martedì 2 luglio 2013

Drawing Dead - s/t LP

2013 - OCW/Surfin' Ki/Bedo Records

I Drawing Dead sono una all star band in pieno stile Riverdales, con due voci, una melodica e una grattata. Alla voce melodica-vapidiana e alla chitarra si posiziona l’impeccabile Robi (ex-Gambe di Burro e ancora arruolato nello squadrone Mega). Alla voce graffiante-weaseldenoialtri e al basso c’è il chiaccheratissimo Dave (ex-The Shits, ex-Photogenics, Morbeats e probabilmente altre 5 band che non conosco). Il soldato Snafu suona la batteria e il suo inseparabile compagno di sventure Lollo la chitarra. Insieme hanno già militato in 50 o 60 band tra cui Out Of Tune, Porna and The Trendy Kids e Colin Farrell. Direi che c’è abbastanza carne sul fuoco per potere essere interessati almeno ad un ascolto. Recentemente hanno pubblicato due brani su YouTube e ammetto che ero rimasto deluso: hanno scelto i brani più banali e meno incisivi dell’album. Infatti l’apertura con Beam me Down imprime subito al disco il giusto sprint! Lo stesso si può dire per la traccia numero 2, Death on Mars. I Drawing Dead suonano Punk Rock/Pop Punk da 3 o 4 accordi a canzone e lo sanno fare. Non hanno bisogno di scadere nella hit powerpop malriuscita. Non hanno bisogno di scrivere testi sul senso della vita. I cori restano sul sottofondo di tutti e 13 i brani incrementando l’impatto sonoro e regalando anche qualche piccolo brivido. I pezzi dei rispettivi cantanti sono abbastanza simili tra loro ma sono alternati sapientemente dando così il giusto ritmo all’album senza cadere nella monotonia. Robi mantiene una vena malinconica e romantica, particolarmente apprezzabile in Runaway e Feeling Terrible in Lambrate. Davide invece preferisce una linea demenziale e goliardica, vedi The Show is Over Now e Today. Anche il soldato Snafu canta un pezzo, Platform 4. Melodie alla Turbonegro e sound alla Ramones: bomba! Siamo al limite del plagio ma la cosa non dispiace affatto. Miglior pezzo dell’album è sicuramente la cupa Overthinking. Una nota di merito spetta all’anti-storica ed esilarante Food for the Dinosaurs: sound Riverdales-Monellicore da panico.
You Know What sarebbe il pezzo migliore dell’album per melodia, costruzione e coretti. Tuttavia viene rovinato dal testo: basta con la guerra tra poveri! Le cagate in stile Fabri Fibra vs Grido che fanno finta di vivere nel ghetto sono tristi. Lo so, è una cosa ironica… finisce dove comincia e nessuno ci farà davvero caso… ma non ci posso fare nulla… mi fa cagare a spruzzo.
Il disco è stato registrato da Freddy Leeches in quel di Cantù e c’è da dire che raramente un 12” Punk Rock made in Italy ha suonato tanto bene sul mio giradischi. Inoltre i DD hanno arricchito il tutto con un bel foglietto con foto, testi e ricette messicane (ultimamente non lo fa più nessuno, con mio grande disappunto). Ben fatto DD! Attendo l’uscita di almeno due 7” all’anno così da potervi consacrare al collezionismo Punk Rock da lobotomizzati!

5 commenti:

  1. A me i singoli non sono piaciuti molto, ma sono curioso di ascoltare il disco intero.
    Domanda: cosa dice il testo di You Know What?
    Ghettowar!

    leo

    RispondiElimina
  2. Già, che dice il testo?

    RispondiElimina
  3. comprate il disco, li trovate dentro :D

    RispondiElimina
  4. sono meglio i Tough ed io vado più veloce!!
    svegliatevi snafu altrimenti di punk rock non ne capirete mai niente!!!

    Il Biso

    RispondiElimina
  5. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=395945183849807&set=pb.355099837934342.-2207520000.1372929431.&type=3&theater

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!