giovedì 28 febbraio 2013

Broadway Calls - Comfort/Distraction


Dopo il bellissimo Good Views, Bad News tornano i Broadway Calls e le aspettative sono tante! Al debutto con la No Sleep Records il trio dell'Oregon sforna Comfort/Distraction che, a detta loro; "With this album I think we have the best melodies and the best songwriting we've ever done..."
Dichiarazione di facciata o onesta affermazione? Direi assolutamente la seconda. Comfort/Distraction si presenta come un disco maturo, più del precedente, e con tantissima attenzione alle melodie e al songwriting (appunto...). Il sound è quello della tipica college band, 100% american, un misto tra punk rock e pop,  batteria dinamica, e un orgia di riffettini, arpeggini e cori. 
Il disco si apre con Bring On the Storm ed è subito pelle d'oca, pezzo della madonna, batteria tirata, gran giri di chitarra, voci e cori da orgasmo. Open Letter è altrettanto bella...se tutto il disco fosse su questo livello griderei al capolavoro! Ma purtroppo non è così, Minus One ha un tono allegrotto un po' irritante ma la canzone non è male, tipico pezzo da Broadway Calls...ricorda un po' Basement Royalty del precedente disco. Lucky Lighter era il pezzo messo in anteprima, bella canzone lenta con voce urlata e melodie orecchiabili. Diciamo che, a parte i primi due pezzi, il resto dell disco prosegue su questo filone: i pezzi hanno melodie più ricercate, sono più maturi e meno fruibili nell'immediatezza. Se dopo le prime due tracce, mi stavo già gasando, il resto dell'album mi ha fatto rimettere i piedi per terra. Le canzoni sono comunque molto belle ma mi ci sono voluti vari ascolti per apprezzarle appieno. 
Surrounded By Ghost rappresenta un po' un eccezione, mentre per i pezzi rimanenti ( Zombie World, Wildly Swinging, I'll Be There, Stealing Sailboats etc...) vale quello che ho detto prima. Nel frattempo il trio dell'Oregon è in tour da un botto e a metà marzo passerà pure i Italia, precisamente il 15/03 a Roma e il 16/03 a Milano. Soldato avvisato...

1 commento:

  1. Bel disco! Ascoltato un po' di fretta ma mi è piaciuto. Li scoprii per caso anni fa (credo 2008), quando erano in tour con gli Alkaline Trio,mi fecero una buonissima impressione! Curiosissimo di rivederli a Milano.

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!