giovedì 7 febbraio 2013

Teenage Gluesniffers - Chinese Demography

DIY - 2012

I Teenage Gluesniffers hanno fatto uscire sul finire dell'anno scorso  "Chinese Demography" un nuovo EP su cassetta (con incluso download digitale): sette pezzi all'insegna del punk rock californiano (Green Day su tutti) che da sempre contraddistinguono la band.

La band sembra aver messo definitivamente a punto la propria formula e il lavoro colpisce positivamente: si nota in generale una maggiore attenzione sia per i suoni, a cominciare da una registrazione pulita e ben calibrata, che per i dettagli, i cori su tutti.
Le canzoni riescono quindi a far apprezzare appieno il buon lavoro compositivo e le ottime melodie, e non fanno per niente rimpiangere il sacrificio di qualche bpm nella velocità.

Si parte con Reinventing Mao Tse Tung, spiritosa e accattivante intro, a cui segue Sick Of You, sicuramente uno dei pezzi migliori. Energico e impossibile da non canticchiare, resta subito in mente.
Everytime ha una vena di nostalgica malinconia, piacevole ma che potrebbe beneficiare di una maggiore intensità.
In quarta posizione troviamo la romantica For You, forse la mia preferita. Davvero belle le melodie e atmosfera perfettamente azzecata, grazie a delle efficaci scelte compositive.
My Inferno è trascinata da un semplice ma gustoso riff di chitarra; Back From Pasalacqua è carina ma manca di personalità rispetto agli altri pezzi.
Bad Reputation è più ambiziosa e certe idee sono sicuramente interessanti, come l'inserto parlato o lo stacco di batteria e basso.

Lavoro ben riuscito e menzione d'onore per la parte tecnica: precisissima la ritmica, intonata la voce e ben studiate le chitarre.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!