lunedì 30 settembre 2013

Intervista a Marco Zuanelli, autore di Ramones Sniffing Poster


Marco Zuanelli è un vero fan dei Ramones. Nel 2005 ha curato e pubblicato il Gabba Gabba Book!, una meticolosa raccolta di articoli sui fratellini newyorkesi che non si finisce mai di leggere. L'8 ottobre pubblicherà un nuovo libro, Ramones Sniffing Poster. In attesa di avere tra le mani questo succulento nuovo libro scambiamo due parole con il suo autore. 


Come è nata l’idea di fare un libro sui poster dei Ramones? Chi ha collaborato con te nelle varie fasi di preparazione del libro?

L'idea di realizzare Ramones Sniffing Poster nasce a ottobre 2012 quando, archiviando alcuni poster insieme a Stefano Rossi ed Enzo Bruno, ci siamo detti: “Sarebbe veramente bellissimo vederli tutti appesi, solo che ci vorrebbero un capannone, una marea di cornici e chiaramente un sacco di soldi...”. Visto che Enzo Bruno è un fotografo - la foto di copertina di Gabba Gabba Book! è sua - mi si è accesa la lampadina e gli ho proposto di fotografarli tutti e creare un libro! Detto, fatto, lo stesso giorno siamo andati a comprare pannelli neri di plastica e calamite.  Fermando i poster sulla saracinesca del mio garage abbiamo realizzato le prime 20 foto! In seguito ho contattato Martino Pasina e gli ho proposto di seguire la “parte inglese” relativa a contatti, interviste, traduzioni di tutte le didascalie, e, entusiasta dell'idea, abbiamo deciso di pubblicare il libro insieme! Da non dimenticare il supporto per le traduzioni di Andrea Sisti! Veramente importante per l'impaginazione e le idee è stata Simona Vaschetto! Mi piaceva molto l'idea di realizzare un libro di carta, di poster di carta, nell'era digitale!


Il libro, correggimi se sbaglio, è stato realizzato in piena autonomia, senza vincoli di sorta. Dunque è stata una scelta o una necessità? 
Sicuramente una scelta, agevolata dal fatto che una mia cara amica Katia De Bacco è editrice e quindi è stata un “gancio” fantastico, il libro esce infatti per Espressione, la sua casa editrice!
Come distribuirai il libro? Lo troveremo al banchetto durante le date italiane di CJ? Mi dicono dalle retrovie che CJ è stato portato a conoscenza dell’uscita del libro e che sembrava entusiasta dell’idea. Tutto vero? Se sì, ci racconteresti com’è andata? 
Il libro verrà distribuito solo da me e da Martino, che si occuperà dell'estero. Per le date del nuovo tour di CJ purtroppo saremo presenti solo a Milano. Sì, CJ è stato come sempre fantastico! Siamo stati con lui per tutto il tour italiano - 12/7 Drò, 13/7 La Spezia 14/7 a Desio. A Drò gli abbiamo fatto vedere una bozza in b/n e chiesto di scrivere un suo pensiero sul libro. Un aneddoto simpatico è che CJ stava scrivendo sulla bozza le sue idee, è arrivato il suo manager e gli ha detto che dovevano andare a dormire e lui ha risposto di calmarsi chè doveva finire di scrivere!!! Inoltre a La Spezia avevamo realizzato una mostra di poster che si chiamava come il libro, CJ l'ha vista ed è rimasto super entusiasta e quando gli ho chiesto di autografare il poster del suo primo live con i Ramones... vi lascio immaginare! Il libro è stato visto anche da Marky Ramone - incontrato a Chiuduno (BG) il 29/6/2013 - che ha voluto partecipare scrivendoci una bella prefazione e ci ha suggerito alcune “correzioni”!


Puoi anticiparci qualche chicca sul libro? Raramente ho visto poster dei Ramones precedenti al 1977… sei riuscito a reperirne qualcuno?
Il libro è dedicato a Joey, Dee Dee, Johnny e Arturo Vega. Con Arturo ci siamo scritti parecchie mail ed era entusiasta di partecipare al nostro progetto. Purtroppo quando gli abbiamo inviato le domande dell'intervista è scomparso e quindi troverete 10 pagine di ricordi di persone a lui vicine - Monte A Melnick, Richie Ramone, George Du Bose, Daniel Rey, John Holmstrom, Paolo Di Gaetano, Nodus, Florian (Ramones Museum Berlin) e i Manges - più varie fotografie! Molte le interviste ai vari autori dei poster quali TAZ, Mark Arminski, Derek Hess, Mark Matcho, William Stout e Ben Harris!
Ramones Sniffing Poster contiene più di 350 poster ordinati per anno, e suddivisi in 5 sezioni Live/promo, Solisti, Vari, Film e tratti da Riviste/Giornali. Precedenti al 1977 c'è Early Demo poster del 1975 realizzato da Arturo Vega! Ramones Sniffing Poster è in italiano/inglese, pesa la bellezza di 1,6 kg, è a colori con 320 pagine di carta patinata lucida, spesso quasi 2 cm, formato 29,7 x 21. In omaggio una cartolina e un segnalibro marchiati Ramones Sniffing Poster! Il libro sarà disponibile dall'8 di ottobre e nella stessa data verrà inaugurato il sito www.ramonessniffingposter.it

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!