martedì 24 dicembre 2013

Vacanze Di Natale - Trent'anni di Cinepanettoni


Inverno 1983, sull'onda del successo di Sapore di Mare (1982) e Sapore di Mare 2 - Un Anno Dopo (1983), i fratelli Vanzina decidono di inscenare una commedia sulla neve ambientata a Cortina sul filone  della commedia di costume all'italiana. Vacanze di Natale (liberamente ispirato a Vacanze D'Inverno del 1959 di Camillo Mastrocinque e prodotto da Dino De Laurentiis) esce il 23 dicembre ed incassa subito quasi 3 miliardi di lire, un successo!
Girato in sole tre settimane durante il periodo estivo, ed ambientato nella Cortina degli anni 80',  il film racconta la realtà sociale dell'epoca. Ricche famiglie milanesi e romane si danno appuntamento nella "perla delle Dolomiti" per trascorrere le feste e l'intreccio si sviluppa attorno alle avventure dei rispettivi figli e di qualche frequentatore abituale. 
Enrico Vanzina racconta come Vacanze di natale fosse "Una vera e propria commedia figlia della tradizione all'italiana". I Vanzina, d'altro canto, si ispiravano al cinema di loro padre (Steno) mentre la produzione dei De Laurentiis spingeva più verso il commerciale, verso il formato "brand" da imporre come gusto nazional popolare. La critica osteggiò da subito il genere che definì "Cinepanettone", ma la fedeltà del pubblico nel corso degli anni è soltanto aumentata. Il film ha ancora un grosso seguito di fan, le battute sono entrate nel gergo popolare e il passaggio televisivo fa ancora ottimi ascolti. 
Ogni fan ha la propria opinione, io personalmente non li seguo più dalla separazione della coppia Boldi - De Sica, ma di fatto la saga si è conlcusa con Vacanze A Cortina (2011) e Christian De Sica ha dichiarato che quello di quest'anno sarà il suo ultimo film natalizio. 
Tra i film definiti Cinepanettoni, odiati da tutti ma comunque campioni di incassi, Vacanze di Natale rimane il capostipite (e forse anche il più bello), rappresentate di un filone di successo e probabilmente del fenomeno cinematografico italiano più rilevante degli ultimi trent'anni . 
Io questa sera me lo rivedo, voi?


3 commenti:

  1. Anche Moccia fa un sacco di incassi.
    Anche twilight.
    Non è un indice rappresentativo della qualità.
    M2c
    Enrico VIII

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!