lunedì 15 aprile 2013

DeeCRACKS Love 7"

A quanto pare i DeeCRACKS sono tornati alla loro LineUp originale (con Emanuel al basso) e hanno festeggiato cagando al volo due 7"! Già negli ultimi mesi il trio austriaco aveva fatto girare un po' di nuovo materiale su YouTube e Bandcamp, ma non tutte le tracce hanno avuto la fortuna di essere incise su supporto fisico.

Monster Zero - 2013

Call it a Day è uno di quei dischi con la copertina da paura (sia per grafica che per stampa) ma che non contiene alcun foglietto illustrativo: so di essere un grande rompiscatole ma la cosa mi lascia sempre un po' di amaro in bocca. Nonostante questo dettaglio il contenuto di Call it a Day non può che definirsi succulento: 2 canzoni nuove e 2 cover che potresti aspettarti ma non ti aspetti, per un totale di 8 minuti e 30 secondi. Minuti intensi, perché il muro contro cui si va a sbattere è composto da una potente voce roca, una chitarra distorta e piena, un impeccabile TUM-PA-TUM-PA-TUM-PA-TUM-PA-TU-TU!, una vagonata di cori e un suono di basso tagliente. Tutto è sporco e melodico al tempo stesso! Sul Lato A si concentrano i brani più duri e veloci ovvero l'inedita Rat in a Trap e la cover di Bloody Belgium dei Kids. L'elettrocardiogramma rallenta sul Lato B: i DeeCRACKS si concedono la melodicissima e riuscitissima You Messed My Head Up (troppo genuina per non parlare di qualcosa avvenuto per davvero) e la cover di Weekend dei Boys.

Swamp Cabbage Records - 2013

Ok, The Smile of The Tiger, Split con The New Rochelles, parte zoppo per colpa della sosia della Santanchè in copertina... ma guardiamo ai contenuti: sul Lato A i DeeCRACKS sparano l'inedita Let's Get Outta Here e la cover di She Belongs To Me dei Ramones. Se la prima è perfettamente in linea con i brani più melodici del trio, la seconda reinventa senza stravolgere un pezzo straordinario, con risultato commovente e tutt'altro che banale. Spero di sentirgliela fare presto dal vivo!
Sul Lato B due pezzi anche per gli americani The New Rochelles: se in Cuidado propongono un punk rock a metà tra quello dei Riverdales e quello dei Teenage Bottlerocket, in Nightcrawler toccano sonorità più GreenDayiane. Il risultato non è cacofonico ma manca di tratti distintivi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!