DIY - 2013 |
The Creeps sono un trio canadese attivo da parecchi anni ma di cui a malapena conoscevo l'esistenza fino a ieri. Our Time è un Ep composto da 5 pezzi ed è stato pubblicato il maggio scorso. L'impatto non è dei più rosei e servono almeno tre ascolti per farlo girare sul proprio giradischi come si deve... o meglio sul lettore mp3! Non esiste una versione fisica di questo disco e la band ha deciso di farlo scaricare ai fan in cambio di un'offerta libera. Superato questo ostacolo iniziale fila liscio come l'olio e si gode nella sua completezza.
I canadesi propongono un sano Punk Rock con una vena horror e appena malinconica. Ricordano vagamente le melodie dei primi Misfits anche se in realtà le tracce vocali trovano anche qualche punto di contatto con la voce di Michale Graves. Le influenze che segnalano sulla loro pagina facebook sono abbastanza emblematiche: "Stephen King books, pop melodies & too much booze". Nel brano di apertura, Grand Ideas, si ravvisa anche una certa influenza dei migliori Bouncing Souls (soprattutto nelle melodie vocali). Over and Out, grazie al suo accattivante ritornello guadagna la palma di brano migliore dell'Ep. Nessuno dei brani può dirsi brutto ma bisogna ammettere che la lenta Stagger Through The City, nonostante comunichi un certo sentimento, un po' sulla falsa riga di alcuni pezzi dei Gaslight Anthem, non gode della stessa incisività degli altri pezzi. Tuttavia la vera pecca di questo Ep è il mixaggio che ha totalmente sacrificato i bassi: se non fosse stato per una foto della band mentre suona dal vivo mi sarei convinto dell'assenza del bassista.
Complessivamente un Ep piacevole e stimolante nei confronti della restante discografia della band (a quanto pare sconfinata). Chissà se li vedremo mai in Italia...
Grandi...avevo apprezzato molto il loro LAKESIDE CABIN...poi persi di vista...
RispondiEliminanon li conoscevo prima di questo EP e ho a malapena dato un ascolto a Follow You Home (che sembra molto meglio di questo) ;)
RispondiEliminaGrandissima band!! Consiglio anche l'ascolto del 7'' per Art Of Underground che ha due pezzi fantastici. Il cantante suona/canta anche per i Crusades ( più "oscuri" dei Creeps) e per i Visitors (molto più poppeggianti, tropic of cancer è un signor 7"), magari a qualcuno possono anche piacere :)
RispondiElimina