venerdì 12 luglio 2013

Live Report: Iggy and the Stooges @ Ippodromo del Galoppo (Milano)


40 € sono troppi per un concertone di metà luglio e già dalle prime ore si capisce che i botteghini non potranno gridare al sold out. Alle 20e05 la band di apertura è già sul palco. Pare si chiamino Rewind.. loro sul palco non annunciano il loro nome (pessima idea) e a cercarli in rete pare non esistano. Suonano un rock'n'roll alla Stooges e finché li sentivo da fuori mi sembravano interessanti. Tuttavia hanno una pessima presenza scenica e dopo 2 pezzi sotto al palco mi stufano. Il cantante imita tremendamente male le movenze di Iggy Pop e lo fa nel contesto peggiore. Suonano 40 minuti... suonano troppo.



Alle 21e15 il sole sta ancora tramontando ma Iggy è già sul palco e attacca a suonare duro e veloce con Raw Power prima e Gimme Danger dopo. Il pubblico corre all'impazzata e si accalca sotto il palco. I suoni sono veramente bassi e la cosa mi infastidisce. Gli Stooges sono vecchi e anche un po' panzoni ma spaccano ancora il culo! Suonano veloci e senza pause mettendo in ridicolo tutte le giovani band precisine che pensano che per fare rock'n'roll servano i capelli laccati e le chitarre da 3000 €. I maxischermi ci regalano chicche quali l'orologio Swatch Scuba del bassista e lo spunto di Iggy sulla camera che lo riprende. Dopo qualche altro pezzo come 1970 e Search and Detroy, scatta l'invasione di palco, chiamata a gran voce dallo stesso Iggy prima di iniziare a suonare Fun House. Tra le cento persone sul palco, tutte armate di telefonino per immortalare il memorabile momento, c'è anche un orrendo sosia dell'iguana che cerca di avvicinarsi con scarso successo al suo eroe.


Il concerto va avanti e si chiude con i classiconi: I Wanna Be Your Dog, No Fun, The Passenger, Penetration e Your Pretty Face is Going to Hell. Nel complesso il concerto è durato un ora e un quarto e nonostante una partenza sottotono Iggy ha dato il 100% come sempre. La cornice non era delle migliori (ippodromo semivuoto, invasione di zanzare e suoni troppo bassi) ma vedere l'iguana è sempre una garanzia. Insomma ad essere così da vecchio ci metterei la firma! 

1 commento:

  1. Gran concerto. Unica nota stonata: troppo caro il costo del biglietto. Ma tanto io sono entrato a scrocco ;)

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!