lunedì 2 marzo 2015

Juza, la nuvola vagabonda


L'altro giorno ho fatto un salto in fumetteria. Stavo guardando lo scaffale delle nuove uscite, quando la copertina qua sopra mi è saltata all'occhio. L'acquisto compulsivo è scattato immediatamente, senza neanche sfogliare l'albo, per due motivi: 1) Juza delle nuvole è in assoluto il mio personaggio preferito della saga di Ken Shiro 2) Ho la fissa per gli albi autoconclusivi o al massimo di 2/3 uscite quindi non potevo perdermelo.
Devo dire che in tutte le lunghe serie di manga mi prendo sempre bene per i personaggi marginali; Juza in questo caso, oppure Tenshinan in Dragonball, o Judo in Berserk, personaggi che nonostante siano sempre ai margini della narrazione riescono a dare un contributo notevole allo svolgimento della stessa. Che dire di Juza...guerriero valoroso votato alla libertà, si tiene in disparte dagli scontri interessandosi solamente alle belle donne e al divertimento in un mondo oramai distrutto. E' il più forte tra i cinque astri di Nanto e la (piccola) parantesi in cui viene coinvolto è senza dubbio tra le più belle di tutto il fumetto; egli è l'unico in grado di tenere testa all'avanzata di Raoul ed il loro scontro è uno dei duelli più epici di tutta la saga...pelle d'oca ogni volta!
Per quanto riguarda il lavoro di Missile Kakurai invece non si raggiunge la sufficienza. Il primo albo è abbastanza scialbo, i disegni non sono un gran che e il fumetto, che prometteva di rivelare la storia dietro la figura di Juza, non rivela un bel niente, anzi, sembra fatto per chi Ken Shiro non l'ha proprio letto. Kakurai reinterpreta Juza (a mio parere in maniera in negativa) e ne estremizza il carattere, mantenendolo un personaggio leale ma anche estremamente dissoluto e frivolo. Inoltre l'ambientazione (uno dei punti di forza del Ken classico) non viene curata bene e compaiono addirittura delle armi da fuoco (orrore!!). Proprio per le enormi potenzialità che ci sono attorno al soggetto, questo spinoff è un lavoro mal riuscito, che senza ombra di dubbio poteva essere mille volte meglio. A fine albo tuttavia vengono lanciate delle anticipazioni succose per quello che sarà il secondo conclusivo volume, quindi forse non tutto è perduto...ci si può ancora salvare in corner!

"Il mio stile non appartiene ad alcuna scuola. Per questo nessuno è in grado di prevedere i miei movimenti!"

2 commenti:

  1. "Sono Juza delle nuvole. Sono un uomo libero. Libero come le nuvole del cielo sospinte lievemente dal vento."

    RispondiElimina
  2. Spero non sia peggio delle mini di Rey e Julia.

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!