venerdì 31 agosto 2012

Pablo Echaurren - Ramones, Cretin Hop Testi Commentati


Qualche mese fa, mentre mi aggiravo per il reparto musica di una libreria, il mio occhio ha captato il mitico logo che tutti conosciamo sulla copertina di un libro che non avevo mai visto. Ramones, Cretin Hop Testi Commentati edizioni Arcana. Strano, non ero al corrente di nessuna uscita letteraria riguardante i Ramones. Così, preso dalla curiosità e dallo spirito nerd di chi non vuole perdersi NULLA che riguardi il proprio gruppo preferito, mi sono diretto alla cassa (16.80 € se vogliamo fare polemica...).
L'autore, Pablo Echaurren, mi era sconosciuto, così ho fatto una ricerchina e ho scoperto che, oltre a farsi chiamare Pablo Ramone, è un pittore/scrittore nato a Roma che ha già dedicato ai Ramones vari lavori tra cui una mostra (Al ritmo dei Ramones) e un libro (Chiamatemi Pablo Ramone). L'impostazione del libro è semplice: traduzione, analisi e commento dei testi di tutti gli album dei Ramones, dal primo Self Titled ad Adios Amigos!
Parto col dire che non ho mai avuto una grande opinione sui libri di testi commentati, per di più, a mio parere, i testi dei Ramones non necessitano di un gran commento. Infatti l'autore si lancia in introduzioni e commenti piuttosto forzati e in paragoni molto ma molto azzardati. Forte del suo "essere artista" Pablo Echaurren non si risparmia, e i paragoni tra i Fast Four e le varie figure artistiche e letterarie fioccano qua e là. Nel contesto del libro, e secondo le tesi che porta avanti l'autore, questi paragoni potrebbero avere un senso...ma in realtà sono semplicemente fuori luogo. Nota dolente del libro è lo stile. Pablo, forse per cercare di avere uno stile più "giovane" o semplicemente più "artistico", farcisce esageratamente il testo di neologismi e parole storpiate. Il risultato è piuttosto sconcertante; non si ha l'impressione di avere a che fare con un testo scritto in modo originale, bensì con uno irritante alla lettura.
A difesa del buon Pablo Ramone, bisogna ammettere che commentare i testi di 14 album in studio è un'impresa piuttosto titanica. Così l'autore è ricorso ad uno stratagemma: ridurre i testi all'osso. Ovvero riportare solo qualche strofa e a volte il ritornello, oppure solo il ritornello e viceversa...insomma non mi pare di ricordare che compaia un testo per intero e in un libro sui "testi commentati" la trovo una cosa piuttosto assurda. Capisco che se fossero stati riportati e tradotti tutti i testi sarebbe venuto fuori un librone da 600 pagine...però a volte di alcuni testi compare solo una strofa...comunque si vede che Pablo Ramone è un vero fan ed esperto sui Ramones, infatti tutti gli aneddoti e le curiosità riportate sono esatti al 100%. Nota positiva: le traduzioni, corrette e fatte in maniera accurata.

1 commento:

  1. Pablo vecchia se non ancestrale conoscenza di chi bazzicavi il mitico forum di Ramonestory....dove SNAFU si è addestrato molto ma molto bene.

    Tuttavia i suoi tributi ai fast four non mi hanno mai preso.

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!