martedì 20 novembre 2012

Greedy Mistress + Ruggine + Chronos is gone @ Casa Malasangre (SEREGNO)

Foto di repertorio del Porna con il batterista dei Chronos

Certe volte la vita in Caserma è noiosa....fondamentalmente tutti mi hanno rotto abbondantemente il cazzo, ma dopotutto nessuno mi obbliga a starci, quindi bisogna stare zitti e andare avanti....oppure mollare...ovviamente da buon soldatino vado avanti e me ne sto zitto per l'amor patrio e per evitare che qualche ufficiale mi rompa sonoramente il cazzo.
Venerdì scorso ho la libera uscita e prendo parte a questo concerto dietro la Caserma in un posto che bazzico davvero poco....ovvero ci sono stato per caso solo una volta parecchi mesi fa. Ho zero prospettive se non quelle di divertirmi e, contro ogni aspettativa, ce la faccio.
La Casa Malasangre è un posto piccolo e quindi ci piace, i baristi sono fuori come mine e quando gli chiedi un cocktail sembra che tu gli chieda una visita specialistica all'interno della tua papilla gustativa:

"Fammi un Mojito, grazie".
"Ma come lo vuoi? Delicato? Aggressivo? Long Drink? nero? Giallo? Alla mela? Ma dimmi...tu che bevi di solito, hai preferenze?.

Ammazza che professionalità....cosa gradita  se poi si tiene conto che i cocktail sono fatti strabene...con amore, mi sembra di sentirci dell'amore.
Mentre sorseggio il mio mojito ben poco militaresco e molto homosex attaccano a suonare i Chronos is Gone che ho già visto un pò di volte....fanno Hardcore melodico con una buona dose di innesti e schitarrate metallare che a dire il vero non guastano affatto la formula musicale...anche se a dirlo mi rendo conto non sembri così. A me piacciono....magari, dato il mio livello di attenzione standard, mi sarei sentito una/due canzoni in meno, ma va bene così....ad alleggerire la pillola ci pensa la cover di American Psycho dei Misfits e una velocissima Stickin' in my eyes dei Nofx. Unica nota negativa le parti cantate tipo con la voce growl...si dice così? Quelle non mi piacciono. E non mi piaceranno mai.

Dopo di loro la patata è tanta. E anche prima a essere sincero. Dovrei fare molte più libere uscite in zona invece che sfracellarmi i maroni in posti meno graditi.
Dopo la patata tocca ai Ruggine, quartetto HC che secondo le previsioni dovrebbe farmi schifo al cazzo ed invece mi riesco a seguire 3/4 dello show con interesse. Le parti vocali sono da dimenticare, ma i riff di chitarra ed in generale i pezzi sono molto buoni e carichi....la presenza sul palco c'è...e i due pazzi che si ammazzano di spintoni sotto al palco rendono il tutto più ridicolo...e quindi godibile. Sul serio. Il testosterone buttato all'aria fa sempre un sacco ridere. Sorprendentemente promossi....con un 6 comunque.

Terzo e ultimo gruppo sono i casalinghissimi Greedy Mistress, freschi di disco cover in free download, che ci deliziano con alcuni loro pezzi storici alternati al "Magical Mistery Tour" dei Beatles, "Something I Learned Today" dei baffoni Husker Du, "I love livin' in the City" dei Fear e una cover del peggiore gruppo della storia...ovvero "gimme gimme gimme"dei black flag....tutto minuscolo per disprezzo. Frega un cazzo se a voi piacciono.
I ragazzi pazzi guidati dal Mollu non sono sicuramente tra i miei paladini della musica...in una ideale classifica li potrei mettere sicuramente molto dopo Andy McNab ed il Generale McAuliffe, ma anche molto prima dei Black Flag e dei terroristi libici...e probabilmente anche di tutte le truppe OST....insomma mi piacciono, ma non mi getterei nel fuoco dell'inferno rovente per loro. Penso nemmeno loro. Forse solo Mollu lo farebbe....o meglio Mollu prima di essere sostituito con un pappone che ascolta Club Dogo e J.Ax.
La cosa figa è che a sto giro sono super divertenti...dopo una partenza un pò zoppicante i ragazzi si riprendono e martellano tantissimo misurando benissimo la dose di cazzoneria a quella di musica...cosa che molte volte invece pende dalla parte della cazzoneria penalizzandoli. Ecco io il tutù non me lo metterei mai per suonare....però ci potrei passare sopra perchè sinceramente non me ne fotte proprio un cazzo...domani torno in Caserma a far le giravolte nel fango e fanculo se uno si mette il dannatissimo tutù per suonare punkrock. 
Nel pubblico c'è il Porna...cosa che in questo periodo sta facendo aumentare il mio apprezzamento per i concerti punkrock. Questo unito al mojito e alla patata aizzata a folate dalle note dei Greedy rende la serata e l'esibizione una delle cose che ricorderò con più piacere per le prossime 2 settimane. Dopo cadrà tutto nell'oblio. Come sempre.

Dopo di loro sale Eric da Cesano a fare DJ set accompagnato da uno spostato in camicia che dovrebbe mettergli le basi ma sembra abbia visto un PC per la prima volta....la cosa, unita al pubblico che grida "Ingoia il salame" fa raggiungere l'apice della serata. Un apice che non mi aspettavo e che sinceramente preferivo non raggiungere....ma che, una volta raggiunto, non ti fa sentire poi così tanto male.
Nel delirio generale me ne vado....carico di ottimi ricordi e conscio che nulla si ripeterà, sarebbe chiedere troppo.

3 commenti:

  1. Black Flag peggiore gruppo della storia??! No, questa non te la passo! :)
    Avessi menzionato i Good Charlotte o gruppacci di merda del genere allora avrei capito. Certo, gli assoli di Greg Ginn su Damage fanno vomitare l'uccello, roba da bambino di 5 anni che ha preso in mano la chitarra per la prima volta e tenta di imitare Eddie Van Halen con risultati chiaramente osceni. Però il gruppo in sè rimane uno dei più influenti della storia del (punk) rock e sono ovviamente indicati tra gli inventori dell'hc.
    Cattivo! ;-))

    RispondiElimina
  2. Storici e fondamentali. Ma non mi piacciono. =)

    RispondiElimina
  3. appunto "non ti piacciono" e non "peggiore gruppo della storia"!
    Che bello fare il Mob della situazione!
    Hasta La Vista!!

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!