domenica 23 novembre 2014

Intervista a CJ RAMONE

Qualche giorno fa mi sono deciso ad intervistare il buon vecchio CJ RAMONE.....mi è sempre stato simpatico, Ramone al 100%, mega-imbellito sul palco e soprattutto ex Marine...ovviamente non potrei non impazzire per uno come lui. Ho provato a togliermi qualche curiosità....


Cj Ramone and his boys

1) Ciao CJ! Prima di tutto grazie per il tempo che butti via con noi qui alla Caserma SNAFU. Dicci qualcosa di te...che combini? Sei appena tornato dal Giappone giusto? Tutto ok?
Ora mi sto preparando per l'uscita del mio nuovo disco LAST CHANCE TO DANCE che sarà su FAT WRECK CHORDS. Sono appena tornato da un grande tour giapponese in cui ho pubblicizzato il disco ma anche festeggiato 40 anni di Ramones e i miei 25 anni nella band. Ho un concerto a Münster (Germany) con i Donots il 13 di Dicembre...dopo mi prendo un pò di vacanza. Sto lavorando per il nuovo tour del 2015 e spero di essere in Europa in Aprile.

2) Stiamo tutti aspettando il nuovo disco "Last chance to dance"...cosa dobbiamo aspettarci? Il 7" "Understand me?" è stato un buon antipasto, ma come sarà la portata principale?
Se vi è piaicuto il mio disco precedente Reconquista, vi piacerà un sacco anche quello nuovo. Tra l'altro è molto più divertente e anche un pò più duro. Sarà esattamente un disco alla CJ Ramone.

3) La copertina di "Understand me?" rappresenta la tua vita giusto? Dicci qualcosa sulla copertina di "Last chance to dance"...c'è una storia dietro?
Understand Me si basa su una conversazione avuta con uno dei miei figli riguardo al credere in una Forza Superiore.
Last Chance to Dance invece riguarda New York City ed alcune delle cose che ho fatto quando uscivo in città da ragazzo. NYC è una città totalmente diversa ora e molti posti in cui uscivo ora non ci sono più....spariti per sempre.

4) CJ firma per Fat Wreck: l'etichetta di Fat Mike sembra interessata all'ondata pop punk eh? Come sei venuto in contatto con l'etichetta? Può sembrare ridicolo (è forse lo è) ma non ho mai sentito i NOFX parlare o citare i Ramones in tutta la loro carriera ed ho sempre pensato non fossero dei fan.
All'inizio volevo far uscire il disco da solo e mi stavo guardando intorno per un agente. Il tipo che si occupava del mio booking, Stormy Vehnekamp, mi ha suggerito Vanessa Burt che fa parte della Fat Wreck. Tutto è iniziato cos.

5) Nel tuo vecchio sito avevo letto un'intervista in cui dicevi che Brett della Epitaph voleva produrre i Ramones...è vero? Cosa è successo poi? Se non sbaglio Johnny Ramone ha detto di no.
Sì, Mr.Gurewitz è volato ad Amsterdam per vederci suonare e per convincere Johnny e Joey a firmare per Epitaph. Sfortunatamente Johnny e Joey decisero di firmare con la Radioactive, ovvero la nuova etichetta del manager dei Ramones Gary Kurfirsts. Lavoravano con Gary da anni e decisero di fidarsi. Alla fine la Radioactive Records non ebbe lo stesso successo della Sire. Se i Ramones avessero firmato per Epitaph penso che il resto della carriera sarebbe stato totalmente differente...in meglio.

6) Come puoi vedere dal blog, noi di SNAFU siamo appassionati di roba militare e tu sei stato un Marine: è un lato di te che mi ha sempre affascinato. Perchè ti sei arruolato? Hai dei bei ricordi di quel periodo o era come stare nel film Full Metal Jacket?
La famiglia di mio padre è stata una "famiglia militare". Mio papà e suo fratello maggiore erano in Marina ed anche un altro fratello maggiore era nei paracadutisti.
Io ho lavorato in fabbrica dopo il liceo, era un ottimo lavoro. Durante gli anni '80 purtroppo l'economia di Long Island andò al collasso. Quando la fabbrica dove lavoravo chiuse i battenti le mie opzioni erano assai limitate. Così decisi di arruolarmi nei Marines anche perchè non volevo rimanere bloccato nella mia città per il resto della vita. Il periodo trascorso in Caserma è stato breve e conservo sia ricordi belli che brutti....ma le cose che ho imparato in quegli anni sono quelle che mi hanno reso l'uomo che sono ora. Full Metal Jacket è una perfetta rappresentazione di quello che succede nei Boot Camp.

7) Johnny Ramone era Repubblicano ed era una specie di ufficiale mega severo nei Ramones. Mi chiedo se sia mai stato nell'esercito...avete mai parlato di queste cose? Tipo la tua carriera nei Marines...
Penso di aver ottenuto l'audizione con i Ramones proprio per via del fatto che venivo dai Marines. Johnny sapeva bene che avrei obbedito agli ordini e avrei fatto un ottimo lavoro. Johnny era andato alla scuola militare da ragazzo e penso abbia sempre apprezzato il mio background militare.

8) Qualche giorno fa era il Veterans Day....qualcuno dei tuoi parenti ha combattuto nella 1 o 2 Guerra Mondiale? Non vorrei sembrarti indiscreto, ma mi interessa molto...ho visto una bellissima foto di tuo padre in divisa su Facebook...
Il fratello maggiore di mio padre, Jerry, ha combattuto nella 2 Guerra Mondiale ed in Korea. Mio zio Kenny ha combattuto in Korea. Mio padre era in servizio durante la crisi dei missili a Cuba. Due dei miei prozii, Jack e Mike, hanno combattuto durante la 2 Guerra Mondiale nel Pacifico

9) Sulla tua pagina Facebook hai postato alcuni libri sui Navy SEAL...ti piacciono le letture sulle Forze Speciali? Io recentemente ho letto "No easy Day" di Mark Owen e mi piace un casino Andy McNab (ex S.A.S.)...lo conosci o hai qualche altro libro del genere da consigliare? Ti piacciono "Band of Brohters" e "The Pacific"?
SEAL OF HONOR è un ottimo libro. Parla del tenente dei Navy SEAL Michael Patrick Murphy (Medaglia al Valore), che fu ucciso durante l'Operazione Redwings nella provincia di Kunar, Afghanistan. In quella missione era il capo-pattuglia ed è stato ucciso dopo essersi esposto al fuoco nemico cercando di stabilire un contatto radio con la base...cercava di richiedere supporto aereo. Il film "Lone Survivor" parla proprio di quella missione. Lui è cresciuto nella città vicina alla mia. Lì c'è un parco ed un ufficio postale in sua memoria, ed anche una corsa attorno ad un lago sempre in suo ricordo. Il libro non è male ed anche Band of Brothers è fighissimo.

10) Qualche anno fa sei stato a Las*Pezia, la città dei Manges ed anche una città importantissima per la scena punkrock italiana. Lo sapevi che è anche la sede del COMSUBIN? Praticamente sono i Navy SEAL italiani, ma sono nati durante la 2 Guerra Mondiale....
Non lo sapevo! Trovo curioso che una scena punk rock possa nascere proprio in una città militare di quel tipo.

11) Ok torniamo alle domande sul punkrock....l'anno scorso hai suonato a Desio...io ci vivo e, non potendo essere al concerto, ti ho sentito dalla finestra di casa mia...assurdo! Ci sono differenze fra il pubblico italiano di ieri e di oggi?
Penso che il pubblico sia molto più calmo ai concerti di oggi. Penso sia dovuto al fatto che la gente è abituata a vedere concerti e non si impressiona più facilmente. Tuttavia è sempre una bella esperienza suonare, molto molto divertente....e i fan dei Ramones sono sempre i più pazzi.

12) Negli ultimi anni i Ramones stanno diventando sempre più famosi qui in Italia...penso che in parte sia dovuto a Marky Ramone che gira la penisola assieme a delle "rockstar" italiane attraendo l'attenzione di ragazzi non prettamente del giro punkrock. Da un lato è un bene, ma dall'altro lato ci sentiamo come privati dei nostri idoli di sempre...dopotutto siamo una piccola comunità. Cosa ne pensi? La cosa buffa è che i concerti punk continuano a essere vuoti.
Il Punk Rock non appartiene ai grandi stadi. Il punkrock deve essere suonato nei piccoli locali da 200-500 persone...questa è la dimensione perfetta. Non mi è mai importato della fama e dei soldi, mi è sempre e solo interessato di stare in compagnia di persone come me.

13) Ho notato che sei un utente molto attivo su Facebook: posti sempre un botto di foto, video ecc...sei sempre gentile con tutti e ci tieni aggiornati. Durante gli anni dei Ramones, senza i vari social network, cosa facevi per stare vicino ai fans?
Scrivevo lettere e con la mia vecchia band, i Los GUSANOS, mandavo newsletter ogni mese. Facevo tutto da solo e scrivevo a mano ogni indirizzo. Quando ero in tour ho sempre cercato di passare più tempo possibile con amici e fans. Internet ed i social network rendono possibile tutto questo su una scala più vasta. Sono sicuro che ci sono persone che diranno che ai vecchi tempi era tutto più figo, ma per me la tecnologia ha reso possibile tenermi in contatto con un mucchio di persone a cui tengo. Trovo tutto questo fighissimo.

14) Ok CJ è tempo di lasciarci...grazie veramente di tutto. Buona fortuna, ciao...dicci quello che vuoi!
Ramones Forever.

4 commenti:

  1. Bel colpo ragazzi. Anzi: nice shot!

    RispondiElimina
  2. Thanx a lot ;)

    Cmq per la precisione i NOFX citano i RAMONES in "Everything in Moderation" ...ma per il resto mai sentiti citare o parlare dei Fast Four.....peccato CJ abbia saltato a piedi pari quella parte della domanda :)

    RispondiElimina
  3. Si, in effetti ha fatto finta di niente.
    Credo che come (quasi) ogni gruppo che suona questo genere, anche i Nofx non possano non essere stati influenzati almeno in microscopica parte dai finti fratelli del Queens. Anche perché l'albero genealogico non mente.

    RispondiElimina
  4. Ma se non gli interessano i soldi e la fama vuol dire che va in giro a suonare gratis no? Lo fa giusto per stare in compagnia.
    Quasi quasi gli scrivo per una data,oppure ha un'agenzia e un manager che si occupano di queste cose?

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!