martedì 3 gennaio 2012

SNAFU 2.0: Capodanno @ Taun

Flyer by Stella Santin

SNAFU 2.0 
a quanto pare funziona! Non mi aspettavo già un live report in soli 2 giorni dalla nascita del blog...eppure! Il soldato SNAFU è lieto di pubblicare questa recensione sul capodanno del Taun di Fidenza da parte di una certa Judi Ramone che, per quel che ci riguarda, potrebbe benissimo essere un uomo baffuto e poco fotogenico...ma l'importante è il suo contributo. Ben fatto soldato!


31/12/2011 meno male che c'è il taun..
by Judi Ramone

- Primo gruppo: OSLOW
sono in 4:
il ricciolone alla batteria si muove bene e fa scena, anche se ha una punta eccessiva di strafottenza; chiudo un occhio, promosso;
il teddy boy col gilet di jeans al basso forse piacerà alle ragazzine di 15 anni, ma non è certo il mio tipo; non posso chiudere l’altro occhio, mi spiace, bocciato;
il barbuto alla chitarra non piacerà a nessuno, di sicuro non a me; ha troppo l'aria da musicista vero e convinto e da quello che vedo credo che in effetti sappia suonare.
alla voce una ragazza tutta nera con le scarpette rosse, "bella voce" sento dire in giro.. mi fido.. ma a me non entusiasma. non saprei definire il genere che fanno, perchè non è quello che piace a me; sulla locandina c’è scritto “garage”, ma a me non sembra proprio. indie rock?! boh, forse, chi lo sa, io non lo so, chiessenefrega.
comunque sono lenti, sono statici e le canzoni sono una lagna mortale. sembra il classico gruppo che andrà avanti a suonare all'infinito, ma per fortuna è capodanno, sta per scoccare la mezzanotte, smettono, 8-7-6-5-4-3-2-1 spam! spum! bim! bum! bam! buon anno!

- Secondo gruppo: BOMB-O-NYRICS
sono in 4 e sono femmine:
la ricciolona rossa alla batteria si muove bene, fa pure i cori e fa scena; ah, dimenticavo.. suona in mutande, i maschietti sembrano gradire: un punto a suo favore, promossa a pieni voti.
alla chitarra una fanciulla dal liscio capello nero.. suona bene la sua chitarrina, anche se la tiene un po' troppo incollata al naso per i miei gusti e sta troppo attenta a fare giusto il compitino. fa i cori e dispensa sorrisi; non suona in mutande, un punto a suo sfavore: promossa.
la fanciulla al basso invece non mi convince.. fa il suo lavoro, ma non è amalgamata con il resto della band. mi sembra di avere in mano la settimana enigmistica e giocare a "trova l'intruso". Beh, non ho bisogno di verificare la soluzione a pag. 46.
della voce nulla si può dire: canta, balla, tamburella, kazooa, coinvolge il pubblico con uno strano strumento di cui ignoro il nome, brava.
ah, fanno garage e sono divertenti: hanno fatto un 7 pollici con 2 pezzi carini, ma secondo me sono un gruppo da vedere live a una festa dove sono tutti sbronzi. perfette per capodanno quindi!

- Terzo gruppo: ANTARES
sono in 3 e si vocifera che facciano speed rock
il cantante è un metallaro. capello lungo, headbanging, urla nel microfono e spara assolini alla velocità della luce, ma dietro di me sento sussurrare "non ci vuole un cazzo, fa solo pentatoniche". come prassi ne prendo atto, mi fido senza provare nemmeno a capire, non mi interessa.
il bassista è un metallaro. capello corto, quindi niente headbanging purtroppo. fa i cori e suona il basso alla velocità della luce. sembra bravo e non colgo alle mie spalle voci maligne sul suo conto, peccato.
il batterista è un metallaro. capello inesistente, quindi niente headbanging purtroppo. suona alla velocità della luce, ma al terzo pezzo si toglie la maglietta e mi fa scappare inorridita.
ho sentito 3 pezzi, non mi dispiacevano in realtà.. suonavano veloce, mi ricordavano gli zeke. gruppo potenzialmente figo se suonasse 10 minuti. gruppo clamorosamente noioso se la durata del concerto supera i 20, come naturalmente è stato.

2 commenti:

  1. Lo strumento strano della cantante delle Bomb'o'nyrics era il Theremin. E quella di capodanno credo sia stata la prima volta in cui ha effettivamente funzionato.
    Comunque sono d'accordo, hanno spaccato :)

    RispondiElimina
  2. Chi scrive forse ne saprà qualcosa di look, ma la musica non è di certo il suo pane quotidiano.
    Vanity Fair!

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!