giovedì 12 dicembre 2013

We Love Rock - Intervista


Navigando nella confusionale pagina di Facebook del soldatino SNAFU sono personalmente incappato in questo link che vendeva un set di presine dei Ramones davvero carino (siamo sotto Natale dopotutto)....mi sono incuriosito e ho scoperto che dietro alle presine c'è un gruppo di milanesi che ha messo su un'attività artigiana dedicata alla casa e al rock'n'roll.....ho deciso quindi di fargli un piccolo interrogatorio, chissà mai che possiate trovare il vostro prossimo regalo di compleanno!

1) Ciao ragazzi e grazie per la disponibilità...raccontateci chi siete....
La squadra di We Love Rock, è composta da tre persone: una stilista (Stefania), un serigrafo (Andrea), ed un illustratore (Sam), tutti e tre viviamo nella provincia di Milano, e abbiamo tra i 28 e i 30 anni.

2) Ho scoperto i vostri lavori tramite il sito Lovli che pubblicizzava un fantastico set di presine dei Ramones...SNAFU è un blog che al 90% parla di punkrock e quindi mi sono incuriosito subito. Quel set sarebbe il regalo perfetto per ogni lettore di SNAFU (quindi non pensate a sto gran guadagno monetario eh)....da come nasce l'idea di mettere su un'attività creativa dal sapore DIY e perchè l'avete deviata sul tema del rock?
Siamo tutti appassionati del genere. Non a caso all'interno di questo team si nascondono anche un musicista rock e il fonico di un noto gruppo punk italiano (chissà chi?). Si può dire che la scelta del rock sia quindi ricaduta in automatico. La varietà dei suoi sottogeneri lascia ampio spazio all'immaginazione e quindi ad idee, stili e atmosfere sempre differenti.

3) Ho letto che la vostra Caserma è a Milano, ma avete anche un distaccamento a Rho...è una specie di FabLab giusto? Presumo di non dire una cagata se associo la vostra attività al nuovo (quantomeno in Italia) mondo dei Makers (vedi le varie stampanti 3d opensource, taglio al laser sempre meno costoso e via dicendo...)...che ne dite?
Abbiamo la fortuna di avere il nostro laboratorio all’interno di un bellissimo spazio di coworking a Rho di nome Labcake. Lì lavoriamo a fianco di altre persone che hanno altri progetti in ambiti differenti dal nostro, ma molto vicini a noi, sotto molti altri aspetti. Lì riusciamo a condividere folli orari di lavoro, speranze e conoscenze diverse. Nel nostro laboratorio avviene tutto, dalla progettazione allo studio dei modelli, fino alla serigrafia e proprio come come dici tu non manca una stampante 3d!

4) Chi propone i soggetti da produrre?
La scelta dei soggetti inizialmente è nata sulla base delle nostre preferenze musicali optando per volti ben riconoscibili ed evitando di buttarci sui più classici. Via via, in base alle richieste dei nostri aficionados abbiamo allargato la collezione sulla base dei loro consigli.

5) Forza ora veniamo alle cose importanti...band preferite di sempre???? Avete gusti simili nel team o vi scannate?
Ovviamente ognuno ha le sue preferenze ma non ci scanniamo perché aldilà dei gusti per i grandi del rock abbiamo tutti un grande rispetto!
Per citare tutte le band che amiamo non basterebbe una giornata possiamo però dire che Stefania è patita della scena indierock, Andrea va pazzo per l'hardcore Newyorkese e Sam ha un debole per i nonni del Rock e gli zii della new wave.

6) Nel punkrock (e musica in generale) il DIY è una scelta quasi obbligata...noi ci crediamo particolarmente. Nel "vostro mondo" invece il volersi mettere in proprio come funziona? Siti come Lovli aiutano a dare visibilità?
La spinta nasce dalla voglia di creare oggetti che avremmo sempre voluto, ma che ancora non trovavamo in commercio. Di magliette e poster Rock il mondo è pieno, quindi abbiamo optato per oggetti utili da usare in grado di farci sentirci Rock anche davanti ai fornelli!
Abbiamo tutti un altro lavoro, Stefania lavora come stilista in uno studio, Andrea è un fonico e Sam è un grafico/illustratore freelance. Conciliare entrambi i lavori non è ovviamente semplice, ma la passione e la voglia di vedere se la scommessa fatta può essere vinta ci fanno lavorare in ogni momento libero.
Ovviamente siti come Lovli e Buru Buru ci aiutano ad aumentare la nostra visibilità e a far crescere il nostro marchio.

7) Cosa bolle in pentola per il futuro? Farete una presina con il soldatino SNAFU anche se ci conosciamo da pochissimo?
Stiamo progettando una nuova coppia di tovagliette da cucina estremamente rock e prossimamente è previsto un contest su facebook per votare i prossimi rockers che entreranno a fare parte della collection we love rock quindi vi consigliamo di partecipare e votare per il buon soldatino SNAFU:)

8) Solitamente ci facciamo dire dalle band intervistate cosa piace (o cosa non piace) della cosiddetta "scena" punkrock....allora chiedo a voi cosa vi piace del vostro mondo di "nuovi artigiani"....volete citarci altre realtà come la vostra che dovremmo conoscere?
Tra le realtà che più apprezziamo e che hanno uno spirito simile al nostro: Seme 30, Bonobo Affair, come Makers, Labcake e Spazio Geko come nuove realtà di coworking.

9) Date una risposta ad una domanda che non siamo stati in grado di farvi...e scusateci...
Credete in Dio? Si nel Dio del Rock

10) Fateci una domanda voi ora...come da tradizione di Snafu.
Che personaggio punk vorreste vedere su una nostra presina?
Avete già fatto i Ramones....siamo soddisfatti, ma se proprio avete presine da buttare potete farci anche Joe Queer, Ben Weasel o Lollo (il "guitar hero" della Brianza).

2 commenti:

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!