sabato 3 novembre 2012

The Offspring - Days Go By


Uscito quest'estate in un momento non certo brillante per la loro carriera, Days Go By è il nono album in studio degli Offspring. Dopo il deludente Rise and Fall, Rage and Grace, vari cambi di formazione tra batteristi e turnisti e bloccati in un limbo di live decisamente scadenti (vedi Reading 2011) in contrapposizione ad esibizioni di livello (vedi il tour per il ventennale di Igntion), gli Offspring, in cerca di conferme, sono tornati a collaborare con Bob Rock.
Il primo singolo dell'album Days Go By, pubblicato a fine aprile, mi aveva lasciato piacevolmente sorpreso. Veramente una bella canzone, ben arrangiata e con belle armonie...sembra quasi un pezzo dei Foo Fighters! Totalmente diverso da quello che mi aspettavo. Finalmente qualcosa di genuino...basta con i soliti album che non hanno nulla da aggiungere ad una carriera ventennale. Ben venga un cambiamento (supportato anche da un tipo di grafiche più "maturo").
Invece, con l'uscita dell'album a fine giugno, mi sono dovuto ricredere. Il secondo singolo Cruising California (Bumpin' In My Trunk) è veramente un capolavoro trash. Ok, bisogna dire che la band ha sempre ficcato in ogni disco almeno un pezzo più "mainstream", più "radiofonico" (pretty fly..., original prankster, hit that...)...ma questa volta hanno veramente sforato. Il mix tra zoccolone asian, tastierina alla Katy Perry e Dexter con il suo rap impacciato è veramente sconfortante. Per il resto Days Go By è il classico album da Offspring: un mix tra canzoni "dure", altre più blande e ballate vivaci. I primi pezzi The Future is now, Secrets from the Underground e Turning Into You sono molto simili tra loro, hanno una strofa dal sound più morbido che cresce per poi "esplodere" nel ritornello...risultato quasi mai raggiunto. Hurting As One è invece più spinto e orecchiabile, ha una buona dose di cori a rendere più compatto il pezzo e ricorda un po' i primi Offspring. All I Have Left is You è una ballata noiosissima, Oc Guns ha un ritmo skankeggiante e un sound spagnoleggiante, Dirty Magic sembra Vultures e I Wanna secret family (With You) è un pezzo vivace non male con una bella strofa. Gli ultimi due pezzi del disco sono piuttosto anonimi e se siete riusciti ad arrivare fino alla fine senza cambiare traccia ora sarete praticamente costretti a farlo. Days Go By non verrà di certo ricordato tra gli album migliori della carriera del gruppo.

3 commenti:

  1. Per me cruising california è uno dei pezzi piu belli sentiti nell'ultimo periodo. E' chiaramente TRASH...ma è bello :D

    RispondiElimina
  2. Casomai è Vultures che assomiglia a Dirty Magic. è ripresa da Ignition del 1992

    RispondiElimina
  3. touchè! me l'ero scordato!
    cmq trash è l'aggettivo giusto per cruising california...chissà come verrà bene dal vivo!

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!