venerdì 6 gennaio 2012

THE DIALTONES - playing the beat on the radio

Dead Beat Records - 2001

Non c'è niente di meglio che tornare a casa dei tuoi e trovare ad aspettarti tutti i vinili ordinati nei mesi precedenti - e spediti lì a causa della momentanea mancanza d'indirizzo proprio.
Fra questi, nel mio caso, c'era "Racey Roller" dei Giuda, recensito qui qualche giorno fa dal prode Private Rehab, e al momento dell'apertura del pacco mi accorgo di una piacevole sorpresa: la Dead Beat Records ha incluso aggratis un 45'', il singolo "playing the beat on the radio" del trio garage punk svedese The Dialtones, datato 2001.

Incuriosito, tanto più che la band mi era sconosciuta, gli dedico un ascolto abbastanza attento.
Vista la provenienza mi aspettavo qualcosa di simile a Hives e Hellacopters, invece i Dialtones si rivelano decisamente più retrò, con un'enorme influenza degli Stooges: sia nei suoni, dalla chitarra distorta e satura alla voce roca che ricorda davvero quella del buon Iggy Pop, sia nelle canzoni di rock essenziale e violento.
Il lato punk viene fuori soprattutto nella scelta di tenere i pezzi sotto i tre minuti e di suonarli sempre a velocità piuttosto sostenuta.

Il lato A propone la traccia omonima più "All Night Long". La prima è il classico rock n' roll da tre accordi sparato a mille, la seconda ha un sapore più punk e si muove su riff furiosi quanto semplici.
Il lato B è occupato interamente da "Savage (fun things)", in cui il bpm rallenta un po' a favore di un giro piuttosto accattivante e un gradevole assoletto.

Insomma, un regalo gradito, tanto più che mi ha fatto scoprire una band interessante, che alla fine è sempre una buona cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!