martedì 25 marzo 2014

Lukas - Sergio Bonelli Editore


Dopo la bella scoperta di Orfani (per chi non ha continuato a prenderlo, siamo arrivati al n.6 e la storia è più figa che mai...) ho deciso di seguire più attentamente la casa editrice Bonelli che, ultimamente, pubblicizzava l'uscita di una nuova miniserie chiamata Lukas.
Così l'altro ieri mi sono recato dal mio edicolante di fiducia per prendere il primo numero intitolato Deathropolis. Questa serie si svilupperà mensilmente in 24 episodi ed è stata creata dallo sceneggiatore Michele Madedda (Nathan Never,Caravan) e dal disegnatore Michele Benevento (Dampyr, Caravan). L'azione ha luogo in una metropoli indefinita della nostra epoca, uno scenario cupo dominato dalla violenza, e il protagonista (si fa chiamare Lukas ma non è il suo vero nome) è un individuo misterioso su cui non abbiamo alcuna informazione. Il genere a cui si può avvicinare la serie è stato definito (da persone più esperte di me) urban/fantasy con richiami al thriller e i toni cupi del noir.
Nelle prime pagine dell'albo, Lukas si presenta ai lettori fuoriuscendo da una tomba, non sappiamo chi ce l'abbia messo e perchè, fatto sta che non è un umano normale e, soprattutto, qualcuno gli vuole molto male. Non voglio spoilerarvi nulla, vi dico solo che l'azione ruota attorno a degli esseri misteriosi (ma dalle fattezze umane) che vivono a contatto con gli umani e sono affamati di carne umana (No! non è una cagata adolescenziale su vampiri/licantropi e robe varie!), anche Lukas è uno di loro, solo che lui riesce a controllare l'impulso di attaccare vittime innocenti. 
Rispetto ad Orfani, Lukas è un fumetto che parte molto lento...non ti colpisce all'istante, manca il colpo di fulmine! Tuttavia il suo punto di forza è, se vogliamo, proprio questo: il partire da zero e non dare ai lettori alcun punto di riferimento...alla fine del primo album non sappiamo ancora quasi nulla; chi sia veramente Lukas, chi siano i suoi nemici, quali siano i loro scopi etc. La cosa può risultare un po' noiosa ma alla lunga sarà la nota positiva che ci farà seguire la storia fino alla fine e che la renderà avvincente. Onestamente il primo numero non mi ha entusiasmato, si presenta come un buon fumetto ma mi aspettavo qualcosa di più...sono sicuro che nei prossimi numeri la storia ingranerà....o almeno spero.

3 commenti:

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!