mercoledì 18 gennaio 2012

Nasty Cats - Teenage Gluesniffers - Animal Boy @ Honky


Se gli aerei di propaganda nazista avessero gettato sulle nostre trincee a Bastogne volantini così brutti...il saldato SNAFU si sarebbe sicuramente arreso, preso da uno sconforto artistico colossale.
Grazie a Dio i grafici della Germania del '44 erano alquanto più bravi e con molto più buon gusto estetico dandomi così la forza di andare avanti.
Il giovedì in brianza all'Honky Tonky è una serata persa in partenza...c'è poco da fare. 3 band e poco più di 40 persone presenti che passano davanti al palco a folate. I Nasty Cats suonano davanti a 10 persone. Ti viene da domandarti perchè lo stai facendo. Esattamente come in trincea. Solo che lì avevamo un motivo più che valido...oggi non ne sarei poi così tanto sicuro.
Gli Animal Boy fanno il loro peggior live di sempre. Fanno tutto tranne che suonare un pezzo in maniera decente. Sono una band assai valida tuttavia...non fatevi ingannare da una serata storta. In guerra sarebbero comunque morti tutti.
Dopo di loro tocca ai Gluesniffers che hanno dei suoni agghiaccianti. Il fonico deve essersi imboscato. In guerra lui si sarebbe salvato con disonore, i TGS sarebbero morti innocenti, ma senza lode alcuna. Capita.
Chiudono una serata ridicola i Nasty Cats da Roma che hanno finalmente cambiato quel sound rip-offata dei Green Day in favore di un mix tra Sum41 (periodo "Does this look infected"), Blink 182, band americane da festa del college e un pizzico di orgcore. Un mix strano, da prendere con le pinze, ma che incuriosisce le orecchie...tralasciando il fatto che il fonico ha la geniale idea di pompare a cazzo le chitarre, fare dei suoni di basso inesistenti e di non microfonare le voci. Corte marziale subito!
La serata si chiude nell'inutilità più totale (sebbene non sia colpa delle band), ma regala qualche attimo di risate grazie a momenti di inaspettato calore da parte delle fans del quartetto romano.
Il soldato SNAFU riesce ancora a rimanere perplesso davanti all'inutilità di certe situazioni. Quanta passione sprecata.

5 commenti:

  1. cosa significa "non microfonare le voci"?

    RispondiElimina
  2. = microfoni spenti :D rendeva l'idea di inettitudine usare microfonare anche sui microfoni.

    RispondiElimina
  3. Ciao SOLDATO SNAFU!:)purtroppo , come da ottimo intenditore di musica dal vivo saprai sicuramente, il fonico ha il compito di far sentire al pubblico come una band e i suoi strumenti suonano( non può sostituirsi ai musicisti, con tutto il rispetto)...i problemi tecnici capitano, le voci sono sempre "microfonate" non so che concerto tu abbia visto...magari facevi parte delle ondate di persone che entravano e uscivano...lasciamo fare a ognuno il proprio mestiere...ai musicisti quello di suonare, accordati e puliti...le critiche sono sempre ben accette ma da persone competenti, non da chi parla senza sapere come funziona un concerto, e tutto quello che ci sta alle spalle....

    RispondiElimina
  4. ciao soldato Anonimo.
    Non sono un professionista. Sono un Ex Soldato. L'unica musica che conosco è quella della pallottole che ti passano vicino alle orecchie in trincea.
    Scrivo quello che voglio di quello che vedo e di come o vedo (o sento) e non mi spaccio per professionista.
    Inoltre concedo liberamente la libertà di esprimere pareri contrari qui sul blog. quindi sei il benvenuto.

    RispondiElimina
  5. Avendo il privilegio di conoscere l'identità di Pvt. Snafu posso assicurare che trattasi di persona competente con anni di esperienza alle spalle però non essendo stato presente da inizio serata conviene precisare per il povero fonico alcune cose. Causa mega ritardo nell'arrivo della strumentazione gli Animal Boy non hanno fatto il check (si è deciso per un line-check prima di iniziare) noi e i Nasty Cats invece l'abbiamo fatto e si sentiva benissimo sia sopra che sotto al palco. Per una strana ragione quando abbiamo iniziato il nostro set il suono dal palco è effettivamente peggiorato e per i primi pezzi c'è stato anche qualche problema prontamente risolto(immagino con la DI perchè non avevo basso in spia) però nel complesso niente di esageratamente scandaloso anche se non so fuori come uscisse il tutto. Stessa cosa ho potuto constatare da spettatore al live dei NC (che peraltro sono OTTIMI musicisti) il suono non era purtroppo ottimale come al soundcheck, ma penso che questo sia dovuto anche un pò alle dinamiche del suono tra locale vuoto e locale con clientela.

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!