lunedì 13 febbraio 2012

I MONELLI - intervista


1) Ciao ragazzi e grazie del tempo che state dedicando al soldato SNAFU. Come state? Che combinate?
[VINCI - Chitarra Romantica/Voce] - Stiamo bene grazie. Si lavora, si suona, si cerca di sopravvivere.
[ANDREA - Basso/Cori Steccati ] - Gabba Gabba soldato! Qui tutto bene, in attesa di tempi migliori (viva l'ottimismo!).

2) Ebbene i Monelli direttamente dalle ceneri degli anni 90. Perchè riformarsi? Non stavate meglio nei '90? Tutti vanno pazzi per quel decennio e per le band di quel periodo, ma un mio amico che quegli anni se li è fatti in prima fila è solito dire che gli anni 90 facevano cagare...e io un pò ci credo. Voi cosa ne pensate?
[V] - Per l'esattezza non ci siamo riformati, abbiamo, dopo qualche anno, rifatto un disco punk-rock (come Monelli) perchè ci andava di farlo. In realtà non abbiamo mai smesso di suonare (svariati generi dal surf al folk). Suonare è per noi una bella passione. Personalmente gli anni 90 ci sono piaciuti per più motivi...(motivi che ovviamente non ti diremo per non apparire dei vecchi piagnucoloni)
[A] - Essendo una nuova recluta dei Monelli (Ottobre 2011), posso rispondere solo alla seconda parte della tua domanda: vengo da Reggio Calabria dove, a differenza di altre città calabresi attivissime, il punk-rock non ha mai messo realmente le radici e gli anni 90 li ho vissuti, seppur giovane, da lontano. Appena libero, salivo sul primo vagone bestiame/intercity diretto verso Cosenza/Catanzaro/Milano per qualche concerto; conservo tuttora buoni ricordi di quel periodo: penso alle tante persone che c'erano ai concerti e ai mini-festival, o le belle amicizie nate sotto un palco.. tutto ciò senza dubbio lascia un pò di malinconia. Però sai che ti dico? In fondo, stare in "frontline" con l'indice alzato in mezzo ai "soliti", non è così brutto! Non pensi?

3) Ho apprezzato la strada del free download per il nuovo Cd. Come mai questa scelta? Non avevate voglia di cercare etichette? Come mai? Cosa ne pensate delle etichette punkrock di oggi? Servono realmente?
[V] - In verità avevamo un po' perso di vista tutto il circuito punk-rock italiano ed è stato bello riscoprirlo così attivo...le etichette possono servire? se vengono gestite con passione e sincerità...si... il disco è nato quasi per gioco...il free download è venuto naturale.
[A] - Se l'etichetta fa anche un lavoro di supporto alla band, senza dubbio è utile.. altrimenti si può fare tutto da soli, sfruttando la potenza della rete, ottieni molto di più. Oramai sui tantissimi blog/webzine ecc ecc trovi TUTTO e in un modo o nell'altro, per quanto tu possa tenere gli occhi aperti, prima o poi il tuo disco ipermegaprodotto che tenti di "tutelare" inizierà a girare. Il problema non è il free download ma l'uso errato che in molti ne fanno. Io stesso scarico quello che mi interessa o mi incuriosisce, se un disco mi piace e merita, lo compro anche solo per il gusto di sfogliare il libretto sapendo di aver sostenuto quella band; che siano i ragazzi dell'oratorio o i Ramones.

4) Non si può fare a meno di notare certe somiglianze pesanti tra i pezzi del nuovo cd con alcuni pezzi dei Riverdales. Sono curioso di sapere se sono delle Cover con il testo cambiato, oppure delle citazioni/tributi voluti oppure ancora pura e semplice casualità dovuta al fatto che le note per noi punkrockers sono 2?
[V] - Sono un po' tutte queste cose, come dicevamo il disco è nato per gioco...il gioco era riuscire a fare dei pezzi alla Riverdales (uno dei pochi gruppi punkrock che ascoltiamo ancora volentieri) ma in italiano e in più riprendere dei brani che avevamo scritto 10 anni fa
[A] - Secondo me il gioco è riuscito anche bene! Avevo ascoltato "Il Tempo Non Ritornerà" molto prima di entrare nella band e mi è piaciuto proprio perchè molti giri sono quelli dei Riverdales, che sono tra i miei gruppi preferiti in assoluto.

5) In quale arma avete prestato servizio militare? C'è qualche ufficiale tra di voi? ....sapete qui siamo tutti soldati semplici....
[V] - Se ti riferisci effettivamente al militare, non l'ho fatto perchè ho prestato il servizio civile, se invece ti riferisci al mondo della musica ti dirò che ci sono stati molti progetti ma l'unica band ufficiale sono i Monelli.
[A] - Per mia fortuna sono riuscito ad evitare la chiamata con il cambio della legge. In ogni caso, sarei stato latitante in Brasile pur di evitarlo. Nella sfera musicale invece, ho suonicchiato in diversi gruppi sin da adolescente, ma niente di ufficiale o veramente impegnativo.
....Non siete nati in tempo di guerra come il soldato SNAFU insomma....

6) Progetti in cantiere? Che futuro c'è per una band anni 90 rinata nel 2008 e che si appresta ad affrontare il 2012?
[V] - Credo che andremo avanti con il punk-rock (per ora) abbiamo già molti pezzi nuovi (questi molto meno Riverdales e decisamente più personali) l'idea è quella di fare un nuovo album e qualche data nel corso dell'anno.
[A] - Suonare il più possibile e registrare i nuovi pezzi...senza dimenticare che il 9 Marzo allo United di Torino ci sarà il ritorno sui palchi! Insieme con i Thee Tinkees apriremo il concerto degli Heat Tape, il nuovo progetto di Brett Hunter dei Copyrights/Dear Landlord. Siamo carichissimi e abbiamo tantissima voglia di divertirci!

7) Fate una domanda al soldato SNAFU. Riceverete risposta quando l'intervista verrà pubblicata.
[A] - Bella idea. Ecco, mi piacerebbe sapere l'opinione anche di altre persone su questo argomento. Ultimamente stiamo assistendo a una miriade di reunion di gruppi più o meno amati (anche nella scena HC) pensi che il ritorno di queste band possa essere un bene, che rappresenti il classico brodino riscaldato o peggio ancora un mancato ricambio generazionale?
SNAFU: l'importante è che la band di nonnetti in questione sappia suonare bene e dare ancora emozioni. Se sono dei vecchi stanchi la cosa è inutile e controproducente pure per i fans della band. Ora non mi viene in mente nessuno, ma ho visto sia reunion sensate, sia patetiche esibizioni di vecchi stanchi e presi male. I Boys anni fa mi avevano deluso, Tv Smith invece è sempre carico (perchè pippa come un mulo), i NY Dolls mi erano sembrati ok a parte il fatto che mancavano le due siringhe portanti della band, i Misfits sono fighissimi basta non prenderli sul serio come fanno in molti capovolgendo lo spirito cazzone che quella band ha sempre avuto fin dai tempi di Danzig...per le band HC non ne ho vista nemmeno una...quelle probabilmente sono davvero inutili...avevano un senso 20 anni fa, ma ora sorbirsi 55 minuti di Youth of Today deve davvero essere una scheggiata di shrapnel nelle balle.

[8)] Bene, grazie della disponibilità e dite le vostre ultime parole perchè stiamo per chiudervi in faccia le porte della caserma SNAFU. Ciao ragazzi!
[A] Per chi volesse seguirci/scriverci/insultarci lo potrà fare sulla nostra pagina ufficiale: http://www.reverbnation.com/monelli oppure tramite facebook potrete ascoltare e scaricare anche i vecchi album della band.
Siamo comunque alla ricerca di date, presto ne dovremmo annunciare altre... vi conviene contattatarci, perchè ai nostri concerti vengono tante belle signorine per rendere piacevoli le libere uscite di voi soldati!! Scherzi a parte, grazie a te soldato per lo spazio concesso, è stato un grande piacere, speriamo di vederti presto in frontline!

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!