sabato 7 luglio 2012

The Bouncing Souls - Comet

 Rise/Chunksaah Records, 2012

Se volessimo parlare di questa ultima fatica dei Bouncing Souls in termini calcistici allora diremmo che a questo giro passano il turno ai calci di rigore. Infatti dopo che il quartetto americano ci aveva lasciati con Ghosts on the Boardwalk, una partita disputata a testa alta fino al 90esimo, le mie pretese erano un po' più alte. Ma non disperate perché Comet è comunque un buon lavoro. 
La copertina faceva sperare in un ritorno al sound di How I Spent My Summer Vacation ma in realtà la band sforna 10 brani molto eterogenei che rimettono in gioco quasi tutti gli stili che hanno caratterizzato il percorso del quartetto: infatti si passa da brani veloci e rabbiosi che ricordano gli esordi della loro carriera, come DFA, Baptized e Infidel, alle ballatone dell'ultima fase compositiva, In Sleep, Ship In A Bottle e Coin Toss Girl. Nel mezzo spicca per bruttezza quella che forse è una Bside di Hopeless Romantic, We Love Fun: già il titolo parla da solo. 
In poche parole 6 brani su 10 sono ciambelle riuscite con un buco perfetto (o quasi) ma le altre 4 girano sullo stereo senza lasciare nulla di buono. In particolare i brani più veloci risultano un po' forzati e poco sentiti. D'altro canto i Bouncing Souls hanno ancora molte emozioni da regalare con le loro ballatone che colpiscono al cuore anche se coperto dalla divisa del nostro esercito. Vale la pena dargli un ascolto!

P.S. Su YouTube è apparso questo videoclip (molto probabilmente non ufficiale). Nulla di eccezionale ma per dovere di cronaca segnaliamo tutto.


Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!