venerdì 15 novembre 2013

Speciale Leo Ortolani

Questa settimana è iniziata da Dio! Trovarsi tra le mani tre nuovi fumetti di Leo Ortolani ti fa dimenticare il grigiore del lunedì mattina. Se tutti i mesi fossero così, scriveremmo molto più spesso dei nostri fumetti preferiti. Ma andiamo con ordine. 


Il Trionfo del Topo, numero 99 della Rat-Man Collection, è la commovente e al tempo stesso esilarante conclusione dell'ultima appassionante vicenda che ha accompagnato i lettori della serie. Una conclusione perfetta, anche più di quanto si pensi! Infatti non solo si chiude la storia iniziata qualche numero fa, sciogliendo i nodi relativi al destino della squadra segreta e alla carriera di supereroe di Ratty, ma già s'intravede la chiusura del lungo ciclo di storie che per 16 anni ha spopolato tra gli amanti del fumetto e non. Non si tratta della fine della serie: l'editoriale di Andrea Plazzi parla di una conclusione a cifra tonda - nel prossimo numero, il 100 - ma al tempo stesso di un nuovo inizio. Di cosa non è ancora dato sapere. A ogni modo sulla storia c'è poco da dire - qui di spoiler non ne facciamo - e i temi che affronta la serie non vengono certo traditi nel numero più bello da 10 anni a questa parte (l'essere un supereroe, il fumetto nel fumetto, etc.). Insomma compratelo e leggetelo.


La seconda uscita è uno speciale, una riuscita e divertente parodia di Diabolik, intitolata Ratolik. Il formato, le grafiche, i colori e la maniacale cura dei dettagli potrebbero trarre in inganno un avventore disattento. Che bell'oggettino! La trama è minimale ma le battute micidiali. Probabilmente se lo doveste leggere sul tram mentre tornate a casa dal lavoro potreste essere scambiati per il classico pazzo che ride da solo in pubblico. Consigliatissimo! Per il resto vale l'undicesimo comandamento: niente spoiler.
Misterius è invece uno speciale che ironizza sui programmi/giornali di divulgazione scientifica, accanendosi in particolar modo contro Roberto Kazzenger Giacobbo - che a pensarci bene sta facendo la sua fortuna grazie alle parodie. Sta già diventando introvabile e per questo Leo si è premurato di scrivere ai suoi lettori come e dove reperirlo. Anche in questo caso non è la trama che conta ma le lacrime che scenderanno dai vostri occhi divertiti.
Insomma la questione è che queste tre uscite meritano e, se ne vogliamo parlare senza svelarvi troppo, non possiamo aggiungere più di quanto già detto. Grande Leo! Se mai leggerai questo post - ma credo che tu abbia di meglio da fare - sappi che per noi nerd della caserma bastano tre fumetti così "a cancellare 120 giorni stronzi".

4 commenti:

  1. CAZZO, sono tipo 2 anni che nn lo leggo più!
    sono proprio un cojone..cmq ribadisco,come faccio sempre con un altro rat man amico dipendente, che il meglio di Rat Man era fino al 2005/2006..poi Le idee sono MORTE! nn sai quanto mi dispiace dirlo..bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ti consiglierei comunque di leggere almeno Misterius ;) Alla peggio tra 3 mesi te lo rivendi su eBay XD

      Elimina
    2. Vero! mooooolto ripetitivo dopo un po'...

      Elimina
    3. Ma non diciamo cazzate, rat-man è sempre meglio, numero dopo numero, ma quali 'belle vecchie sori e di una volta'? Ortolani è un genio, uno scrittore davvero coi controcoglioni, non è più la serie del ratto la cosa importante, non è più la sua 'creatura' ad essere importante, il suo modo di scrivere e di pensare una storia è migliorata nel tempo in maniera incredibile e quando rat-man finià (sigh) Ortolani ci stupirà con qualcosa di altrettanto geniale, come tra l'altro stà già facendo con il suo blog e ovviamente ultimo numero da lacrime…

      ovviamente con tutto l'amore del mondo
      Luca Moes

      Elimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!