giovedì 28 maggio 2015

S.N.A.F.U. Special - Akira Toriyama

Ultimamente Akira Toriyama è tornato al centro dell'attenzione nel mondo del fumetto. Sapete di chi stiamo parlando vero?! L'ormai poco prolifico autore ha messo un po' di carne al fuoco annunciando l'uscita di un nuovo anime di Dragonball sceneggiato da lui stesso, ha completato qualche lavoro, e la nostrana Star Comics si è messa a ristampare Dr.Slump nella Perfect Edition. Da buon collezionista non potevo farmi scappare gli ultimi lavori del maestro pubblicati in Italia! 
Katsura Akira in realtà risale al novembre scorso ed è un lavoro a due mani tra Masakazu Katsura (disegni) e Akira Toriyama (storia). Questo albo, che è un'esperimento di cooperazione tra due  ottimi autori, amici da molto tempo, contiene due storie; la prima "Sachie-Chan's Goo" è molto breve e ha come protagonista la giovane Sachie che, insieme al giovane combattente Razido, tenta di salvare il pianeta, mentre la seconda, "Jiya", è più lunga e amplia una delle idee della storia precedente ed ha come protagonista il membro della pattuglia galattica Jiya, arrivato sulla terra in cerca di un suo collega disertore. Durante la sua ricerca inevitabilmente incontrerà due terrestri che coinvolgerà nella sua avventura e alla fine....finiranno per salvare il pianeta.
Due racconti carini, scorrevoli e godibilissimi in cui è possibile trovare tutte le caratteristiche che hanno reso celebri questi due autori; da un lato l'umorismo e la verve di Toriyama e i suoi buffi personaggi continuamente in bilico tra l'umorismo e la serietà e dall'altro lo stile grafico di Katsura, sempre impeccabile e ricco di dettagli, con un tratto eccezionale. Alla fine l'albo viene arricchito da una raccolta degli schizzi preparatori a questo lavoro. Insomma un volume carino che consiglio e un tassello in più da aggiungere alla vostra collezione!
Quando mesi fa era uscita la notizia che Toriyama stava lavorando ad una nuova storia, mi ero gasato di brutto. Non c'erano molte informazioni, non si sapeva ancora se fosse in continuazione o autoconclusiva, l'unica cosa nota era il nome: "Jaco The Galactic Patrolman". Finalmente, a qualche anno di distanza dalla sua uscita in Giappone, la Star Comics ha pubblicato l'albo anche in Italia. In Jaco The Galactic Patrolman si narrano le vicende di Jaco, membro della pattuglia che difende la pace nella galassia e del vecchio Omori, burbero scienziato che vive solitario su un'isola. I due si incontrano quando la navicella di Jaco urta accidentalmente la luna e precipita nei pressi dell'isoletta dove vive Omori. Il vecchio decide di aiutare l'alieno a riparare l'astronave, e Jaco, al contatto con la civiltà terrestre, combinerà un disastro dopo l'altro. Interessante come verso la fine dell'albo la storia si intreccerà parzialmente con Dragonball e ritroveremo alcuni personaggi della mitica serie. Jaco a conti fatti è un prequel del capolavoro di Toriyama, infatti le vicende di questo albo si collocano 10 anni prima degli eventi del primo capitolo di Dragonball, e Jaco nel fumetto è stato mandato sulla terra proprio per far fronte alla minaccia Sayan. Poi a fine albo troviamo la vera e propria chicca! Giusto una decina di pagine che  raccontano gli ultimi giorni sul pianeta Vegeta e la partenza di Goku neonato verso la terra. Una chicca che i fan della serie non possono perdersi! Jaco è un buon albo, con una storia divertente e godibile, vi farà passare una mezz'ora in leggerezza. Anche qui ritroviamo le classiche caratteristiche delle opere di Toriyama; situazioni anomale ed esagerate, al limite tra serietà e comicità e personaggi stereotipati; dal vecchio burbero che si addolcisce con la frequentazione di personaggi strani, agli alieni inseriti in un contesto comune, alle ragazze dal carattere forte. Veramente consigliato! 

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!