mercoledì 11 aprile 2012

Pasquettah Special Report: Grill Party w/ Low Dérive, Bangers, Sam Russo


Quest'anno il week end di pasqua, tra mangiate e serate, è stato piuttosto intenso. Tuttavia il giorno di pasquetta è il mio preferito e, anche se non mi sono completamente ripreso dai bagordi dei giorni precedenti, non mi voglio perdere la classica grigliatona ignorante. Esco di casa e il cielo è ancora un po' grigio...speriamo che migliori. Il ritrovo è alla metro di San Donato (pasquetta ecologica sui mezzi pubblici ) e grazie alla guida di una local riusciamo a raggiungere l'Arena Basement di San Giuliano senza problemi. Al nostro arrivo inizia ad intravedersi un po' di sole, buon segnale! Il programma prevede l'inizio della grigliata alle 13:30 e poi collasso fino alle 16:00, orario stabilito per l'inizio dei concerti. La crew di Sando/San Giuliano questa volta ha davvero spaccato i culi a tutti!!!


 La grigliata consiste in panozzi con salamella/hamburger/wurstel/hamburger vegetariano con a scelta una serie di condimenti da leccarsi i baffi: pomodori, zucchine e melanzane alla griglia, funghi sott'olio, frittata, formaggio, ketchup, mayo e mostarda, il tutto innaffiato da  sangria killer bianca o rossa e lattinozzi di birra ignorante. Nel menù anche riso con verdure dall'aspetto molto invitante e coniglio di cioccolato gigante che verrà poi fatto a pezzi. Insomma un banchetto coi fiocchi! Con solo 10€  si ha diritto a 3 panozzi e 3 lattine di birra o bicchieri si sangria a scelta più, per i primi 40 fortunati, cassettine numerate dell'album "Do-Make-Walk-Sink" dei Low Dérive...insomma un pezzo che tra una decina d'anni troverete su Ebay con base d'asta 200€. Finiti i panini gozzi ci svacchiamo sul prato e l'abbiocco/collasso prende il sopravvento. Tra una birra e l'altra si fanno quattro chiacchiere, si fuma un po' e ci si stende sull'erba. Il cielo è limpido, il sole è caldo e ogni tanto si sente un po' di piacevole arietta fresca...insomma la libidine è ai massimi! Intorno alle 16:30 Mr Sam Russo imbraccia la chitarra acustica e inizia a lo show.


Le canzoni hanno tutte una vena malinconica, Sam canta e suona molto bene e la gente ascolta rapita. Si crea veramente una bell'atmosfera e il set acustico passa veloce e piacevole.


Un secondo per riprendersi e poi tutti nel basement a sentire i Bangers da Cornwall, Uk. Il sound della band potrebbe essere facilmente definito "orgcore"...ma in realtà è solo punk rock. I ragazzi suonano alla grande, compatti e precisi, il chitarrista canta con voce roca e urlata e il bassista ai cori completa le armonie. Menzione speciale per i riff di chitarra veramente belli e originali, sempre con una linea melodica precisa.


La band spacca, i pezzi pure, quindi decido di comprare il vinile. Finita l'ultima canzone vengo colto da un mancamento...salivazione azzerata, mani due spugne, visioni mistiche...esco a prendere una boccata d'aria e con un po' d'acqua e delle Tic Tac inizio a digerire i panini e a sentirmi meglio...giusto in tempo per l'inizio dei Low Dérive. Sostanzialmente sono gli ex-Teenage Creepers con un nuovo batterista e nuovi pezzi. Anche il sound della band è cambiato, chiaramente ispirato a gruppi come Dopamines,Copyrights, Dear landlord etc... Suonano insieme solo da pochi mesi e un po' si sente, manca quella compattezza che sicuramente verrà col tempo. La batteria suona un po' troppo "delicata" e le chitarre non sono ancora in perfetta sintonia con la sezione ritmica. Dopo le prime 3 canzoni la band inizia a ingranare e i kids di Sando riempiono la stanza. Cover bomba dei Copyrights, ultimi pezzi, e il concerto finisce alla grande!


Il disco che i ragazzi hanno registrato e stampato rigorosamente DIY è una vera bomba! I brani sono uno più bello dell'altro e, a mio parere, è ad ora una delle migliori uscite del 2012. L'artwork è molto figo e la cassettina in se è un bell'oggetto... chi si è perso l'evento o chi, come me, ha il mangianastri rotto da secoli, può ascoltare tutto l'album su bandcamp. Finito il concerto bazzichiamo ancora un po' in zona, facciamo i saluti di rito e ci dirigiamo verso la metro saturi di alcool e cibo. Una volta a casa mi farò una tisana e vegeterò sul divano in pigiama. Questa pasquetta è stata una bomba, speriamo in un bis l'anno prossimo. Big up per i ragazzi che hanno organizzato la giornata!


foto e video di Pvt. Rehab

1 commento:

  1. Concordo in pieno, pasquetta da ricordare! Un grandissimo ringraziamento ai ragazzi che l'hanno organizzata.

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!