giovedì 25 aprile 2013

Live Report: The Dopamines @ Blue Rose Saloon, Bresso

Foto merdosa dal mio cellulare

Per raggiungere Bresso la caserma si lancia in una trasferta che più old-skool non si può...IN TRENO! Puntello alle 21 a Cadorna. Puntualmente perdiamo il primo treno per un minuto mentre quello dopo si rompe....olè! Finalmente, dopo circa un ora passata a cazzeggiare tra i peggiori baracchini del piazzale della stazione e a guardare le vetrine di improbabili negozi di armi e armature, riusciamo a partire! Arriviamo a Cormano Brusuglio e dopo più o meno 15 minuti di camminata in mezzo al nulla, sconfiniamo a Bresso. 
Sono ormai le 23, purtroppo ci siamo persi il primo gruppo in scaletta i SeeSaw ma stanno per iniziare i Low Dérive. Reduci dalla data con i Flatliners, i quattro di Sando Beach fanno un bel concerto. Pezzi presi dalla loro cassettina "Do.Make.Walk.Sink" e dall' Ep appena uscito "Aelita". Niente da segnalare, suonano bene e compiacciono tutti i presenti. Chiudono con una cover che non conosco (mi diranno poi essere la parte finale di Gainesville dei Dillinger Four) e che gasa di brutto i Dopamines che accorrono sotto il palco, birra alzata, a cantare. Dopo di loro gli ormai "veteran" Teenage Gluesniffers. Suonano poco, pezzi tutti attaccati e una scaletta piacevole. All'inizio i suoni fanno un po' cagare ma poi si aggiusta tutto e il live scorre tranquillo. Chiudono con Summer Of  69 di Brian Adams che è un pezzone e rende di brutto!
E' da poco passata la mezzanotte quando Mikey Erg imbraccia la chitarra e si mette a strimpellare i successoni degli Ergs! Bella esibizione, lui è preso bene e lo è anche l'ormai numeroso pubblico. Non sono un grande fan della band e, un esibizione in solo dopo tre gruppi, a parer mio, ammazza un po' la serata...cmq i fan degli Ergs! sono tanti, ciondolano la testa compiaciuti e cantano tutti i pezzi. Tocca ai Dopamines che salgono sul palco visibilmente sbronzi. Sotto al palco c'è tanta gente e quando attaccano con Cincinnati Harmony succede il putiferio! Tutti impazziscono! Ripensandoci oggi, mi viene da dire che è stato proprio un concerto della madonna! Il pubblico era preso benissimo, pogo, surfate e invasioni di palco a go-go, i Dopamines erano presi benissimo ed era evidente che si stessero divertendo un botto. TUTTI  si divertivano e contava solo la musica! Zero seghe mentali e cazzate varie, era da tempo che non vedevo un concerto del genere.
Non saprei dire quanto hanno suonato i Dopamines, a me è sembrato un bel po'...ma per quello che mi riguarda sarebbero potuti andare avanti ancora per ore...più si andava avanti più loro erano ubriachi e noi presi bene. Se sul gruppo circolavano voci che fossero dei beoni e degli animali da palcoscenico...beh direi che sono ampiamente confermate entrambe. Hanno suonato pezzi più o meno da tutta la discografia: Public Domain, Soap and Lampshades, Try This Kids At Home, You'd Make a Good Horsecop, Waking Up In The Monroe House + The Glendore House (bomba totale), 3244 (delirio), John Has Anxiety, Useless, Heads Up Dusters, Operate, Paid In Full ...e mille altre che non ricordo. Gran serata! Bravi tutti!

Cormano Brusuglio's anthem

10 commenti:

  1. TUTTA la caserma presente....per la prima volta forse :D

    Confermo...i DOpamines non mi piacciono affatto...ma assistere a concertini del genere con band e pubblico totalmente matti è davvero figo. DOpo le prime note del primo pezzo, su cui gia tutti si ammazzavano di balli, i DOpamines avevano delle facce totalmente stupiti....che carini :D

    RispondiElimina
  2. Ieri in generale pochissime assenze! Serata tra le migliori da 6 mesi a questa parte!

    RispondiElimina
  3. C'ero anche io!
    Io però li ADORO.
    Rasento la malattia. Non so che cavolo mi abbiano fatto. Ma amo ogni loro singola canzone.
    Credo il concerto in cui mi sono divertito di più degli ultimi anni (voglio tenermi basso...)

    Quando cazzo ritornano??

    RispondiElimina
  4. Grandissima serata, grandissimo gruppo e persone super divertenti!

    RispondiElimina
  5. vorrei fare un ringraziamento a chi ha organizzato, per me è stata una bellissima esperienza e una figata di concerto!
    l'unica cosa che mi fa incazzare è che ho visto poca gente, i Dopamines dovrebbero fare come minimo 300 paganti.
    supportate questi cazzo di concerti, mi farei 200km ogni giorno per delle serate così, ma mi viene un pò male.
    a presto.
    Alessandro, dalla Sardegna.

    RispondiElimina
  6. Ciao alessandro....
    E pensa che ti è andata bene...solitamente a milano concerti del genere ci sono 10 persone.... =)

    RispondiElimina
  7. Ciao Ale, dispiace anche a me andare ai concerti ed essere sempre in compagnia delle solite 20 facce.
    Però ormai ci ho fatto il callo, perché anche qui a Roma è così.
    Non è per i soldi, sono stato a concerti gratuiti con 20 persone.
    Non è per il luogo o la data, suonare di sabato invece che in mezzo alla settimana quando la gente lavora.
    Sto genere lo ascoltano in pochi, facciamocene una ragione. O a pochi interessa uscire di casa per andare a "supportare la scena". A meno che non venga proprio un grosso nome, che so i NOFX...
    Però a me piace anche per questo, locale piccolo, poca gente, tanto entusiasmo.
    Un concerto può essere triste anche con 5000 paganti.
    Quello dei Dopamines mi rimarrà dentro per un bel po'
    Grazie ancora a tutti

    RispondiElimina
  8. si infatti è una merda. mi lamento delle 40/50 persone che vedo a cagliari ai concerti. e mi deprime questa cosa. sarà forse perchè comunque milano o roma sono città molto più grandi quindi c'è più cosa in giro e la gente si divide.. per questo vi dico di cercare di sopportare di più, anche se siete le solite 20 persone.

    RispondiElimina
  9. a genova non c'era tanta gente, però è stata una bella 2-giorni lo stesso.
    purtroppo non ci possiamo aspettare che venga troppa gente a sto tipo di serate. ma diciamocela tutta: se ci fossero duecento persone sarebbe così divertente e così entusiasmante etc etc?
    non so mica.
    FORZA GENOA!

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!