sabato 23 febbraio 2013

Lobello - Canzoni per la tua ex ragazza

Gotta Gallo Records - 2013

Il loro ultimo disco, quel gioiellino di "Supercommerciale", risale al 2007....diciamocelo, i Lobello sono una di quelle classiche band a cui manca la parola "sbattersi un minimo" al loro personale vocabolario musicale. Peccato, perchè hanno sempre avuto i pezzi ed i ritornelli giusti dalla loro parte.
Punkrock in italiano in cui 4 pezzi su 14 hanno per titolo un nome di ragazza...e abbiamo già capito tutto....una specie di Impossibili un pò più raffinati a livello di riff e con quel grammo di carica distorta in più.
Ad un primo ascolto questo nuovo disco mi è sembrato molto più cupo, a tratti con qualche vaghissimo eco Bad Religionesco (ascoltare "Daria" ad esempio)...ad un secondo ascolto invece l'ho trovato molto più pop e quindi coerente con i loro vecchi lavori, ma sempre con quel retrogusto più serioso....sarà stata forse la copertina macabra? Non lo so.
Quello che so per certo è che il disco dura un pochino più del dovuto, ma è bello al 70% e merita quindi di essere ascoltato. Se siete su questo blog sicuramente troverete almeno una canzone da canticchiare per un paio di giorni....se devo scegliere cosa ficcarmi in macchina settimana prossima probabilmente sceglierei ancora una volta il vecchio "Supercommerciale", ma questo non vuol dire nulla. Come ogni cosa che viene detta qui in Caserma. Ovvio.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!