giovedì 3 luglio 2014

SNAFU 2.0: Fo-Go - Svejate

Sono vecchio - patetico - celebroleso. L' ho dimostrato una volta in più sabato notte al Bicigrill Punk Rock Fest a Levico Terme: chi c' era capisce. Ma comunque
Fin qui nulla di nuovo. Allego una recensione di un dischetto di miei conterranei che a me ha fatto meno schifo di altri. Non è punk rock-pop punk-ramonescore ma tende più al duretto.
Se non la pubblicate non mi offendo. Davvero. Ci si vede al bar.
Maggiore Lupo / 39esima VFA



Qualche gruppo canta in inglese, qualcuno tenta con l' italiano, altri cantano nel loro dialetto. E' il caso dei Fo-go [Fuoco], gruppo hardcore veneto che quest' anno pubblica la loro prima fatica discografica " Svejate " [Svegliati]. Nella formazione a 3 militano il Buraz alla batteria, già con Denny Trejo e Angler, Ketto dei Talco a voce - basso, e Rocky Giò che suona anche la chitarra con i Rumatera. A una prima impressione si potrebbe pensare che i Fo-go prendano ispirazione proprio da loro per l' uso dell' idioma veneto nei testi ma ascoltando il disco si nota una differenza sostanziale: anche i Rumatera suonano punk rock ( a detta loro!!! ) però l' attitudine non sanno manco per sbaglio cos'è! Ora, non voglio stare a scrivere il manuale del buon punk-rocker perchè la recensione parla dei Fo-go, e loro di attitudine ne hanno a palate, per cui faccio morire qua il discorso. Musicalmente parlando, il genere proposto è il solito hardcore new school squadrato, batteria veloce e cori urlati a bizzeffe: niente di nuovo sul fronte occidentale, però di qualità. I temi trattati nei testi sono principalmente di critica sociale e anche antipatia verso chi rovina la scena; come già detto il cantato è in dialetto veneto per cui tanti non capiranno una mazza dei testi. Tra i guests nelle canzoni compaiono Bullo ( Rumatera ) e Ettore e Stefano ( Peter Punk /Cattive abitudini ).
Un disco che alla fine esce a testa alta nella bancarella, non un miracolo ma comunque consigliato a chi apprezza il canonico hardcore new school.

1 commento:

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!