma sta compilation non mi sembra un granchè! Olè!

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!