domenica 25 novembre 2012

Sensibles+Donald Thompson+Bomb'o'Nyrics+Animols+Morbeats @ Arci Blob


Un sacco di gruppi per festeggiare il compleanno di Stella Sensible....la caserma si infiltra (oppure "va dentro" come diciamo tra di noi), ma nessuno lo sa.
Capisco subito il tenore della serata in Arcore city quando vedo parcheggiato fuori dal Blob un pullman...Simo Maffo mi dice "Belin i genovesi sono venuti in 20 con un pullman e un megafono..."...e ovviamente anche qualche litro di alcolici vari che poi si sono moltiplicati al bancone del bar. Ok, è una festa.
Entro e vedo un gruppo di 10 persone con il suddetto megafono che urla una canzoncina stile coro da stadio al barista....ok hanno fatto amicizia.
Alle 22.30, ovviamente in ritardo sulla tabella di marcia, attaccano i Donald Thompson che spingono subito sull'acceleratore e fanno un grande show. Pezzi tostissimi, suonati carichissimi, non chiedo di meglio. E poi su "Chalk Outline" mi emoziono anche se forse è quella che han suonato peggio. Migliori della serata, suonano poco e vanno dritti al punto.
Dopo di loro tocca ai milanesi Morbeats che salgono sul palco con le teste arrotolate nel cellofan e suonano un bel live set, cazzone e carico come li ho quasi sempre visti fare. Fanno cadere almeno 15 volte l'asta del microfono che dovrebbe amplificare la batteria, si spintonano, sparano i loro pezzi rock'n'roll dai coretti tozzi e zozzi e ovviamente suonano 2 pezzi in più del dovuto annoiando in tempo zero dopo 15 minuti. Poco male...lo fanno sempre!
Arriva il turno del main event della serata: i genovesi Animols. Da quello che so sono una band inesistente, di quelle che fanno i pezzi al PC e li mettono su myspace, con ex membri degli Hoola Hoopers. La loro piccola discografia è composta da canzoni che parlano di animali....tipo "cane", "gatto", "mucca, "cavallo".....la cosa ad un primo sguardo è una cagata pazzesca, ma in realtà il progetto è davvero fenomenale.
La canzoni infatti sono gioiellini di pop punk anni '90 in italiano con testi pietosi che a tratti si innalzano a livelli incredibili (e sono serio) con strofe come "Cane, meraviglioso animale, l'ultimo che poi rimane quando nessuno rimane". Lacrime.
I ragazzi attaccano e subito scoppia il delirio. I genovesi del pullman sono carichi come mine e ballano come se non ci fosse un domani. Robe che ho visto poche volte in anni passati al fronte. In tutta risposta gli Animols suonano davvero bene....le voci ed i cori sembrano usciti dal disco e non è cosa da poco considerando che la melodia è il loro reale punto di forza.
Ad un certo punto lanciano i loro cd chiusi in buste fatte con quello che sembra vello di pecora. GENIALE.
Ad un certo punto fanno "Cane"....e tutti piangono ballando. MOMENTO UNICO.
Dopo 15 minuti sparati anche loro forse si accorgono di non avere più frecce al loro arco e degenerano nella cazzoneria più inutile che per fortuna loro (e di tutti i presenti) dura solo il tempo di 2 pezzi. Come ogni cosa bella, deve durare poco...e loro sono stati davvero belli.
Cambio di palco e scattano i Sensibles che danno lezioni di punkrock...sia su come si scrive una canzone, sia su come la si suona in sede live. Compatti e nerboruti come una carica degli Arditi del Piave. Fanno malissimo e attaccano senza pietà, "professionali" e divertenti quasi come i Miss Chain....ed ovviamente suonano troppo. Non spenderò altre parole su di loro. Non ne hanno bisogno.
Chiudono la serata le Bomb'o'Nyrics con il loro garage punk scarno e d'altri tempi. Sembrano peggio dei Ramones del '74, ma quell'effetto creato dalle 4 voci femminili in stile Donnas primi tempi salvano la situazione di brutto. Il genere non ha nulla a che vedere con il pop punk di Miss Anderson e company sia chiaro, ma le atmosfere vocali sono quelle.....corame diaframmatico a manetta e tanta carica, non si può che riconoscere. Sincere ed oneste, sebbene un pò precarie. Nonostante l'ora tarda riescono a catalizzare l'attenzione di tutti.
Dopo scatta il degenero con un cartonato di Giacomo Sensible che balla per la stanza. Domani c'è esercitazione NATO quindi me ne vado....abbastanza contento, lo ammetto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!