mercoledì 4 marzo 2015

Animal Boy - Disco Solista

Big Caviglia Records - 2014

Gli Animal Boy li conosco da 10 anni...da quando esistono, da quando esisto, da quando hanno aperto per i Chromosomes al Milonga di Lipomo con i Maradonas....concerti a cui la Punkrock Bible non c'era....eppure erano belle serate di tanto tempo fa (con un Fede la Confusione che a metà "Toga Party" scappa in bagno a pisciare o sboccare - epico). Sicuramente li conosco da prima dei loro 15 minuti di successo causa disco "031" recensito dalla già citata Punkrock Bible che ne ha giovato guadagnando i suoi primi ed ultimi 15 minuti di successo...seguiti da suicidio.
Tutto questo per dire che a me gli Animal Boy mi hanno sempre stuzzicato senza ingolosirmi troppo, sempre a metà strada fra il Ramonescore (bene), l'ignoranza oratoriale (male) e un malessere interiore con conseguente voglia di sperimentare a vanvera (apparentemente).
Con "031" lo avevano fatto capire.....il successivo "Le brutte notizie in modo gradevole" invece non è mai passato nel mio lettore cd...purtroppo il booklet sì....per fortuna la copertina bilanciava....e ora è il turno di questo "Disco solista" con relativa copertina bomba (che pacchiana è dir poco).
Prendete i Ramones, aggiungete un pizzico di Senzabenza mixato con un velo di pazzia Beatlesiana conditi con il vigoroso sangue canturino e brianzolpunk di scuola DBC*F.....il risultato è un concentrato di pura follia musicale inetichettabile che sfocia addirittura in 30 secondi di incredibile rappata spaghetti style da manuale.
Ho ascoltato il disco senza aspettarmi nulla...mentre facevo tutt'altro...poi a poco a poco ho smesso di fare quel che facevo e mi sono messo ad ascoltare con attenzione. Le prime due tracce sono ok, ma le cose si fanno interessanti con "Animale", pezzo pulito che dimostra una maturità inaspettata.
Segue un classico pezzo brianzolpunk che fa da intro alla stupenda "Andiamo a fare due passi da soli" che sembra uscita da "Volume 4" dei Senzabenza....vale l'intero disco...con finale tenerissimo.
Ancora un pezzo brianzolpunk (che termina con la già citata rappata e la citazione della "Cipolla" di Amadeus) e poi arriva "Luci spente" e si parla ancora di Senzabenza Peryzoma style. Incredibile. Il disco si conclude con "Vuoti a rendere" (ancora i Benza) ed un pezzo al pianoforte che incornicia un'incredibile performance musicale oltre che richiamare in modo prepotente "Across the Universe" dei....bè, ci siamo capiti.
Incredibile l'ho già detto? Wow.
Bravi ragazzi animali...sono piacevolmente sconvolto.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!