sabato 7 luglio 2012

CJ Ramone + Kepi Electric Live @ Edoné


A salvarmi da un'altra calda notte milanese a base di Playstation ci pensa il buon Pvt. Rehab, che mi avverte di un concerto gratis all'Edonè di Bergamo. Headliner della serata è nientemeno che CJ Ramone, con Kepi Ghoulie (in elettrico per fortuna) in apertura.

Facciamo una macchinata e ci mettiamo in viaggio. Arriviamo alle 9 e, incredibilmente rispetto al classico ritardo standard, il concerto sta invece iniziando con perfetta puntualità.
Kepi è spalleggiato da una backing band che include due ragazzine quattordicenni, il che si adatta perfettamente all'incredibile entusiasmo da teenager che ancora lo pervade. Conosco i Groovie Ghoulies solo di nome ma quello che sento mi piace. 
Inoltre, i suoni della serata sembrano abbastanza buoni, soprattutto considerato che siamo all'aperto. Mi guardo la prima metà del concerto, poi la fame ha il sopravvento e mi fiondo alla cucina dell'Edoné per una pizza.

Cambio palco abbastanza rapido e sale CJ. Formazione a tre con l'enorme Steve Soto alla chitarra e un batterista che non ho idea di chi sia. Il pubblico lo accoglie con calore e la band parte a razzo con Judy Is a Punk. L'ex Ramone è in gran forma e di ottimo umore;  la prima cosa non si può invece dire di Soto, che si rende protagonista di un paio di errori clamorosi. 
Repertorio ramonesiano al 90%, con giusto un paio di pezzi del suo nuovo album. Ci sono tutti i classici, soprattutto quelli dei primi album: da Blitzkrieg Bop a Gimme Shock Treatment a Sheena Is A Punk Rocker a I Wanna Be Your Boyfriend, ma ovviamente c'è spazio anche per Strenght To Endure. Qualcuno chiede pure Endless Vacation e viene accontentato subito
La gente si scalda, il pogo cresce e ci sono anche un paio di rapide invasioni di palco in cui CJ riceve rispettivamente un bacio in testa e un inchino.
Su Commando il nostro decide di rispolverare la provocazione in stile punk77 e accompagna "..the laws of Germany" con un rapido saluto romano, per poi continuare con lo sguardo divertito di un bambino che ha appena infranto una regola.
Dopo un'ora e qualcosa i tre lasciano il palco per rientrare rapidamente e chiudere con un bis che comprende Pinhead e R.A.M.O.N.E.S, dedicata a Joey, Johnny e Dee Dee. Ovazione finale, poi c'è tempo per dare un'occhiata al banchetto e per i più accaniti di farsi fotografare col trio davanti al camerino.
A mezzanotte e mezza, più che soddisfatti, siamo già in macchina sulla via del ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!